AVVERTENZA Ci metto anche Panettone e Pandolce, ma state bene attenti, il quesito riguarda non la diffusione, il gradimento, il successo commerciale di un prodotto, ma il rispetto della mentalita' tipica e della tradizione, tanto nella preparazione, quanto nella scelta degli ingredienti (faccio notare che taluni ingredienti, per l'appunto, sono palesemente di origine straniera!)
LA LISTA DEI DOLCI DI NATALE
# Valle d’Aosta: pere a sciroppo, servite con crema di cioccolato e panna montata, cotte con zucchero, vaniglia, chiodi di garofano, acqua e vino rosso, ridotte a sciroppo.
# Piemonte: torta di nocciole e zabaglione e torrone d'Alba.
# Liguria: pandolce, impasto di farina, uvetta, zucca candita a pezzetti essenza di fiori d'arancio, pinoli, pistacchi, semi di finocchio, latte e marsala.
# Lombardia: panettone, il "pan di Toni".
# Trentino: strudel e zelten.
# Veneto pandoro, torroni di mandorle e biscotti secchi.
(i rimanenti dolci li aggiungo in dettagli per mancanza di spazio)
2006-08-18
23:01:11
·
17 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Mangiare e bere
➔ Cucina e ricette
# Emilia: panone di Natale di Bologna, a base di farina, mostarda di mele cotogne, miele, cacao, cioccolata fondente e fichi secchi.
# Toscana: cavallucci e ricciarelli.
# Marche: pizza de Natà, pasta di pane con frutta secca, uvetta, cioccolato in polvere, limone e arancio grattugiati, fichi e zucchero.
# Umbria: panpepato fatto con farina, noci, cioccolato fondente, mandorle, scorza di arancia candita, uva passa, miele, pinoli, nocciole, pepe macinato e vino rosso,
# Lazio: pangiallo, un impasto di frutta secca e canditi con farina, miele e cioccolato.
# Campania: struffoli e pastiera.
# Puglia: carteddate fritte a forma di rosa e guarnite con miele o mosto e i porcedduzzi, gnocchetti disposti a piramide con miele e zuccherini colorati.
2006-08-18
23:01:44 ·
update #1
# Sicilia: mustazzoli a base di mandorle, cannella e chiodi di garofano e i dolci di carne (vitello tritato finemente, mandorle abbrustolite, cioccolato fondente, cannella e chiare d'uovo)
# Sardegna: pabassinas fatti con noci e mandorle tritate, uvetta, buccia d'arancia, semi di anice, mosto cotto.
2006-08-18
23:02:14 ·
update #2
A me intrigherebbe tantissimo provare la torta di nocciole e zabaglione del Piemonte, non la ho mai mangiata ma sarebbe assolutamente rappresentativa (le nocciole sono un frutto diffusissimo anche al Sud), se non fosse che... per fare lo zabaglione si usa anche la cannella, una spezia di chiara origine orientale. A proposito, mi sorge spontaneo un dilemma: come mai cosi' tanti dolci natalizi nazionali contengano cioccolato, un elemento culinario che con l'Italia non ha proprio niente a che fare.
P.S. Personalmente conosco il Pandolce e lo preferisco di gran lunga al Panettone.
2006-08-18
23:21:06 ·
update #3
se vuoi il dolce tipico + rappresentativo del modo di cucinare, e sottolineo cucinare credo che non rientri neanche il panettone e pandoro in nessuna casa ho mai visto prepararlo, ma lo si acquista in ogni supermercato
ho visto preparare e preparo: strufoli con miele, e pastiera e si fanno solo durante il periodo natalizio, non mi è mai capitato di vedere ad un compleanno una pastiera come torta o un ciambelone di strufoli
oppure ho visto preparare
tortellini ripieni fritti o al forno (sono dolci non pasta)
cartellate
paste di mandorle
2006-08-18 23:39:40
·
answer #1
·
answered by fantasy 4
·
0⤊
0⤋
ti sei risposto da solo. ltalia, sopratutto da un punto di vista culinario, è quantomai variegata ed eterogenea. Non esiste un dolce in grado di rappresentare tutta lItalia allo stesso modo. Forse, se priprio vogliamo sceglerne uno, direi il panettone ma in tutte le sue varianti.
Bella ricerca, comunque!
2006-08-18 23:06:31
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Anche il torrone!
2006-08-21 02:47:31
·
answer #3
·
answered by ba 2
·
1⤊
0⤋
Voto pandoro perchè lo preferisco al panettone,sebbene non mi piaccia ugualmente..
Io sono palermitana DOC,e i biscotti con la carne di vitello non li ho mai visti,ne mai sentiti nominare!!! MA CHE SCHIFOOO!! Davvero esiste una ricetta del genere??? Mi sto rovesciando..
2006-08-18 23:15:09
·
answer #4
·
answered by Alice nel paese delle meraviglie 5
·
1⤊
0⤋
Da beneventana ti dico il TORRONE,classico o al cioccolato (come piace a me), ma anche pastiera,struffoli e mostaccioli, x nn parlare del liquore strega,rappresentano benissimo la mia regione!!!!!
X il resto nn esiste un dolce unico rappresentativo dell'intera nazione, ma più sapori, che x nostra fortuna mettono ben d'accordo il palati del resto del mondo!!!!
CIAO CIAO.............
2006-08-21 05:44:29
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
tutti i gusti ! non sono alla menta!?
é chiaro che ognuno di noi é piú portato a gradire il proprio dolce che era abituato da piccolo!
la tua domanda non é molto specifica !
fanne unáltra ...e ti risponderó !
con molto piacere ! ciaoo ....foza Zena !o forza Genoa !?
2006-08-19 05:51:37
·
answer #6
·
answered by Giancarlo G 3
·
0⤊
0⤋
Per noi tedeschi il Panettone è il dolce natalizio Italiano per eccellenza! È interessante vedere come gli ingredienti "esotici" dei dolci natalizie che hanno i suoi origini anche nel medioevo come per esempio la canella, il cardamono, il pimento etc., si trovano sia nei dolci italiani sia in quelli tedeschi. Infatti il panpepato è molto simile ai nostri "Lebkuchen". Per me comunque niente Natale senza i miei biscotti fatti in casa e il Vostro meraviglioso Panettone!
2006-08-19 03:37:41
·
answer #7
·
answered by Jani 2
·
0⤊
0⤋
come dolce natalizio siciliano direi iil buccellato, una ciambella di pasta frolla ripiena di fichi secchi, mandorle e altra frutta secca, che viene poi glassata con miele di zagara.
L'italia è l'unica nazione al mondo ad avere una cucina così varia e complessa. Ti consiglio il libro "storia della gastronomia medioevale".
non mi basterebbero le righe per rispondere bene alla tua domanda.
ad ogni modo immagina che solo la sicilia ha subito 12 dominazioni tra le più importanti. Soltanto gli arabi hanno portato in quella che oggi è l'italia prodotti come le melanzane, pesche, mandorle, oltre che a tecnologie e metodi di produzione. Basti pensare alla distillazione.
Ciò che ora è l'insieme dei dolci tipici tradizionali si basa su prodotti che hanno resistito nei secoli, prodotti che sono stati lasciati dai popoli che ci hanno dominato. Allora, scusa, neanche il pomodoro ci appartiene come prodotto, neppure le olive!!!
Ad ogni modo il cioccolato è apparso per la prima volta a venezia, e da li si è diffuso. la materia prima sicuramente non è autoctona, ma il metodo di lavorazione si. Se consideri il discorso sotto quest'ottica, penso di avere risposto alla tua domanda.....
2006-08-19 00:39:46
·
answer #8
·
answered by ilguardiadiporta 2
·
0⤊
0⤋
Essendo lombarda dovei votare per il panettone ma devo ammettere che dopo averne mangiata una fetta mi nausea, è una torta che proprio non mi soddisfa, e ve lo dice una che vivrebbe di dolci!. Invece amo tantissimo il pandolce, è un dolce che non mi stanca mai, tant'è vero che mi sono procurata la ricetta e ogni tanto lo preparo
2006-08-19 00:03:16
·
answer #9
·
answered by Lilith § 6
·
0⤊
0⤋
sicuramente panettone e pandoro sono conosciuti e apprezzati nel mondo,per il resto sono fortunata perchè ho avuto la possibilità di assaggiare parecchi dei dolci elencati (genitori di diverse regioni...)comunque il mio parere personale è per l'umbria mi fa impazzire quel dolce...
2006-08-18 23:37:03
·
answer #10
·
answered by ladyfindley 5
·
0⤊
0⤋