E perché non del buon pesce?
Orate e spigole ben si prestano ad essere cucinate al sale senza grosse difficoltà.
Eviscera (o fallo fare in pescheria) un bel pesciotto...lavalo asciugalo bene e posalo in un letto di sale grosso all' interno di una pirofila. Insaporisci il pesce inserendo al suo interno qualche grano di sale grosso del rosmarino e/o del timo (vai a gusti e fantasia). Richiudi bene il pesce e ricoprirlo con dell'altro sale. metti in forno ben caldo (180/200°) per almeno 40 minuti (pesce da un chilo). sforna ...gnam gnam....
2007-12-03 03:52:48
·
answer #1
·
answered by Caìgo 7
·
0⤊
0⤋
risotto con la zucca o quello ai peperoni
2007-12-03 13:43:05
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
un tocco in più al solito petto di pollo impanato:
nel pane grattugiato aggiungere:prezzemolo tritato, un po di aglio in polvere, e un po di parmigiano, passare le fettine di pollo o tacchino prima nell'uovo e poi nel pane grattugiato con aggiunta di ingredienti citati prima, e friggere.
2007-12-03 11:57:56
·
answer #3
·
answered by certosina 65 6
·
1⤊
0⤋
semplicissimo... vediamo...
per 4 pax:
prendi 4 patate belle grosse, lavale, pungile con una forchetta, cospargile di sale e olio e inforna per 1 ora.
Togli le patate e su ciascuna incidi una croce in modo che si apra un pochetto; nella croce fai scivolare una noce di burro e della pancetta affumicata a dadini e del formaggio che si sciolga e metti in forno finché non finisce di dorare e... il piatto è pronto!
2007-12-03 11:49:35
·
answer #4
·
answered by Francesca (ajò) 3
·
1⤊
0⤋
crepes salate ripiene di ricotta e spinaci o prosciutto e formaggio o funghi... in mezz'ora hai un primo piatto buonissimo e ke fa gola a tutti!!!!!
un'idea in più: invece di arrotolarli tipo cannelloni prova a fare uno sformato usando le crepes tipo lasagne!!! ti assicuro ke è mille volte più buono!!! ciao!
2007-12-03 11:49:28
·
answer #5
·
answered by Luisa L 2
·
1⤊
0⤋
LINGUINE AL PROFUMO DI BOSCO
INGREDIENTI:
Dosi per 4
400 g linguine
4 cucchiai olio extravergine d'oliva
350 g funghi freschi
50 g pancetta
100 g ricotta
2 cucchiai vino bianco
q.b. aglio
q.b. prezzemolo
q.b. pepe nero
Preparate un soffritto con l'olio, uno spicchio d'aglio, la pancetta ridotta in dadini e abbondante prezzemolo; fate rosolare, bagnate con il vino e aggiungete i funghi tagliati a fettine. A cottura ultimata aggiustate di sale e pepe ed allungate con qualche cucchiaio di brodo o acqua. Intanto avrete cotto e scolato ben al dente le linguine, versatele nel tegame col soffritto, unite la ricotta, mescolate con cura, fate mantecare ancora un minuto e servite guarnendo con prezzemolo tritato.
2007-12-04 09:40:11
·
answer #6
·
answered by ARCK 2
·
0⤊
0⤋
BAVETTE RICOTTA E SPECK:
Ingredienti:
• 400 gr di bavette
• 150 gr di ricotta
• 5 fettine di speck
• q.b.di latte
• q.b.di sale
• un filo d'olio extra vergine di oliva
Preparazione:
Mettete a cuocere le bavette. Fate rosolare in un pentolino con un filo d'olio lo speck che avrete rotto a pezzettini con le mani. Aggiungete la ricotta e mescolate(il tutto a fuoco molto basso). Non fate asciugare troppo la ricotta e aggiungete un po' di latte. Salate ma non troppo perché lo speck é già molto salato. Condite le bavette con il sugo e porterete in tavola un primo leggero ma molto gustoso.
P.S.La ricotta é in alternativa alla panna e lascia un gusto più raffinato.
SPAGHETTI CON SALSICCIA E MASCARPONE:
Ingredienti:
400 gr. spaghetti
200 gr. mascarpone
350 gr. salsiccia dolce fresca
sale, pepe
pecorino grattugiato
PREPARAZIONE:Spellare la salsiccia e sbriciolarla.
Portare a bollore l'acqua della pasta, salata.
Al bollore dell'acqua buttare la pasta e contemporaneamente la salsiccia sbriciolata in modo che cuociano insieme e la salsiccia rilasci il grasso in eccesso.
In un contenitore capiente ammorbidire il mascarpone con un po' d'acqua di cottura e condirlo con sale e pepe.
Scolare la pasta al dente e la salsiccia e versarle nel contenitore; amalgamare bene la pasta con la crema e spolverizzare con abbondante pecorino.
Servire caldissimi.
BUCATINI AL SALMONE:
Ingredienti:
• 400 gr. di bucatini
• 1 o 2 filetto di salmone fresco (non affumicato)
• 4 noci di burro
• cipolla q. B
• 1 mazzetto di prezzemolo
• 1 pizzico di peperoncino
• sale q.b.
• 1 filo d'olio d'oliva
Preparazione:
Tagliuzziamo finemente la cipolla e mettiamola a rosolare in una padella con un filo d'olio d'oliva. Tagliamo il filetto di salmone fresco in cubetti e mettiamolo nella padella a rosolare con la cipollina e dopo pochi minuti, facciamo sciogliere il burro. Giriamo finchè il salmone non sarà cotto e aggiungiamo il peperoncino. Tritiamo il prezzemolo e aggiungiamone solo una parte nella padella. Se credete che ci voglia ancora burro, aggiungetene una o due noci in più. Dopo cinque minuti che avete aggiunto il prezzemolo, aggiungetevi un pizzico di sale e chiudete il fuoco. Lasciate bollire l'acqua e calate i bucatini. Quando saranno cotti aggiungiamogli il sugo preparato prima e serviamo nel piatto. Prendiamo in fine il prezzemolo rimasto e spolveriamo il piatto.
P.S.Sicuramente voi conoscierete il tipico piatto di pasta al salmone affumicato, ma forse non avete mai assaggiato questa nuova versione, in cui il salmone fresco fa sentire tutto il suo sapore. Spero che vi piaccia buon appetito!!!
2007-12-03 12:38:10
·
answer #7
·
answered by ALICE C 3
·
0⤊
0⤋
Ho riscoperto da poco la classica aglio, olio e peperoncino.... Non ricordavo quanto fosse buona e semplicissila la pasta condita così!
2007-12-03 12:34:01
·
answer #8
·
answered by franciluly 3
·
0⤊
0⤋
Guarda, io adoro cucinare, e ci sono parecchi primi piatti molto buoni, ma forse uno dei più particolari e insoliti da trovare è la varinate di mia nonna della pasta aglio olio peperoncino: metti olio d'oliva (extravergine se ce l'hai) sul fuoco basso, e ci fai rosolare dentro per poco l'aglio (senza l'anima, toglila, così non resta a pesare sui tuoi rapporti interpersonali ^_^)...se vuoi puoi anche farla senza aglio, viene buona uguale...poi ci metti il peperoncino, un pò di sale e pepe, pochi, e quando togli l'aglio o comunque quando vedi che l'olio è abbastanza caldo ci metti dentro pinoli e uvetta passa (abbastanza ma non troppi di entrambi...io faccio indicativamente 15-20 a persona di entrambi). Fai rosolare ancora per qualche secondo e poi spegni. Le uvette si schiariranno ma torneranno normali una volta aggiunto il sugo alla pasta, mentre i pinoli devono prendere una tostatura leggera, appena accennata, altrimenti sia loro che le uvette diventano immangiabili. Il contrastodel dolce non esagerato delle uvette accompagnato ai pinoli tostati con il sapore classico del sugo è veramente valido, ed è un piatto preparabile in 2 minuti...prova! Ciao!
2007-12-03 12:16:37
·
answer #9
·
answered by The Black Jack 3
·
0⤊
0⤋
Penne zafferano, zukkine, speak e panna
Ingredienti:
Penne rigate
4 zukkine
1 fetta di speak alta 1 dito
panna da cucina light
sale
pepe
noce moscata
1 bustina di zafferano
olio q.b.
vino bianco q.b.
Procedimento
Fai cuocere le penne in abbondante acqua salata. scolale al dente.
In una padella di 24cm metti un filo d'olio, una volta caldo versa le zucchine tagliate fini e a rondelle.
Fai rosolare bene e versa mezzo bikkiere di vino bianco.
Fai evaporare dopodikè versa lo speak.
Fai cuocere x 5 minuti dopodikè versa la panna dove avrai fatto sciogliere lo zafferano.
Fai cuocere x altri 5 minuti, poi regola di sale,noce moscata e di pepe.
Versa le penne nella padella col sugo... amalgama il tutto e servi ben calda...
L'ho inventata io... ( poi non so se esisteva già... )
E' buonissima.. e faccio sempre bella figura qnd invito gli amici a casa mia....
Baci baci Kry
2007-12-03 12:12:15
·
answer #10
·
answered by nocciolinas 3
·
0⤊
0⤋
PASTA CON LO SPECK
Fai rosolare l’olio con la cipolla e lo speck,sfuma del vino bianco e aggiungi i pomodorini tagliati a pezzettini…aggiungi sale e pepe e fai cuocere per qualche minuto.
è semplice ed è buonissima,la fanno anche in alcuni ristoranti.
2007-12-03 12:01:53
·
answer #11
·
answered by diego m 3
·
0⤊
0⤋