English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-07-17 04:33:35 · 14 risposte · inviata da cameron 1 in Mangiare e bere Cucina e ricette

14 risposte

Nella mia zona c'è un ristorante dove fanno dell' ottimo tonno crudo.
Sulla parte superiore della fetta di tonno cospargono una miscela d'erbe tagliate finemente.
Non c'è stato verso di "scoprire la ricetta" ma sicuramente c' è del prezzemolo, del timo e del rosmarino....

Ps. un filo d'olio sopra e buon appetito.

2007-07-17 04:40:52 · answer #1 · answered by Caìgo 7 · 3 0

ciao,eccoti accontentato!!!

TONNO MARINATO(versione dal sapore forte)

tonno fresco
Succo di limone o pompelmo
Erbe aromatiche
Olio extravergine d'oliva
Sale

Eliminare la pelle e le lische dalle bistecche di tonno (che devono essere spesse) e tritarle grossolanamente con il coltello. Versare il trito in una ciotola, salarlo leggermente e coprirlo con il succo di limone. Mettere la ciotola, coperta da pellicola trasparente, in un luogo fresco per circa due ore. Poi scolare l'eccesso di limone e condire con abbondante olio d'oliva ed erba cipollina.

È un ottimo secondo accompagnato da un'insalata di patate o da un'insalata verde mescolata a frutta fresca e secca.

TONNO MARINATO (versione sapore delicato)
Un altro modo per marinare il tonno è quello di usare il succo di pompelmo. Noi utilizziamo delle fettine sottilissime di tonno, private di lische e pelle. Le adagiamo in un piatto concavo e le copriamo con succo di pompelmo, foglioline di melissa e abbondante olio e le saliamo leggermente. In questo caso basta una marinatura di un'oretta in un luogo fresco.
Il piatto può essere accompagnato da un'insalata verde o da un'insalata di agrumi (arance e pompelmi, privati della buccia e tagliati a fette, conditi con olive nere, sale ed olio).

CARPACCIO DI TONNO E TARTUFO

trancio di tonno circa 350gr
• sedano rapa, 1 radice intera
• tartufo nero fresco (anche sott'olio)
• olio extra vergine quello buono
• 1 ciuffo di timo
• 1 ciuffo di rosmarino
• 1 ciuffo di salvia
• sale q.b
• pepe q.b.

Preparazione
Preparare un battuto molto fine con le spezie, ricoprire il trancio di tonno con il battuto di spezie. Cucinarlo in una casseruola senza olio. Girare il trancio continuamente, deve cucinare esternamente a formare solamente una crosticina, (il tonno deve rimanere crudo) dopo che si e' raffreddato metterlo in frigo per qualche ora stretto nella plastica trasparente. In una pentola con acqua fate cucinare il sedano rapa (circa 20 minuti), appena si raffredda un po', tagliatelo a giulian, fate a giulian anche il tartufo. Prendete l'olio extravergine e mettetelo in un contenitore aggiungete il sedano rapa e il tartufo. Teneteli qualche ora nell'olio. Ok ora tutto e pronto prendete il tonno che sia stato nella parte piu fredda del frigo, prendete un coltello ben affilato e cercate di tagliarlo nella misura che piu vi piace il carpaccio di tonno (a me piace non tanto sottile) con precisione, mettiamo le fette su un piatto freddo, e compriamole con il tartufo e il sedano rapa sgocciolato dall'olio sale e un po'di pepe.

COCKTAIL DI TONNO CRUDO

Filetto di tonno fresco
• 1 cipolla di tropea
• pomodorini
• 1 avocado
• peperoncino fresco verde-jalapeno
• 1 limone
• sale
• pepe

Preparazione
Tagliare a dadini il filetto di tonno, l'avocado e i pomodorini, sminuzzare la cipolla. Mettere il tonno in una ciotola con succo di limone sale pepe e la cipolla, i pomodori l'avocado e il peperoncino; lasciar marinare in frigorifero per qualche ora. Al momento di servire disporre qualche fogliolina di lattuga o di spinacino in bicchieri da martini o in ciotoline di vetro e adagiarvi il tonno marinato.

INSALATA DI PESCE CRUDO ALLA TAHITIANA

800 g di filetto di tonno fresco (rosso o bianco), 1/2 cetriolo, 2 pomodori senza semi, 1 piccolo mazzetto di erba cipollina, 2 limoni, 4 cucchiai abbondandi di latte di cocco, 1 cucchiaino di zenzero grattugiato, 4 foglie grandi di lattuga, sale, pepe bianco

Tagliate a dadini di circa 1 cm il tonno fresco, avendo cura di eliminare eventuali fibre. Asciugatelo con carta da cucina.
Mettete i dadini di pesce in una insalatiera, spruzzateli con il succo di un limone e lasciate marinare per 5 minuti.
In una ciotola a parte mettete l'erba cipollina tagliata a pezzettini, i pomodori e il cetriolo tagliati a dadini, sale, pepe, lo zenzero grattugiato e il succo di un limone.
Mescolate bene e unite il tutto al pesce marinato.
Appena prima di servire, unite il latte di cocco.
Adagiate su ogni piatto di portata una foglia larga di lattuga usandola come fondo per ciascuna porzione di insalata di pesce.

2007-07-17 12:03:43 · answer #2 · answered by splendidasplendente 3 · 3 0

http://www.cookaround.com/cucina/tahiti/confro-1.php?ID=2138

2. Carpaccio di tonno
Pesce spada e tonno sono estremamente gustosi se consumati crudi e poco elaborati. Il segreto sta nelle spezie che si usano nella marinatura. La ricetta seguente sfrutta il gusto delle bacche di ginepro ed è di semplicissima esecuzione.

Per 4 persone
- 350 g di polpa di tonno freschissimo
- 2 cucchiai di aceto balsamico
- 8 bacche di ginepro schiacciate
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- il succo di un grosso limone
- sale

Mettere la polpa di tonno nel freezer, non deve congelare ma raffreddarsi bene in modo da poterla tagliare facilmente. Tagliare le fette molto sottili e disporle sui singoli piatti, a parte far sciogliere del sale nel succo di limone, quindi aggiungere le bacche di ginepro. Versare il composto sulle fette di pesce e lasciare riposare per 10 minuti. Al momento di servire il piatto, condire con un filo d’olio e delle gocce di aceto balsamico. E’ un piatto semplicissimo che permette di gustare appieno il tonno. Il sapore è esaltato se si accompagna il piatto con fette di pane toscano integrale.

http://www.sullacrestadellonda.it/cucina/carpacciotonno.htm

2007-07-17 11:38:09 · answer #3 · answered by libero_vento 5 · 2 0

tonno e mayonnaise
ci metti 5 minuti scarsi

puoi scegliere tu il dosaggio dei due ingredienti in base ai tuoi gusti (+ mayonnaise metti + è cremoso, meno ne metti, + viene denso) e puoi decidere se semplicemente schiacciare il tonno con la forchetta e poi aggiungere la mayonnaise oppure frullarli assieme x farlo + cremoso... a me piace mangiarlo anche così o in un panino ma puoi anche prendere dei pomodori da insalata, svuotarli e riempirli oppure tagliarli a fette e metterci sopra il tonno con una foglia di basilico (eventualmente puoi anche frullare/sminuzzare del basilico direttamente dentro la crema...). ciaooooo

2007-07-19 04:54:01 · answer #4 · answered by ? 5 · 1 0

io il tonno crudo lo mangio così:fette di filetto di tonno crudo olioexstra v.o.ligure sale e pepe sopra a parte riso basmati bollito e salsa di soia che condisce il tutto.se ti piace il pesce crudo questa ricetta è semplice e gustosa,accompagnala con vino bianco frizzante e vedrai che bontà è un piatto completo se come contorno fai saltare nel wok un pò di verdurine oppure può andar bene anche una semplice insalata.ciao alla prossima

2007-07-19 04:35:03 · answer #5 · answered by Marcella D 2 · 1 0

perche' non lo macini con il coltello, a mo' di ragu', e ci aggiungi capperi macinati, senape, olio, limone pepe,basilico, magari uin'acciughina macinata, e poi lo lasci in frigo coperto mezzora. Poi fai le bruschette con aglio e olio e lo spalmi sopra abbondantemente. ( a me piace aggiungere anche un po' di cipolla o scalogno tritato)

2007-07-21 10:29:44 · answer #6 · answered by fragolino 2 · 0 0

pasta al tonno... aggiungi un po' di olio e prezzemolo e sei a posto

2007-07-18 06:35:49 · answer #7 · answered by trillindy 5 · 0 0

Ciao, prova questa:
http://ricette.leonardo.it/utenti/ricetta_tartare_di_tonno_42.html

2007-07-17 15:17:28 · answer #8 · answered by Sergio F 2 · 0 0

puoi fare un ceviche: lo tagli a cubetti (circa 2 cm di lato) e lo metti a marinare immerso in una miscela di succo di limone e di lime, con un po' di cipolla rossa, peperone e peperoncino fresco piccante tritati, prezzemolo o coriandolo e altre spezie a piacere, poco sale e un po' d'olio.
dopo 6-8 ore (in frigo!!) scoli il tutto e lo servi con una bella insalatina fresca e cubetti di avocado.
il tonno in questo modo si "cuoce" nella marinata all'esterno e rimane crudo dentro. d'estate è favoloso!

2007-07-17 11:47:44 · answer #9 · answered by quantic 6 · 0 0

se ti piace il limone....
cuoci la pasta metti il tonno, aggiungi il succo di limone e prezzemolo a pezzettini.
ciao!

2007-07-17 11:37:49 · answer #10 · answered by centopassi 6 · 0 2

fedest.com, questions and answers