Spaghetti alla carbonara:
http://www.chicucina.it/ricette/8_spaghetti_alla_carbonara.html
Puoi usare anche la pasta al posto degli spaghetti, il risultato è lo stesso (poi dipende dai gusti, la ricetta originale è con gli spaghetti). Volendo puoi usare la panna (come detto sopra) per amalgamare meglio il tutto, ma non è un ingrediente obbligatorio. Lo stesso dicasi per il pecorino al posto del parmigiano...
A me piace aggiungerci un pochino di cipolle tritate e rosolate assieme alla pancetta, ma sarà questione di gusti :)
2007-06-08 09:41:24
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
La vera e autentica ricetta è questa:
Far cuocere della pancetta affumicata a cubetti in olio extra vergine di oliva a fuoco bassissimo.
Scolare la pasta "al dente", versare nella pasta l'olio con la pancetta, quindi bisogna calcolare la quantità dell'olio a seconda della quantità di pasta.
Una volta che avete mescolato la pasta con la pancetta e l'olio, arriva il momento fatidico delle uova. Non vanno sbattute prima, bensì aperte direttamente sulla pasta. Devi calcolare una media di 2 uova ogni 3 persone. Poi pepe e pecorino.
Alcuni segreti:
-Dopo averla scolata,rimetti la pasta nella pentola, MA NON SUL FUOCO.
-Assicurati che l'olio condisca bene tutta la pasta.
-Il condimento deve essere veloce.
-Solo pecorino, niente parmiggiano.
-Formato di pasta ideale: Rigatoni.
La carbonara fatta a mestiere è uno dei piatti più difficili da preparare.... Ma con questa ricetta (ROMANA VERACE), non solo diventerete dipendenti da questo piatto, ma farete un figurone quando la cucinerete per qualcuno.
Ah... Quasi dimenticavo... Se dovete farla per più di 6 persone, conviene dividerla e condirla in più pentole, altrimenti non viene bene.....!! Buon appetito....!!!
2007-06-08 12:07:05
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
allora io x la mia carbonara non utilizzo strutto e guanciale ma semplicemente faccio soffriggere mezza cipollina bianca tagliata sottile in olio aggiungo pancetta affumicata a dadini, lascio rosolare....nel frattempo in una terrina sbatto l'uovo con del parmiggiano e del pecorino +sale e pepe io ci aggiungo anche un cucchiaio di panna da cucina (risulta + cremosa) lessare gli spaghi, scolali direttamente nel tegame della pancetta, accendi il fuoco versaci sopra l'uovo sbattuto, salta x 1 minuto e x finire quando impiatto ci aggiungo un pò di prezzemolo tritato a crudo.
è davvero buonissima!!!!!!
2007-06-08 08:44:10
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
da romana ti assicuro che la ricetta di marta è quella vera.pecorino solo pecorino!con il parmigiano esce tutto un altro sapore che ricorda la semplicissima e poco gustosa pasta burro e parmigiano...nulla di che.falla come dice marta e ti leccherai i baffi.
2007-06-08 12:55:35
·
answer #4
·
answered by hembra_la_gargola 5
·
0⤊
0⤋
x 4
sbatti il rosso di 4 uova(il bianco o lo butti o la sera lo usi x fare le cotolette panate) con pepe sale e parmigiano mentre bolle la pentola butta dentro gli spaghetti(me puoi usare penne o altro) ed quando sono quasi cotti rosola un po di lardo o pancetta affumicata o becon con pochissimo olio d'oliva,scola la pasta versala nella padella del lardo e versa le uova gira molto velocemente e spegni cospargi ancora con il parmigiano e buo appetito
2007-06-08 08:41:20
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Pasta alla carbonara
INGREDIENTI:
(dosi per 4 persone)
500 gr di spaghetti, 300 gr di guanciale, 4 uova,
1 cucchiaio di strutto, pecorino grattuggiato, sale e pepe.
Soffriggete nello strutto il guanciale, tagliato a pezzettini, e lasciatelo dorare leggermente.
Sbattete intanto in una terrina le uova con 4 cucchiai di pecorino, sale e pepe.
Lessate al dente gli spaghetti, scolateli e mescolateli immediatamente alle uova
e al guanciale; ripassate tutto, 2 minuti, in padella finche' le uova si siano rapprese.
Condite con altro pecorino e pepe abbondante.
2007-06-08 08:39:03
·
answer #6
·
answered by blueklettica 3
·
0⤊
0⤋
metti la pasta a cuocere intanto soffriggi il guanciale con un po di cipolla e lascia tutto da parte in una terrina metti il rosso d uovo sale pepe grana mescola il tutto appena la pasta e pronta scolala mettila nella terrina insieme all'uovo e buttaci sopra il guanciale caldo mescola servire subito con abbondante grana grattuggiato e pepe macinato fresco
2007-06-09 03:08:16
·
answer #7
·
answered by chiara83dolce 3
·
0⤊
1⤋
Metti un po' in pancetta tagl;iata a cubetti in una padellina con olio...Nel frattempo sbatti le uova con parmigiano ed un pizzico di sale...
Dopo aver scolato la pasta rimettila nella pentola ed accendi a fuoco basso,aggiungendo l'uovo e la pancetta(con tutto l'olio)e mischia continuamente...Quando pensi che abbia raggiunto la densita' che piu' ti piace servila con una spolverata di pepe!!!!
Buon appetito!!!!
2007-06-08 08:40:42
·
answer #8
·
answered by PiccoloAngeloFelice 4
·
1⤊
2⤋