Io lo faccio così:
soffriggo abbondante cipolla tritata in olio, quando si è imbiondita aggiungo la carne tritata e la faccio arrostire. Metto un po' di vino bianco e faccio evaporare. Aggiungo un dado e faccio sciogliere. Poi metto la passata di pomodoro o la polpa se ti piace con i pezzettini. Se il ragù è tanto metto un altro dado. Faccio cuocere a fuoco lento per una mezz'oretta.
Nessuno si è mai lamentato.....
2007-03-26 22:26:15
·
answer #1
·
answered by rosalita 6
·
2⤊
0⤋
fa soffriggere la cipolla tagliata sottile, aggiungici il macinato, una spruzzata di vino bianco e lascia cuocere qualche minuto. Appena il vino è evaporato aggiungi la polpa, l'acqua ed il sale e lascialo andare. quando il sugo è ristretto(ma non troppo) aggiungi qualche foglia di basilico fresco.
ciao ed in bocca al lupo
2007-03-27 09:55:43
·
answer #2
·
answered by ۩ esiril ۩ Signora del Silenzio 5
·
1⤊
0⤋
soffritto: cipolla carota sedano tutto tagliato a pezzettini, un po d'olio e si fa "sfrigolare".
poi aggiungere la carne macinata (vitello manzo maiale ) si lascia cuocere un pochino e si aggiunge un goccino di vino bianco quando il vino si asciuga aggiungere il pomodoro passato, sale e lasciare bollire e girare di tanto in tanto.
il ragù è pronto quando il sugo diventa denso.
con un buon ragù ti posso consigliare una pasta fresca come ravioli o una semplice chitarra
BUON APPETITO
2007-03-27 09:50:46
·
answer #3
·
answered by stellina_203 2
·
1⤊
0⤋
non si può fare il ragù 'semplice'
intanto si deve distinguere fra ragù alla bolognese con la carne macinata o quello alla napoletana con la carne a pezzi....se vuoi io so fare benissimo tutti e due i tipi di ragù (sono un'emiliana con avi calabresi...), scrivimi che ti do le ricette.
2007-03-27 09:18:27
·
answer #4
·
answered by Meg 5
·
1⤊
0⤋
io,lo faccio così semplice semplice ma ottimo :
prendo un dado per soffritto (sono dadi già pronti )
lo faccio sciogliere in un po' d'olio e burro ,aggiungo la carne tritata e la faccio rosolare , aggiungo del vino rosso , del rosmarino e i pomodori pelati che schiaccio fino a ridurli in poltiglia , un pizzico di peperoncino salo e pepo e lascio cuocere col coperchio per un 'ora a fuoco lento .
ciaooooo
2007-03-27 07:44:03
·
answer #5
·
answered by roxette 4
·
1⤊
0⤋
concordo con la ricetta di rosalita; io però uso la sola salsiccia invece della carne....comunque più lo cuoci(fuoco basso!) e più è buono
2007-03-27 05:45:42
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Ingredienti:
La carne può essere anche di tre qualità, manzo, vitello e maiale, pancetta, burro, cipolla, carota, sedano, pepe , sale, brodo,conserva di pomodoro.
Preparazione:
La carne può essere anche di tre qualità, manzo, vitello e maiale, ma il manzo deve tuttavia predominare. Passate tre etti di carne alla macchinetta insieme con la pancetta, e intanto fate rosolare nel burro abbondante un trito finissimo di cipolla, carota e sedano. Quando sarà dorato, aggiungetevi la carne e fatela rosolare bene aggiungendo pepe e sale. Gettate adesso nella casseruola un bicchiere di vino rosso e lasciatelo evaporare, poi versate in due riprese nel ragù un ramaiolo di brodo e un cucchiaio colmo di conserva di pomodoro, facendo cuocere piano. Si può bagnare il ragù con latte invece che col brodo e viene allora più delicato e si può anche, verso la fine, aggiungervi fegatini e rigaglie, prima cotti nel burro, e una manciata di funghi secchi prima rinvenuti in acqua tiepida e tritati grossolanamente. Tutte queste varianti e queste aggiunte sono ammesse e il ragù e tanto migliore quanto più ricco di alimenti
2007-03-27 05:39:06
·
answer #7
·
answered by La fata delle risposte 6
·
1⤊
0⤋
adoro il ragù e sono bravissima a farlo.... non so cosa intendi per semplice ma prima ti dò la mia ricetta e poi per semplificarlo togli oltre alle tantissime ore di cottura anche dei tagli di carne, un po' di soffritto,... un po' di amore insomma....
metti olio e aglio in una padella a doppio fondo sul fuoco lento, aggiungi cipolla , sedano carote tritate e fai un buon soffritto.... affiungi un trito di carne che ti sarai fatta fare dal tuo macellaio di fiducia ( io in genere aspetto che disossi un crudo e gli chiedo di tenermi da parte tutti i grassettini, e li faccio tritare assieme a vitello, manzo e maiale...possibilmente parti grasse) butto il macinato nel soffritto e lascio insaporire, poi sfuno con del vino bianco e facio evaporare completamente, aggiungo qualche fogliolina di alloro, pepe e pomodoro a pezzettoni ( se preferisci anche la passata) mescolo e lascio cuocere a fuoco lentissimo per almeno 3 ore.... dopodichè salo e guon appetito
2007-03-27 05:28:43
·
answer #8
·
answered by PuraVida 6
·
1⤊
0⤋
IL RAGU' HA UNA PREPARAZIONE LUNGA...QUINDI SEMPLICE NON DIREI.....
ALLORA...PREPARA UN TRITO DI CAROTE SEDANO CIPOLLA MOLTO FINE
E FAI ROSOLARE A FUOCO LENTO CON OLIO
TAGLIA A DADINI DELLA CARNE (IL TIPO CHE PREFERISCI...IO LO FACCIO ANCHE COL POLLO!!)
POI PASSALA NEL ROBOT
OPPURE COMPRA DELLA CARNE MACINATA
E AGGIUNGILA AL TRITO FACENDOLA SCOTTARE
AGGIUNGI DELLA PASSATA DI POMODORO CREMOSA
SALE
UN DADO
BASILICO
UN PIZZICO DI ORIGANO
LASCIA CUOCERE PER ALMENO UN'ORA A FUOCO LENTO
RIMESTANDO SPESSO.
IL RAGU' E' PRONTO
2007-03-27 05:27:39
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
fai un soffritto con sedano carota cipolla olio, aggiungi trita mista e se piace un po' di salsiccia, fa rosolare a fuoco vivo, sfuma con vino, aggiungi poi passata di pomodoro 1 dado eventualmente un po' di acqua abbassa la fiamma e cuoci semicoperto per un'oretta circa a fiamma dolce, appena un bollo! Facile facile, no?
2007-03-27 05:25:02
·
answer #10
·
answered by Rob71 7
·
1⤊
0⤋