English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ci sarano molto tipo di "Panna Cotta" in italia?
dipenda da la provincia ,sara diverso oppure classico?
sara difficile cucinarla?
e' vero che e' buono.
scusatemi,sono gastoronomo.
grazie in anticipo.

2007-03-25 15:54:10 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Mangiare e bere Cucina e ricette

6 risposte

La "panna cotta" è panna cotta e basta, le uniche differenze sono negli ingredienti, in particolare la percentuale di latte e di panna: si va da 100 % panna a 50 e 50. Dipende anche molto dall'uso successivo.
Si può ad esempio usare la panna cotta come copertura di una crostata o come farcitura di un pan di Spagna oppure servirla da sola, quindi la "formula" varia a seconda della consistenza che si desidera ottenere.

Esiste una documentazione attestante che le tecniche di produzione sono consolidate nel tempo per un periodo non inferiore ai venticinque anni nei quali si narra che la “Panna Cotta” sia originaria delle Langhe (Piemonte) ove sarebbe stata inventata da una signora di origine ungherese, agli inizi del Novecento.
E’, da sempre, considerata un dessert al cucchiaio della tradizione culinaria piemontese.

Il fatto che sia buono o no è squisitamente soggettivo, dovresti assaggiarla per farti "un'idea tutta tua del prodotto", ma visto la diversità delle ricette, dovresti provarne più di una e farti una sorta di classifica dalla migliore alla peggiore.

:-D

2007-03-25 22:41:26 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Ciao!
La panna cotta è sempre la stessa
Ingredienti :
1 LITRO PANNA FRESCA
150GR ZUCCHERO
1 BUSTINA VANILLINA
5 FOGLI DI COLLA DI PESCE
1-METTERE IN UN PENTOLINO LA PANNA,LA VANILLINA E LO ZUCCHERO. MESCOLARE E CUOCERE A FIAMMA MODERATA.
2-FAR AMMORBIDIRE LA COLLA DI PESCE IN ACQUA FREDDA.
3-QUANDO LA PANNA INIZIA A BOLLIRE,TOGLIERLA DAL FUOCO E AGGIUNGERE LA COLLA DI PESCE STRIZZATA.
RIEMPIRE DELLE CIOTOLINE E PORRE IN FRIGO PER ALMENO 12 ORE PRIMA DI SERVIRE.

cambia la salsa che l’accompagna

PANNA + ALBICOCCA

PANNA + AMARETTO

PANNA + ARANCIO

PANNA + CIOCCOLATO O CIOCCOLATO BIANCO BIANCO

PANNA + FRUTTI DI BOSCO

PANNA + LAMPONE

PANNA + LIQUIRIZIA

PANNA allo YOGURT MIELE E LAMPONI

PANNA + MARACUYA

PANNA + MIRTILLI

PANNA + MENTA

PANNA + MORA

PANNA CON PESCHE AL PROFUMO DI YOGURT
Ecc. ecc.

2007-03-26 08:00:52 · answer #2 · answered by red_bilberry025 5 · 1 0

PANNA COTTA
Ingredienti
Per 6: 1/2 l di panna, 100 g di zucchero, 1 dl di latte, 10 g di colla di pesce, 1 stecca di vaniglia

Preparazione
Mettete a bagno i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Versate il latte in un pentolino, scaldate a fuoco molto basso ma non fate bollire. Ritirate dal fuoco e immergetevi i fogli di colla di pesce sgocciolati e strizzati. In una casseruola versate la panna, aggiungete lo zucchero e la stecca di vaniglia, ponete sul fuoco e, a fiamma bassa, sempre mescolando, portate a bollore. Ritirate immediatamente e versatevi il latte dove avete sciolto la colla di pesce, mescolate per amalgamare gli ingredienti. Bagnate con acqua ghiacciata uno stampo a cassetta, sgocciolatelo e riempitelo con il composto. Tenete a lungo in frigorifero per far rassodare. Sformate la panna cotta sul piatto da portata e servite così al naturale o con salsa di nocciole a parte.
200 g. di panna fresca da montare

60 g. di zucchero

125 g. di latte

3 fogli di gelatina alimentare

2 arance spremute

cioccolato e cacao q.b.


Procedimento:

Portate all’ebollizione la panna con il latte e lo zucchero. Quando “nappa” togliete dal fuoco. Ora vi chiederete cosa vuol dire “nappa” o “nappare”. Semplicemente è un gergo tecnico usato nelle pasticcerie ma anche nelle cucine, dove si indica il momento appena prima dell’ebollizione. Mi spiego meglio: sia per preparare creme pasticcere, panna cotta, base per gelato non bisogna mai portare all’ebollizione il composto. Quindi o si usa un termometro da cucina, togliendo il composto quando raggiunge i 90 C°, oppure si toglie dal fuoco appena “nappa”, ovvero quando immergendo un cucchiaio, rimane attaccata una leggera pellicina trasparente, dando l’idea di un composto molto denso.
Ora che vi ho spiegato tutto, il nostro composto è già diventato un po’ freddo, quindi aggiungete la gelatina in fogli, precedentemente lasciata ammorbidire in acqua fredda e la spremuta di arance. Versate il composto in stampini monodose e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore. Servite la panna cotta con scaglie o salsa al cioccolato per bilanciare i sapori.

Panna cotta ai lamponi

--------------------------------------------------------------------------------
Ingredienti:

1 l di panna 200 g di zucchero 4 fogli di colla di pesce un pizzico di vanillina per la salsa: 300 g di lamponi 200 g di zucchero

Preparazione:

Fate cuocere la panna con lo zucchero per dieci minuti, poi aggiungete i fogli di colla di pesce fatti sciogliere con un po' d'acqua e mescolate bene. Versate il composto in uno stampo precedentemente bagnato e mettete in frigorifero per almeno tre ore.
Intanto preparate la salsa ai lamponi. Fate cuocete per venti minuti i lamponi con lo zucchero e un po' di acqua, togliete dal fuoco e passate al setaccio.
Capovolgete la panna cotta su un piatto e servitela con la salsa di lamponi a parte.
Ingredienti:
200 g. di cioccolato fondente
200 ml. di latte
200 ml. di panna fresca da montare
1 tazzina di caffè espresso zuccherato
2 fogli di gelatina

3 cucchiai di zucchero semolato
Procedimento:

In un pentolino portate ad ebollizione la panna con il latte e lo zucchero. Quando stà per bollire, togliete subito dal fuoco e versatevi la tazzina di caffè e i fogli di gelatina, precedentemente lasciata ad ammorbidire in una tazza con acqua fredda. Lasciate raffreddare qualche minuto, dopodichè aggiungete il cioccolato a pezzettini, mescolate bene con una frusta, sino a quando il cioccolato non si sia sciolto del tutto e il composto risulti ben liscio e privo di grumi. La panna cotta al caffè e cioccolato è pronta per essere versata negli appositi stampini monodose. Vi consiglio di foderare gli stampi con pellicola trasparente, al momento del "capovolgimento" si staccheranno più facilmente. Lasciate in frigorifero per circa 3 ore e poi servite.
con varie salse di frutta, che si possono fare facilmente in casa, come ad esempio la salsa di fragole, di kiwi, di pere o, ancora meglio a detta di qualcuno, con del caramello.
Per i più libidinosi poi suggerisco una guarnizione di salsa di cioccolato con qualche spruzzetto di panna montata e contorno di fragole....impossibile resistergli!
Un ‘altro suggerimento, l'ultimo: per bagnare gli stampini della panna cotta potete usare, al posto dell'acqua, qualche liquore.
Il più indicato? Sembra sia il rhum!

2007-03-26 08:32:04 · answer #3 · answered by marius438 5 · 0 0

Panna cotta

Dolci


.
Ingredienti per 8 persone
1. Panna fresca 750 g

2. Colla di pesce 2 fogli

3. Zucchero 5 cucchiai

4. Vanilina 1 bustina

Preparazione
1
Ammollate la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.
2
Bollire la panna con 3 cucchiai di zucchero e la vanilina.
Togliete dal fuoco e unite la colla di pesce ben strizzata e mescolate bene.
3
Fate caramellare in uno stampo il rimanente zucchero, versatevi il composto, lasciatelo intiepidire, poi mettetelo in frigorifero per alcune ore.
4
Al momento di servire, sformate la panna cotta su un piatto da portata e servite.

2007-03-26 05:31:45 · answer #4 · answered by blu_sex 6 · 0 0

Credo che la panna cotta sia la panna cotta ovunque, al massimo potrai trovare quella fatta con solo panna e quella fatta con una parte di panna e una di latte....ma non molto diversa. quello che cambia è la decorazione...puoi mangiarla da sola, con frutti di bosco, con le fragole...con il cioccolato fuso, con il caramello, con una salsina al caffè, con lo sciroppo di fragole, di amarene o di frutti di bosco....io personalmente preferisco quella con il cioccolato!

2007-03-26 03:56:22 · answer #5 · answered by ☆Rapa☆ 3 · 0 0

Credo che puó variare,in qualche ingrediente,ma la panna cotta é panna cotta!°

2007-03-26 01:01:02 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers