Un anziano contadino, simpaticone, amico di mio padre, mi ha regalato un bel COSCIOTTO di AGNELLO, mi ha detto queste testuali parole: Sab...., è tenerissimo, lo puoi fare in umido, al forno, sulla brace, come vuoi.
Ma siccome io non l'ho mai fatto mi date per piacere qualche ricetta per cucinarlo?, c'è qualche trattamento che va fatto prima a questo tipo di carne?
Grazie fin d'ora amici!!
2007-03-24
21:57:59
·
8 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Mangiare e bere
➔ Cucina e ricette
X Gimetri9 CIAO!!
MYDEVICE... lo faceva tornare in vita come Lazzaro!!eheheh!!
Un bacione cara, e grazie.
2007-03-24
22:28:57 ·
update #1
X Clliphora...
Quando vuoi, ma ti avverto io sono "ferrata" con i primi, il secondo se ti va bene, pane e prosciutto!
Un bacio!
2007-03-24
22:31:28 ·
update #2
l'agnello è una carne un pò particolare come sapore deve piacere per forza ma xche,coprire il suo sapore gia cosi forte con altri? ti consiglio di metterlo in una teglia con poco olio d'oliva,sale,pepe e un pò di rosmarino e di cuocerlo in forno,buon appetito un bicchierino di vino bianco a tavola risalterà l'agnello p.s. l'ho preparato ieri sera a mio marito mi ha chiesto di rifarlo ancora.....l
2007-03-24 22:18:00
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Alla brace,sarebbe ottimo,ma no sulla bistecchiera,altrimenti,
cucina il cosciotto in forno con sale,pepe,aglio e rosmarino,mettendolo in teglia con tocchi di patate,carote e scalogni.
Accompagnalo con del riso pilaf .
Quando gli ingredienti sono freschi,meglio gustarli cucinandoli in modo semplice.
2007-03-24 22:08:21
·
answer #2
·
answered by ηเηƒα ∂เ ℓµηα♥ღ 5
·
2⤊
0⤋
cosciotto aglio tagliato a metà,rosmarino,rosolarlo nel burro,a parte bollire fette di lardo,scolarle e metterle in pentola facendole rosolare ,sale,pepe,vino bianco anche se a me piace mettere il nero,evaporare,unire pomodori prezzemolo e origano,il sugo ottimo condimento per tagliatelle!A me non piace agnello ma fatto così morbido e buonissimo dopo tagli a pezzetti cosciotto quando servi a tavola|
2007-03-25 02:12:09
·
answer #3
·
answered by Maria 6
·
1⤊
0⤋
COSCIOTTO DI AGNELLO RIPIENO
un cosciotto di agnello del peso di 600g circa
100 g di polpa di agnello
20 g scarsi della parte verde delle zucchine
un porro da 10 g
un uovo
erbe aromatiche: salvia, rosmarino, timo
aglio
carote, sedano, cipolla, maizena
vino bianco secco
olio d'oliva
sale
pepe nero in grani
Preparazione:
Iniziamo dal cosciotto: con l'aiuto di un coltellino aguzzo e affilato, togliete l'osso dell'anca ed estraete anche quello lungo del femore, mentre l'estremità di quest'ultimo (detta manico) lo lascerete nella carne. Aprite a libro la parte spolpata del cosciotto e battetela con il batticarne per allargarla il più possibile.
Prepariamo il ripieno: riducete a dadini (termine tecnico: brunoise) la parte verde delle zucchine (che precedentemente avevate tagliato a fettine), il porro naturalmente mondato, e 40 g di carota.
La polpa di vitello: macinatela grossolanamente ed amalgamatela in una terrina con l'uovo, le verdure, sale e pepe.
Torniamo al cosciotto: insaporitelo con una presa di sale e un pizzico di pepe nero macinato, cospargetelo con le erbe aromatiche con cui avrete fatto un trito, e spalmatelo con la carne macinata.
Chiudiamo il cosciotto: ricomponetelo e ricucitelo con spago da cucina, cercando di ridargli il suo aspetto iniziale, ponetelo in una pirofila, aggiungete un filo di olio, e mettetelo in forno a 200° per circa 30 minuti, dopo di che unite, ridotti a tocchetti, una carotina, una costa di sedano, una cipolla; poi ancora uno spicchio di aglio, della salvia, del rosmarino, un po' di vino bianco e fatelo stare in forno per un'altra ora, controllando naturalmente ogni tanto la cottura.
Ricordatevi di irrorare spesso l'arrosto con il suo fondo di cottura o aggiungete, se necessario, un po' di acqua calda.
A fine cottura servite l'agnello, con il sugo filtrato, e con l'aggiunta finale di una punta di maizena che legherete al cosciotto.
2007-03-24 23:26:24
·
answer #4
·
answered by La fata delle risposte 6
·
1⤊
0⤋
se la carne è fresca ti consiglio di farlo a forno sul letto di patate il cosciotto prima massaggialo con gli aromi misti e vedrai che bono se vuoi puoi anche mettere sul cosciotto un po di senape ma ciò è questione di gusti io che non amo la senape non piace ma in un ristorante me l'hanno servito così. fammi sapere
2007-03-24 23:23:51
·
answer #5
·
answered by awimmawe 3
·
1⤊
0⤋
Non sono un grande cuoco...ma sicuramente un ottimo mangiatore...tra un po stacco da lavoro...posso venire a pranzo da te? Ciao ballerina buona domenica
2007-03-24 22:28:55
·
answer #6
·
answered by Marika 6
·
1⤊
0⤋
Ci sono anch'io...si ma non illuderti...non sono qui per darti dei consigli su come cucinare il cosciotto d'agnello ..( se ti dicessi la ricetta io lo getteresti sicuramente...sono una cuoca ripetitiva delle solite cose!!!)
se mi regalassero a me un agnello farebbe una brutta fine poveraccio!!!!
Però ho visto che hai già ricevuto dei buoni consigli!!!!
Peccato che in questi giorni non c'é all'appello MYDEVICE...lui ti avrebbe consigliato benissimo lo avrebbe fatto beelare dinuovo!!!!!! ah ah ah ah..
ciaooooooo carissima!!!!!!!!!! un bacio------
2007-03-24 22:22:36
·
answer #7
·
answered by ? 6
·
1⤊
0⤋
"Agnello Saporito"
PERSONE 4
INGREDIENTI 1000 G ==== Cosciotto D'agnello Tagliato A Pezzi
==== Olio D'oliva
1 ==== Cipolla
4 ==== Pomodori Pelati
1 Spicchio ==== Aglio
==== Salvia
==== Sale
==== Pepe
PREPARAZIONE
Nell'olio caldo, insaporito con lo spicchio d'aglio sbucciato e spremuto con l'apposito utensile, far rosolare, a fuoco vivo, i pezzi di agnello, rigirandoli con 1 paletta. Unire la cipolla sbucciata e tagliata a fettine sottili; quando sarà morbida, unire i pomodori tritati e la salvia lavata. Salare e pepare. Far cuocere l'agnello per circa 1 ora, unendo di tanto in tanto qualche cucchiaio di acqua calda.
Mia madre l'agnello lo fa così e qualche volta ci aggiunge un pò di vino bianco...viene buonissimo!! Te lo consiglio!!
Poi l'agnello è delizioso...buon appetito =D
2007-03-24 22:09:10
·
answer #8
·
answered by La.Sua.cOcca 4
·
1⤊
0⤋