una bella pasta col nero di seppia no?
Ma già l'avete pulita?
La volete preparare intera o nche a pezzetti?
Ci potete fare degli involtini tipo i calamari imbottiti chiudendoli con gli stuzzicadenti...
2007-03-24 00:57:02
·
answer #1
·
answered by Puà 5
·
0⤊
0⤋
Seppie nere giganti - 1,2 Kg
Cipollotti freschi - 1
Sedano - un gambo
Carote - 1
Alloro secco - una foglia
Ginepro - 3 bacche
Un mazzetto aromatico
Aceto - 1/2 bicchiere
Patate - 4
Erba cipollina secca - 2 cucchiai
Prezzemolo secco o fresco - 1 cucchiaio
Limone spremuto
Olio extravergine d'oliva - 6 cucchiai
Sale
Pulire la cipolla lasciandola intera; pelare la carota e mondare e lavare il sedano; preparare il mazzetto aromatico con prezzemolo, timo e melissa freschi. Preparare un court-bouillon mettendo in abbondante acqua salata il cipollotto, la carota, il sedano, il mazzetto aromatico, le bacche di ginepro, la foglia di alloro e l'aceto. Farlo sobbollire per circa 20 minuti.
Nel frattempo pulire la seppia (in genere ne basta una) eliminando l'osso interno, il sacco dei visceri e il sacchetto del nero di seppia. Il liquido può essere conservato, anche congelandolo, per fare un risotto o una pastasciutta. Rimuovere la pelle, il becco e gli occhi. Lavare il mollusco accuratamente per eliminare qualsiasi residuo.
Immergerlo nel court-bouillon e proseguire la cottura fino a quando la carne non è tenera.
Nel frattempo cuocere a vapore le patate.
Far raffreddare la seppia nel brodo di cottura e poi tagliarla pezzetti in una grossa ciotola. Aggiungere le patate tagliate a cubetti, l'erba cipollina, il prezzemolo e il succo di limone nella quantità desiderata. Condire con l'olio d'oliva e regolare di sale. Il piatto è pronto.
Suggerimenti
È un ottimo piatto unico per qualsiasi stagione è ha il vantaggio di poter essere preparato in anticipo. Potete completare il pasto con un'insalata stagionale e della frutta fresca. Ottima soluzione anche per un buffet in quanto si combina bene con altri piatti essendo molto delicato
2007-03-26 09:50:48
·
answer #2
·
answered by marius438 5
·
0⤊
0⤋
No, ma dove l'ha trovata????
2007-03-25 16:16:50
·
answer #3
·
answered by dolceamara 4
·
0⤊
0⤋
ma siete sicuri che sia buona???
solitamente gli esemplari grandi sono più duri e difficilmente cucinabili!
comunque in bocca al lupo...e buon appetito
2007-03-24 12:44:04
·
answer #4
·
answered by nuvolettastonata 4
·
0⤊
0⤋
ti do un po di ricette scegli tu!
Seppie con Piselli
Ingredienti:
Ingredienti per 4 persone:800 gr. di seppie; 80O gr. di piselli freschi; una cipolla; uno spicchio d'aglio; un ciuffo di prezzemolo; olio, sale; pepe.
Pulite le seppie quindi spellatele, lavatele e asciugatele. Poi tagliatele a striscioline. Fate scaldare in una casseruola 5 cucchiai di olio, aggiungete l'aglio sbucciato e fatelo dorare; eliminatelo e unite la cipolla sbucciata e tritata insieme con ilprezzemolo lavato. Dopo 5 minuti buttate nel condimento le seppie mescolate, salate, pepate e copritele con un bicchiere abbondante di acqua bollente. Cuocetele per 40 minuti a recipiente coperto.Nel frattempo sgranate i piselli; aggiungeteli alle seppie dopo il tempo indicato, unite ancora un pò di acqua calda e continuate la cottura per altri 25 minuti circa. Scoprite il recipiente negli ultimi 10 minuti di cottura in modo che il sugo si restringa
Spaghetti con seppie ripiene
Ingredienti
Per 2 persone: 170 g di spaghetti, 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, aglio, cipolla, 80 g di pane casereccio, 200 g di pomodori pelati, prezzemolo, 1 uovo, 100 g di seppie, 30 g di Parmigiano Reggiano.
Preparazione
Unite l’uovo, il parmigiano grattugiato,mezzo spicchio d’aglio, la mollica di pane e il prezzemolo tritato. Pulite le seppie, riempitele con il composto preparato e legatele ai bordi con ago e filo. Mettete in un tegame l’olio, la cipolla trita, l’aglio rimasto e fate rosolare per 5 minuti. Sfumate con un po’ di vino bianco, fatelo evaporare e unite i pomodori passati e fate cuocere fino a che le seppie non risultino tenere. Cocete gli spaghetti, scolateli e uniteli al sugo con le seppie.
le seppie con i carciofi
4 seppie (circa 200–250 gr.)
4 carciofi nostrali
1 patata
1 cipolla bianca di media grandezza
Pepe
2 spicchi d’aglio
Sale grosso
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Prezzemolo tritato q.b.
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
Tagliate a fette di 1 cm le seppie e dividete la testa in quattro parti.
Preparate i carciofi togliendo le foglie esterne che risultano più dure e tagliateli in 4 parti. Mettete in un tegame a fuoco medio i due spicchi d’aglio, la cipolla tritata, il prezzemolo e l’olio.
Dopo 2 minuti aggiungete le seppie, una patata intera, sale e pepe.
Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate cuocere per circa 40 minuti a fuoco medio. Se occorre aggiungete via via un pochino d’acqua. Salate e pepate a piacimento.
Passato il tempo necessario, aggiungete i carciofi e lasciate cuocere per cinque minuti a fiamma viva.
Schiacciate la patata con i rebbi di una forchetta ed amalgamate il tutto.
Servite in tavola con crostini di pane ed una spolverata di prezzemolo tritato.
Seppie Con Le Bietole
4 Seppie Pulite Tagliate A Tocchetti
Aglio
Olio D'oliva
Peperoncino
3 Palline Bietola Già Lessata
1 Bicchiere Passato Di Pomodoro
Soffriggete leggermente l'aglio nell'olio, aggiungete le seppie tagliate e il peperoncino. Lasciate insaporire poi aggiungete la passata di pomodoro e far cuocere a fuoco basso. Quando la seppia non opporrà resistenza alla forchetta, aggiungere le bietole tagliate grossolanamente, lasciate ancora qualche minuto sul fuoco amalgamando gli ingredienti. Servite ben caldo accompagnato, se volete, con pane tostato strofinato d' aglio
2007-03-24 12:02:19
·
answer #5
·
answered by La fata delle risposte 6
·
0⤊
0⤋
allora procurati una padella gigante almeno un metro di circonferenza e poi assicurati che sia morto non vorrei ti agredisse!!!! se non è morto usa la padella!!! taglialo a fettine e poi passalo nella farina!!!! infine friggilo!!!!
2007-03-24 07:58:54
·
answer #6
·
answered by scyaine 5
·
0⤊
0⤋
aprila pulisci l'interno lo batti e ci fai il risotto anche con il nero con aglio e prezzemolo. Quando è tutta aperta la ungi con pochissimo olio, bagnati le dita, la dividi e la metti o su una padella anti aderente o una griglia di ghisa, fuoco medio e quando 10 minuti massimo , la porti intavola con untrito di polpa di limone prezzemolo e niente di aglio solo un profumo
2007-03-24 07:58:31
·
answer #7
·
answered by super_cicky 6
·
0⤊
0⤋