English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vorrei fare una torta di ricotta, da spolverare con lo zucchero a velo sopra, semplice, però che sia anche buona e particolare, magari aggiungendo qualche cosa, tranne il cioccolato.

Mi date un consiglio?
Grazie

2007-03-24 00:38:24 · 7 risposte · inviata da Principessa^ 2 in Mangiare e bere Cucina e ricette

7 risposte

"Torta Di Ricotta (5)"
INGREDIENTE PRINCIPALE Ricotta
PERSONE 4
NOTE -
INGREDIENTI 300 G ==== Ricotta Di Pecora Setacciata
3 ==== Uova
100 G ==== Zucchero Di Canna Integrale
100 G ==== Mandorle Pelate E Macinate
==== Scorza Di Limone
PREPARAZIONE



Amalgamare alla ricotta i tuorli, lo zucchero, le mandorle e la scorza grattugiata di limone. Montare a neve gli albumi d'uovo e incorporarle al composto. Versare tutto in uno stampo antiaderente leggermente imburrato e cuocere a 150 gradi per circa mezz'ora.





"Torta Di Ricotta Con Mirtilli Rossi"
INGREDIENTE PRINCIPALE Ricotta
PERSONE 14
NOTE -
INGREDIENTI ==== Per La Pasta Di Bignè:
25 Cl ==== Acqua
125 G ==== Burro
1/2 Cucchiaino ==== Sale
220 G ==== Farina
6 ==== Uova
==== Per La Farcia:
3 ==== Tuorli D'uovo
130 G ==== Zucchero
1 Pizzico ==== Sale
15 Cl ==== Latte
5 Fogli ==== Colla Di Pesce
350 G ==== Ricotta
75 Cl ==== Panna Montata
250 G ==== Composta Di Mirtilli Rossi
==== Zucchero A Velo
PREPARAZIONE



Con gli ingredienti elencati preparate una pasta da bignè seguendo le indicazioni della ricetta omonima. Dividetela in cinque parti uguali e formate con ciascuna 1 disco di 26 cm di diametro. Poneteli uno alla volta sulla piastra del forno cosparsa di farina e fateli cuocere nel forno preriscaldato (220-250 gradi) per 15 minuti. Al termine, scegliete i tre dischi riusciti meglio e usateli per comporre il dolce; riducete gli altri due in briciole. Per la farcitura, ponete in una casseruola i tuorli d'uovo, lo zucchero, il sale e il latte, mescolate energicamente, quindi fate scaldare il composto a fuoco dolce, continuando a mescolare. Cuocete la crema, senza mai farla bollire, fino a quando velerà il cucchiaio, dopodichè toglietela dal fuoco e unitevi la colla di pesce, ammorbidita in acqua fredda e strizzata. Mescolate con cura, in modo che la colla di pesce si sciolga completamente, poi lasciate raffreddare. Quando la crema sarà tiepida, unitela alla ricotta, ben sgocciolata, passata al setaccio e raccolta in una terrina. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo e fate raffreddare completamente, quindi incorporatevi metà della panna montata. Ponete un disco di pasta su un piatto di portata, mettetevi intorno un anello per torte e distribuitevi sopra metà dalla farcia e poi metà della composta di mirtilli rossi, divisa in mucchietti. Fate raffreddare in frigorifero. Coprite con il secondo disco di pasta, premendo leggermente, e farcitelo nello stesso modo, tenendo da parte un poco di composta per il decoro finale. Terminate con il terzo disco e premetelo leggermente. Togliete l'anello per torte, coprite la superficie del dolce con una parte della panna montata rimasta e con le briciole di pasta, infine cospargetelo con lo zucchero a velo. Ponete la panna avanzata in una tasca di tela con bocchetta a stella e formate quattordici rosette lungo il bordo della torta, ponendo al centro di ognuna di esse un poco della composta tenuta da parte. Lasciate raffreddare il dolce in frigorifero per un'oretta prima di servirlo.




"Torta Di Ricotta E Uvetta"
INGREDIENTE PRINCIPALE Ricotta
PERSONE 6
NOTE -
INGREDIENTI 180 G ==== Farina
120 G ==== Burro
90 G ==== Zucchero
2 ==== Tuorli D'uovo
60 G ==== Uvetta Sultanina
30 G ==== Pangrattato
350 G ==== Ricotta
1 ==== Limone
1/2 Bicchiere ==== Vino Marsala
PREPARAZIONE



Mettete a bagno l'uvetta in mezzo bicchiere di Marsala dolce. Sulla tavola setacciate la farina a fontana, sminuzzatevi il burro, aggiungete 60 g di zucchero, un tuorlo e la buccia grattugiata di mezzo limone. Lavorate velocemente gli ingredienti e lasciate riposare la pasta per un'ora. In una terrina sbattete un tuorlo con 30 g di zucchero, aggiungete la ricotta, il pangrattato, l'uvetta strizzata e la buccia grattugiata del restante mezzo limone. Stendete metà della pasta a disco dello spessore di mezzo cm. Adagiatelo in una teglia imburrata e infarinata, sopra distribuite il composto di ricotta. Con l'altra metà della pasta fate tante listerelle, disponetele a grata sul ripieno e lungo il bordo esterno pressando leggermente. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti. Ritirate, fate raffreddare, sformate. Vini di accompagnamento: Recioto Di Soave DOC, Albana Di Romagna “Passito” DOCG, Marsala “Superiore” Dolce DOC.




"Torta Di Ricotta Veloce"
INGREDIENTE PRINCIPALE Ricotta
PERSONE 4
NOTE -
INGREDIENTI 500 G ==== Ricotta
1 Confezione ==== Pasta Sfoglia Pronta
100 G ==== Zucchero
3 ==== Tuorli D'uovo
1/2 Bicchiere ==== Latte
100 G ==== Frutta Candita
PREPARAZIONE



Stendete la pasta sfoglia in una tortiera, coprite con un canovaccio e lasciate in frigo per 10 minuti. Sbattete i tuorli con lo zucchero, incorporateli alla ricotta, aggiungete il latte a poco a poco, infine i canditi. Versate l'impasto nella tortiera e cuocete in forno già caldo a 200 gradi per 40 minuti.

2007-03-24 02:15:38 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Prendi la pasta briseé e usala come base lasciando un po' di bordo.Impasta 500 gr di ricotta 5 amaretti,noci,pinoli,4 cucchiai di zucchero,chiudi con unostrato di pasta briseé e cospargi di zucchero al velo

2007-03-24 00:42:49 · answer #2 · answered by aly_x5 2 · 1 0

Torta di ricotta
Ingredienti per 4 persone: 150 gr di pasta frolla oppure brisée, 200 gr di ricotta fresca (oppure formaggio cremoso tipo quark o robiola), 1 limone non trattato, 3 uova, 100 gr di zucchero, sale.
Foderate con la pasta uno stampo da crostata e bucherellate il fondo. Riponete il tutto in frigo e preparate il ripieno. Accendete il forno a 180°.
Mescolate il formaggio con i tuorli, la scorzetta grattugiata del limone e lo zucchero.
Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e uniteli delicatamente al composto.
Versate nello stampo e cuocete per circa 40 minuti.
Nota: accade quando si cuociono torte con un ripieno così umido che il fondo di pasta rimanga leggermente crudo. Per ovviare a questo problema, utilizzate uno stampo sottile di metallo e non uno di ceramica o porcellana. Poi, se il fondo fosse ancora umido dopo la cottura, togliete il dolce dallo stampo (meglio uno stampo con fondo amovibile) e sistematelo su una griglia, poi rimettetelo per pochi minuti in forno.
ps puoi aggiungere i canditi

2007-03-24 05:06:46 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

TORTA DI RICOTTA

INGREDIENTI
300 gr. ricotta freschissima
300 gr. farina bianca 00
300 gr. zucchero semolato finissimo
3 uova
1 limone con scorza bella
1 bustina lievito in polvere
zucchero al velo
poco burro per la tortiera

PREPARAZIONE
Imburrate una tortiera del diametro di circa 26 cm. Circa e dai bordi piuttosto alti. Accendete il forno portandolo a 185°. Passate al setaccio la ricotta, raccogliendo il passato in una capace ciotola, unite lo zucchero semolato, poi con un cucchiaio di legno mescolate bene per circa 10 minuti, infine aggiungete la farina fatta scendere insieme con il lievito da un setaccino e uno alla volta 3 tuorli e la scorza grattugiata del limone che avrete bene lavato. Montate a neve sodissima gli albumi, quindi amalgamateli con delicatezza alla ricotta, infine versate nella tortiera il composto, livellatelo, ponetelo nel forno già caldo (portatelo a 175°) e lasciatelo cuocere per circa 40 minuti. Se uno stecco infilato al centro della torta uscirà asciutto, vorrà dire che è cotta. A cottura ultimata lasciatela raffreddare e dopo accomodatela su un piatto da portata, spolverizzatela con dello zucchero al velo fatto scendere da un setaccino e servitela.


TORTA DI RICOTTA

Ingredienti e dosi per 4 persone

1000 g di ricotta
6 uova
6 cucchiai di farina
1/2 bicchiere di zucchero
5 cucchiai di burro fuso
2 cucchiai di burro per ungere la teglia
Vaniglia
Uvetta sultanina
15 mandorle sbucciate
1 limone (scorza grattugiata)
150 g di canditi assortiti

Preparazione
Lavorate in una ciotola le uova con lo zucchero, la farina e la ricotta.
Quando l'impasto sarà liscio e cremoso aggiungete la scorza grattugiata di un limone, un pizzico di vaniglia, le mandorle tritate finissime, l'uvetta e i canditi.
Aggiungete il burro fuso.
Ungete col burro uno stampo da dolci e versatevi l'impasto.
Cuocete per 1 ora a 180 gradi in forno già caldo.


TORTA DI RICOTTA

500 g di ricotta
1 confezione di pasta sfoglia pronta
100 g di zucchero
3 tuorli d'uovo
1/2 bicchiere di latte
100 g di frutta candita
Preparazione
Stendete la pasta sfoglia in una tortiera, coprite con un canovaccio e lasciate in frigo per 10 minuti.
Sbattete i tuorli con lo zucchero, incorporateli alla ricotta, aggiungete il latte a poco a poco, infine i canditi.
Versate l'impasto nella tortiera e cuocete in forno già caldo a 200 gradi per 40 minuti.

2007-03-24 01:28:36 · answer #4 · answered by ciaociao 4 · 0 0

2 etti di zucchero
2 etti di burro
2 etti emezzo di ricotta
2 uova intere e 1 tuorlo
1 lievito (bustina pan degli angeli)
1 pizzico di sale
2 etti emezzo di farina
Sbattere lo zucchero e le uova poi mettere il burro , aggiungere la ricotta e la farina mettere infine il lievito( pan degli angeli) e se vuoi sopra un pò di cioccolato a scaglie e mettere nel forno a 180 gradi per un'ora
prova e poi fammi sapere....

2007-03-24 01:01:44 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

fai la pasta frolla, la stendi come se dovessi fare una crostata, metti dentro una crema fatta mescolando la ricotta con lo zucchero e la cannella, torlo d'uovo e poi quello che vuoi (noci, nocciole, canditi,pinoli,...scegli tu) sopra puoi lasciarla cosi o metterci la pasta di nuovo, compatta(modello torta della nonna) o a strisce tipo crostata
vedrai:D

2007-03-24 00:57:02 · answer #6 · answered by MononokeHime 1 · 0 0

saresti la mia ragazza ideale...
la torta di ricotta.. non la mangio da una vita...

non aggiungere niente.. la torta di ricotta è perfetta così...

2007-03-24 00:47:19 · answer #7 · answered by .......................... 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers