ti do una ricetta trovata su internet che mi inspira molto!
Ingredienti :
200 g di polpa di manzo macinata, 50 g di pancetta tesa, 1/2 cipolla, 1 carota piccola, 1/2 gambo di sedano, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 1/2 bicchiere di vino rosso, brodo q.b., olio extravergine di oliva, sale, pepe.
Ricetta :
Tritate cipolla, carota e sedano e, a parte, la pancetta. Fate rosolare quest'ultima con qualche cucchiaio di olio; quando il grasso si sarà sciolto, mescolando con cura, unite il trito di verdura e, non appena si sarà ammorbidito, ponete a rosolare la polpa di manzo. Mantenete mescolato in modo che la carne assuma un colore bruno uniforme; a questo punto bagnate con il vino e
lasciate evaporare. Aggiungete il concentrato di pomodoro sciolto in un po' di brodo caldo, sale e pepe; abbassate la fiamma e proseguite la cottura a tegame coperto per circa 2 ore. Di tanto in tanto bagnate con un goccio di brodo.
2007-03-23 05:07:49
·
answer #1
·
answered by Federica 6
·
0⤊
0⤋
La ricetta del ragù napoletano
Ingredienti per 12 porzioni:
- 1 kg di pomodori pelati;
- 500 g di carne di manzo (tagli anteriori a lunga cottura);
- 300 g di coppa di maiale (o gallinella o capocollo);
- 200 g di costolette di maiale;
- 800 g di cipolle rosse (possibilmente di Tropea);
- 10 g di pinoli;
- 20 g di uvetta;
- 50 g di salame piccante;
- 30 g di lardo;
- 30 g di olio di oliva extravergine;
- 2 bicchieri di vino bianco o rosso;
- sale e pepe;
- un pizzico di noce moscata;
Preparazione: far stendere la carne dal macellaio a mo' di grossa bistecca, che verrà farcita con pinoli, uvetta, noce moscata, salame piccante tritato grossolanamente, e legata con uno spago. In una grande casseruola di alluminio o di rame, scaldare il lardo insieme all'olio e soffriggere la carne fino a farla diventare marrone, color biscotto, quindi sfumare con un bicchiere di vino per sciogliere la crosta colorata che si è formata sulla superficie della carne, aggiungere le cipolle tritate e cuocerle per 15-20 minuti, mescolando con la "cucchiarella di legno", finché non appassiscono fino a diventare scure e si amalgamano al fondo di cottura, quindi sfumare nuovamente con un bicchiere di vino, farlo evaporare, aggiungere i pelati, portare ad ebollizione e cuocere a fuoco bassissimo per un paio di ore, finché la carne di maiale non si è ammorbidita fino quasi a disfarsi. Il ragù durante la cottura deve "pippiare" parola onomatopeica che rende bene l'idea del sugo che sobbolle lentamente.
Togliere la carne di maiale e continuare la cottura finché la carne di manzo non ha fatto la stessa fine, quindi regolare di sale e di pepe e far riposare. La pasta ideale per il ragù napoletano è quella bucata: tortiglioni, paccheri, ziti, pipe, ecc. Spolverare con parmigiano reggiano o pecorino romano prima di servire.
--------------------------------
Ragu' di carne (tradizionale)
Ingredienti per circa 10 porzioni:
250 gr di carne di manzo macinata, 250 gr di salsiccia spellata, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 2 spicchi d'agli, 2 dl di vino rosso, 2 cucchiai d'olio d'oliva, 20 gr di burro, 1 scatola di polpa di pomodori o di pelati (oppure la polpa di 1 kg di pomodori freschi), 50 gr di concentrato di pomodoro, sale,pepe.
Sbucciate la cipolla e la carota e sminuzzatele finemente assieme al sedano. Sminuzzate anche l'aglio ma tenetelo separato.
Scaldate l'olio in una grande padella a fuoco vivo e rosolate le carni, schiacciando ripetutamente con una forchetta per disfare bene i grumi. Lasciate cuocere fino a quando la carne non è più rosata e bagnate con il vino. Lasciatelo evaporare quasi del tutto (se in casa avete del vino bianco aperto potete usare quello).
Nel frattempo, scaldate il burro in una casseruola a fondo spesso su fuoco medio. Fate appassire il soffritto per circa 10 minuti senza farlo colorire troppo. Unite a questo punto l'aglio e, dopo pochi istanti, la carne con l'eventuale liquido rimasto nella padella.
Salate, pepate e unite la polpa dei pomodori mescolata con due volte il suo volume di acqua (basta riempire due volte la lattina) e il concentrato. Mescolate bene e fate riprendere l'ebollizione.
Abbassate il fuoco al minimo (può essere utile usare uno spargifiamma oppure trasferire la casseruola su una piastra elettrica) e lasciate cuocere per circa 1 ora e mezzo, 2 ore: il ragù è pronto quando ha assunto un bel colore ambrato e non ci sono più tracce di acqua nella casseruola.
2007-03-24 13:12:30
·
answer #2
·
answered by sweetcat79 2
·
0⤊
0⤋
Prendi delle fette di carne (tipo pizzaiola con un po di grassetto)e dei pezzetti di manzo.
Le fette di carne le stendi e metti un po di sale un po di pepe, aglio e prezzemolo, e le avvolgi per fare un involtino.
Poi in una pentola fai soffriggere l'aglio il prezzemolo intero, poi aggingi gli involtini e i pezzi di carne fai rosolare bene, togli l'aglio e il prezzemolo e aggiungi la passata. Fai cuocere lentamente ........
Il segreto è non scegliere carni troppo secche e una buona passata di pomodoro
Mia nonna lo fa da anni così e alla fine si fa sempre la scarpetta............
2007-03-24 07:32:16
·
answer #3
·
answered by M83 1
·
0⤊
0⤋
con carne di manzo e carne di maiale..
se aggiugni un pò di salsiccia si insaporisce ed è una bomba..
io nel mio ne metto pochisssima.. ma metto tante verdure.. se lo vuoi appetitoso fallo solo con passata senza carote sedano e cipolla
2007-03-23 13:21:41
·
answer #4
·
answered by cry 5
·
0⤊
0⤋
Ragù bolognese: ricetta tradizionale
Ingredienti per 4 porzioni:
- cartella di manzo 300 g
- pancetta (di tipo dolce) 150 g
- carota gialla 50 g
- costa di sedano 50 g
- cipolla 50 g
- salsa di pomodoro 5 cucchiai ovvero estratto TRIPLO 20 g
- vino bianco/rosso 1/2 bicchiere
- 200 g di latte intero
Preparazione:
sciogli nel tegame la pancetta tagliata a dadini, e tritata con la mezzaluna. aggiungi le verdure ben tritate con la mezzaluna e falle appassire dolcemente. aggiungi la carne macinata e lasciala, rimescolando sino a che "sfrigola"; metti il 1/2 bicchiere di vino e il pomodoro allungato con un poco di brodo, e lascia sobbollire per circa 2 ore, aggiungendo volta a volta il latte, e aggiustando di sale e pepe nero.
Facoltativa ma consigliabile l'aggiunta a cottura ultimata della panna di cottura di 1 litro di latte intero.
Ragù bolognese: ricetta rivisitata (più gustosa e calorica)
Ingredienti per 12 porzioni:
- macinato magro di bovino 500 g
- macinato di coppa di suino 500 g
- carota gialla 100 g
- costa di sedano 100 g
- cipolla 100 g
- polpa di pomodoro o pelati 400 g
- vino bianco/rosso 1/2 bicchiere
- 25 g di olio extravergine di oliva
Preparazione: trita le verdure e stufale a fuoco basso nell'olio in una casseruola antiaderente di 24-26 cm per qualche minuto, aggiungi la carne e cuocila a fuoco vivace per 5-10 minuti mescolando continuamente, quando è completamente rosolata aggiungi la polpa di pomodoro e 2 bicchieri di acqua e cuoci a fuoco bassissimo, coperto, per 1 ora e mezza, poi scopri, fai asciugare quanto basta e spegni.
ciaooo
2007-03-23 12:16:41
·
answer #5
·
answered by roxette 4
·
0⤊
0⤋
RAGÙ ALLA NAPOLETANA
ingredienti(4 persone):
gr. 500 di polpa di manzo, gr. 100 di pancetta o grasso di prosciutto, gr. 200 di cipolle, un ciuffo di prezzemolo, una noce di burro o margarina, 5 cucchiai d'olio d'oliva, un bicchiere di vino rosso, un tubetto di doppio concentrato di pomodoro, sale.
procedimento:
Lardellate la carne con qualche listarella di pancetta e tritate la rimanente con le cipolle e il prezzemolo. Mettete questo trito in un tegame di coccio col burro, l'olio e la carne. Coprite e cuocete a fuoco bassissimo. Quando le cipolle imbiondiranno, versate il vino, poco alla volta, lasciandolo evaporare. Aggiungete quindi un paio di cucchiai di concentrato sciolto in un mestolo d'acqua calda e, rimescolando spesso, a fuoco un po' più vivo, soffriggete finché il pomodoro sarà diventato scurissimo; a mano a mano che la salsa viene assorbita, aggiungetene dell'altra, fino a esaurimento del concentrato. Versate un mestolo di acqua calda, salate, riabbassate il calore e cuocete ancora un'oretta, col coperchio, aggiungendo, se necessario, altra acqua. Il ragù sarà pronto quando la salsa sarà scurissima, untuosa, lucida e densa. Togliete la carne, che potrete utilizzare in altro modo, e, col sugo, condite la pastasciutta che è ottima con l'aggiunta di ricotta fresca.
2007-03-23 12:16:31
·
answer #6
·
answered by La fata delle risposte 6
·
0⤊
0⤋
fai un soffrittino con cipolla sedano e carote tagliati fini fini....aggiungi la carne e la fai rosolare...ci aggiungi un pezzettino di burro e un goccio di vino bianco....aggiungi i pomodori freschi spelati e tgliati a pezzettoni e fai andare finche non sara asciutto in base ai tuoi gusti....aggiungi alla fine se vuoi del peperoncino e un della besciamella (meglio se fatta in casa....è davvero facilissima!!!) ...
te lo consiglio con dei tortiglioni o rigatoni o cannelloni...cosi potrai poi dopo aggiungere a freddo dell altra besciamella e un po di formaggio....buon appetito....
2007-03-23 12:10:34
·
answer #7
·
answered by kiabaghina 3
·
0⤊
0⤋
io prendo 400 grammi di girello intero,lo taglio a pezzetti di mezzo centimetro,lo metto in una casseruola con un po' di olio e lo faccio arrosellire....poi aggiungo sedano,cipolla e carota tagliati a pezzetti piccoli ma non tritati,una manciata di timo e un altro po' di olio e lo faccio appassire un po'....aggiungo mezzo bicchiere di vino e lo faccio evaporare
quando è tutto imbiondito,aggiungo del concentrato di pomodoro,acqua e un dado e lo faccio bollire piano piano per due ore minimo...il risultato è stupendo,meglio che col macinato....
2007-03-23 12:10:22
·
answer #8
·
answered by GiAnGi_FI® 7
·
0⤊
0⤋
io alla ricetta base ci aggiungo un pochino di salsiaccia (è questo che fa la differenza!)
ti ho svelato un mio trucco....
2007-03-23 12:08:46
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
macinato di manzo
pomodoro
carote
sedano
dado per insaporire ancor più
sale pepe
2007-03-23 12:06:53
·
answer #10
·
answered by giob 3
·
0⤊
0⤋