Nome scientifico: Coryphaena hippurus
Famiglia: Coryphaenidae (Corifenidi)
Ordine: Perciformes (Perciformi)
Corpo fusiforme molto allungato ricoperto di numerose squame. Bocca grande, obliqua con mascella inferiore più sporgente della superiore, entrambe munite di piccoli denti presenti anche sul palato e sulla lingua. Occhio piccolo. Dotata di una sola pinna dorsale molto lunga che partendo dalla testa raggiunge quasi la coda. Pinna anale anch'essa lunga, pinna codale sottile e molto forcuta. Colorazione verde-argentea con diverse macchie scure, più chiara sul ventre. Lunghezza da 1 a 2 metri.
Caratteristiche organolettiche
Carni buone molto apprezzate. Si commercializza generalmente fresca.
Come riconoscere se è fresco
La freschezza si riconosce dalla colorazione viva e dalla carne compatta e soda.
Dove si pesca
Vive in branchi seguendo le navi per catturare il cibo, si avvicina alla costa in primavera per deporre le uova. Si cattura con le lenze o con reti a strascico. Specie frequente nel Mediterraneo o nelle acque tropicali e sub-tropicali.
Denominazioni dialettali
Contaluzzo, Corifena cavallina (Italiano); Pappag°, Pappagallo, Leccia bastarda, Indoradda (Liguria); Lampuga, Catalusso, Cataluzo, Cataluzzo (Veneto); Catalusso, Cataluzo, Lampùga (Venezia G.); Lampuga, Pappagallo (Abruzzi); Cantaluzzo, Ombrina stella (Lazio); Pesce pampano, Lampuca (Campania); Capone (Puglie); Capùni, Lampuca (Calabria); Capone imperiale, Pesce capone, Capùni, Cappuni, Lambuca, Lampuca (Sicilia); Lambuca, Lampuca, Cavaglia (Sardegna).
Denominazioni straniere
INGLESE
Dolphin, Dolphin fish.
FRANCESE
Coryphène équiset, Fera, Pèisfouran, Dorade.
TEDESCO
Coryphène équiset, Fera, Pèisfouran, Dorade.
SPAGNOLO
Austriaco, Dorado, Llampuga.
così si taglia la testa al toro (in questo caso pesce)
qui ci sono tutti i nomignoli usati per questo pesce.
ciao :-) ;-)
2007-03-26 07:42:51
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Sono d'accordo, l. a. lotta all'evasione fiscale è una delle cose più meritevoli del governo Prodi, e TUTTI dovrebbero essere contenti se il controllo dell'evasione è svolto in modo serio e capillare.
2016-12-19 12:05:50
·
answer #2
·
answered by ? 2
·
0⤊
0⤋
E' la gallinella
2007-03-24 13:16:52
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
il cappone in toscana non ha un altro nome, è simile allo scorfano, è di un bel rooso-arancio ed è moooolto buono!
2007-03-23 04:35:30
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Io, nel Lazio lo chiamo gallinella di mare. Ti scrivo altri modi dialettali :angiulu,cuoccio,angiliedda,cheuffano,caponepanaricolo,cuocciolo,fasciana,baladora, luserna, maziola, capomazzo, testa grossa, capuane,capone gallinella.
2007-03-23 01:07:25
·
answer #5
·
answered by lella 6
·
0⤊
0⤋
contaluzzo,corifena cavallina,leccia bastarda
,indoradda,lampuga,pappagallo,
ombrina stella,lampuca,cavaglia......
dipende dai vari dialetti.
Il nome scientifico cmq e' "coryphaena hippurus".
cmq il nome preferito
secondo me e' proprio "capone"..da buon siculo :-))..ciao
ps: il capone gallinella e' un altro pesce..quindi la descrizione scentifica di sopra e' pressoche inutile
NON E' LA GALLINELLAAAAAAA....QUELLO E' UN ALTRO PESCE
2007-03-23 01:02:48
·
answer #6
·
answered by ernext 5
·
0⤊
0⤋
La Gallinella
Il CAPONE GALLINELLAil cui nome scientifico è Triglia Lucerna, appartiene alla famiglia dei Triglidi a cui fanno parte altre specie di gallinella, meno diffuse e di dimensioni minori.
In Veneto è anche chiamata Luserna, in adriatico centrale MAZZOLA, nel Lazio COCCIO e in Sicilia CAPONE o FAGIANO.
Alcuni di questi appellativi hanno già nel loro lessico la spiegazione di quale pesce trattasi e delle sue caratteristiche principali. La testa infatti è grossa mentre un'altra caratteristica è quella di gracidare una volta estratta dall'acqua (gallinella).
Nello stadio giovanile vive in forma gregaria in prossimità delle coste su fondali sabbiosi-fangosi con profondità di qualche metro fino ai 15 metri. Man mano che aumenta di dimensione si fa più solitaria, la troviamo infatti in gruppi di pochi individui, meno propensa agli spostamenti stagionali ed in acque profonde, dai 35-40 metri fino ai 90-100 metri di profondità. Gli individui adulti necessitano infatti di un maggior territorio per il loro sostentamento nutritivo.
La gallinella si può pescare quindi nei periodi estivi in vicinanza della costa, solitamente quando si è in pesca a mormore, mentre nel periodo invernale è molto interessante la pesca di bolentino di media profondità sulle "presure" o "tenute" al largo delle coste adriatiche, zone queste di accumulo di detriti di varia natura dove questo pesce trova il suo habitat ottimale e nutrimento.
Scendendo dall'alto adriatico verso il medio basso adriatico queste zone di accumulo detritico "tenute", sono ubicate sempre più lontano dalla costa; più vicine quindi nel Veneto e più lontane dalla costa, nelle Marche.
Le più lontane sono quelle in cui la pesca di fondo riserva ancora delle buone sorprese, in termini di quantità, peso medio delle prede e come varietà di specie.
I pescatori professionisti infatti, una volta scoperte le tenute ed individuate precisamente con il GPS, ne hanno fatto una loro punto abituale di pesca, almeno per quelle più vicine alla costa e facili ed economiche da raggiungere.
sperando di esserti stota d'aiuto...buona ricetta
ciao.
2007-03-23 00:58:34
·
answer #7
·
answered by immergiamoci in un mare blu 4
·
0⤊
0⤋