English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

So che esistono dei dolcetti (tipo biscotti) che contengono fra gli ingredienti il tè. Qualcuno di voi conosce la ricetta?

2007-03-22 00:41:26 · 6 risposte · inviata da kyokokyoko 3 in Mangiare e bere Cucina e ricette

per romanoderoma: sì, adoro il tè! Lo berrei a tutte le ore, e credo che anche i biscotti dovrebbero essere buonissimi (ma non li ho mai assaggiati, purtroppo). Adoro anche il gelato al gusto di tè verde, è un po' amarognolo ma buonissimo!

2007-03-22 01:33:38 · update #1

6 risposte

Biscotti al tè verde

Ingredienti:

2 tazze farina (500gr.)
2 cucchiai di tè verde in polvere
1/2 cucchiaino di sale
1 tazza di burro non salato a temperatura ambiente
1/2 tazza di zucchero

Preparazione:

Setaccia la farina, il tè in polvere e il sale in una ciotola. In un'altra ciotola sbatti per circa 3-5 minuti il burro, fino ad ottenere una consistenza morbida. Aggiungi lo zucchero e continua a sbattere per un altro paio di minuti finché il composto non sia leggero e gonfio. Aggiungi a questo punto la miscela di farina e tè in polvere, mescola lentamente fino a che non sia stata tutta incorporata e abbia ottenuto una pasta compatta (ma come per la pasta frolla non va lavorata troppo).
Sistema l'impasto su un pezzo di carta trasparente e arrotolalo fino a formare un cilindro di 3-4 cm di diametro. Lascia refrigerare in frigo per una mezzora.
Nel frattempo fai riscaldare il forno a 175° e prepara 2 teglie con carta da forno. Togli l'impasto dal frigo e taglialo in dischi dello stesso spessore.
Cuoci per 15/20 minuti o finché i biscotti abbiano raggiunto la giusta consistenza e abbiano cominciato appena a colorarsi. Gira la teglia per permettere una cottura migliore e una volta cotti lasciali raffreddare.
ciaooo

2007-03-22 02:20:39 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Biscotti al tè verde
Ingredienti: 300gr di farina, 2 cucchiai di tè Matcha in polvere, 20gr di Ener-g (sostituto per uova equivalente ad un uovo), 50ml di olio vegetale, 120gr di zucchero, 12 cucchiai di latte di soya o latte di riso, 1 cucchiaio di essenza di vaniglia, 1 bustina di lievito, 1 pizzico di sale.

Unire tutti gli ingredienti secchi in una terrina. Farina, tè verde, sostituto di un uovo, lo zucchero, il lievo e il sale. Amalgamare bene gli ingredienti e procedere su una spianatoia aggiungendo l'olio, la vaniglia e lavorare la pasta iniziando a versare 5 cucchiai di latte. Aggiungere latte a poco a poco quanto basta per formare una palla liscia ed omogena.
Stendere la pasta in una sfoglia di 5mm circa. Ritagliare a piacere con le formine apposite o con un bicchiere infarinato. Infornare a 180 gradi per 15 minuti.
Otterrete 500gr circa di biscotti che vi assicuro andranno subito a ruba specie se amate il tè verde quanto me!

Matcha: il Matcha e' il tè in polvere che si usa nel Cha-no-yu cioè nella famosa cerimonia del tè giapponese.

Tiramisù al tè verde
Ingredienti: 3 uova, 100gr di zucchero, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia, 250gr di mascarpone, 180gr di pan di spagna confezionato, 1 cucchiao di Matcha, 100ml di acqua, 100ml di liquore Maraschino, Matcha per spolverare, zucchero a velo per spolverare

In un contenitore versate 1 cucchiaio di Matcha, il maraschino e l'acqua. Con una frusta piccola mescolate bene fino a quando la polvere di Matcha non si sará sciolta completamente. Prendetevi il tempo per effettuare questa operazione perché i grumi non sono belli da vedersi, né da trovare mentre si mangia.
Con uno sbattitore elettrico, sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa. Aggiungete il mascarpone e sbattete ancora per qualche minuto. Infine versate l'essenza di vaniglia ed amalgamate bene.
In un contenitore a vostra scelta, versate un paio di cucchiai di crema per formare la base. Iniziate poi a posizionare il pan di spagna o i savoiardi. Tenete presente che i savoiardi contengono giá zucchero e quindi é il caso che riduciate le quantitá di zucchero alla crema. Oppure lasciatele invariate se vi piace molto dolce.
Dopo aver posizionato il pan di spagna, bagnate con il liquido precedentemente preparato con il maraschino, aiutandovi con un pennello da cucina.
Versate un po' di crema al mascarpone e procedete con il secondo strato. Finite con uno strato di mascarpone e mettete in frigo per almeno un paio d'ore.
Nel momento di servire spolverizzate con un po' di Matcha e zucchero a velo mescolati tra di loro. Servite subito! Se avanza (e dico se) rimettete in frigo coprendo con carta trasparente per non far seccare il mascarpone.

2007-03-22 09:27:05 · answer #2 · answered by red_bilberry025 5 · 1 0

Torta al Tè Verde

Ingredienti: (x 4-6 persone)
100g burro a tocchetti a temp. ambiente
100g zucchero a velo
120g farina “consentita”
50g mandorle ridotte in farina
2 uova
1 cucchiaino di baking powder, o lievito per dolci
2 cucchiaini tè verde in polvere
1 pizzico di sale
-In una ciotola setacciare la farina con il lievito e il tè verde;
-Separare i tuorli dagli albumi, sbattere i primi con lo zucchero a velo tenendone da pare due cucchiai;
-Aggiungere il burro a tocchetti ai tuorli e continuare a sbattere, ci si può aiutare tranquillamente con fruste elettriche o il robot da cucina;
-Aggiungere la farina di mandorle al composto di tuorli, zucchero e burro, sbattendo fino a che il composto sia ben liscio;
-Montare a neve fermissima gli albumi aggiungendo un pizzico di sale all’inizio, e lo zucchero a velo tenuto da parte a metà del procedimento;
-Versare la farina setacciate nel primo impasto e mescolare con un cucchiaio di legno;
-Aggiungere gli albumi montati in tre riprese, mescolando con movimento delicato e regolare sempre nella stessa direzione e dall’alto verso il basso.
-Imburrare uno stampo da plum-cake della capacità di 1l, oppure uno stampo a cerniera da 20cm e versare l’impasto.
-Infornare e abbassare la temp. a 160°; Cuocere per 35-40 min. verificando la cottura inserendo uno stecchino nel cake, se esce completamente asciutto, il dolce è pronto;
-Lasciar intiepidire il dolce nello stampo una decina di minuto prima di sformarlo e servirlo.
Tips:
Il burro deve essere tolto dal frigo almeno un’ora prima dell’utilizzo, è importante che non sia freddo, altrimenti non viene lavorato bene e non permette al dolce di avere la giusta morbidezza;
La farina da usare è a discrezione tra quelle “consentite” disponibili sul mercato, attenzione che però non siano già miscele dal pasticceria che contengano “uova in polvere” o agenti lievitanti, nel qual caso non risulta necessario aggiungere il cucchiaino di lievito.
Lo zucchero tenuto da parte per montare gli albumi, serve proprio a dare una consistenza meringata ai bianchi quando vengono montati, importante è aggiungere il sale prima di iniziare e lo zucchero a pioggia a metà, così che alla fine si avranno i classici “ picchi” ben lucidi e sarà molto difficile che si smontino quando vengono incorporati al resto dell’impasto.







Crema dolce al tè

Ingredienti e dosi per 4 persone
1/2 bicchiere di acqua
3 cucchiaini di tè nero
4 tuorli d'uovo
120 g di zucchero di canna
2 cucchiaini di succo di limone
8 cucchiai di succo d'arancia
25 cl di panna fresca
Preparazione
Preparare il tè con l'acqua e lasciarlo in infusione per 5 minuti.
Filtrarlo e metterlo in frigo.
Lavorare con la frusta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, unirvi il tè e 2 cucchiaini di succo di limone e 8 cucchiai di succo d'arancia molto freddi, mescolare bene.
Montare la panna e unirla al composto delicatamente dal basso verso l'alto.
Versare la crema in 4 coppe e porre in freezer per 1 ora prima di servire.

2007-03-22 08:22:15 · answer #3 · answered by La.Sua.cOcca 4 · 1 0

In un libro che ho a casa ho una ricetta che utilizza il thè verde,ma è una "spuma al..." ,e non dei biscotti.,se ti interessa te la scrivo,sai....il tempo...

2007-03-22 08:11:25 · answer #4 · answered by ηเηƒα ∂เ ℓµηα♥ღ 5 · 0 0

probabilmente ci sono le foglie di the!non credo il the liquido!magari semplicemente sono per aromatizzare il dolce stesso!sei talmente amante del the da volerlo per forza anche nei dolci?

2007-03-22 07:58:43 · answer #5 · answered by romanoderoma 3 · 0 0

accidenti! io non sapevo neanche che esistessero!

2007-03-22 07:58:28 · answer #6 · answered by Alice 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers