English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sono della grandezza circa di un piattino x dolce sono fatte al forno si trovano un pò sempre d'inverno nei negozi chi sa ricetta e procedimento?Cerco questa specifica ricetta non frittelle in generale.Grazie mille.

2007-03-22 00:22:51 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Mangiare e bere Cucina e ricette

6 risposte

ti mando al ricetta spero sia quella che cercavi : Ingredienti: 50 gr. di burro - 40 gr. di zucchero - latte - 250 gr. di farina - 1 uovo - 1 tuorlo - 2 cucchiai di rum - scorza e agro di ý limone - olio.
Preparazione: Liquefare il burro in un tegamino posto sopra un recipiente con acqua calda; aggiungere: zucchero, sale, qualche cucchiaio di latte e sciogliere il tutto. Fare una fossetta nella farina ammucchiata sulla tavola; versare dentro il burro preparato e: uovo, tuorlo, rum, limone. Lavorare la pasta per 30 minuti: questa deve essere più morbida della pasta da lasagne, perciò se fosse necessario, aggiungere ancora latte tiepido. Stendere la pasta della grossezza di una costa di coltello e tagliatela a forma circolare Friggere nell’olio o mettere in forno e cospargere di zucchero. Come variante, nell’impasto si può aggiungere anche un po’ di polvere lievitata. Ecco fatto, e buon appetito.

2007-03-22 09:52:29 · answer #1 · answered by emma strobel-TemptFamily 4 · 0 0

Io faccio spesso le "Pizzelle"; le ho chiamate io così, perché si fanno con l'impasto della pizza, ma vengono fritte e poi cosparse di zucchero.
Si fanno delle pallette con l'impasto,si fanno lievitare e poi si stendono rotonde (come una pizza,ma più piccole).Dopodichè si friggono semplicemente rivoltandole nell'olio e facendole diventare croccanti, poi ci si mette da tutti e due i lati lo zucchero semolato, non a velo!!!

2007-03-26 10:32:10 · answer #2 · answered by Assi quasi in cerca della cicogna 6 · 1 0

ah ho capito di che parli! sono fritte, non al forno... però la ricetta non la so mi spiace. Cmq non sono i galani, quelli noi li chiamiamo "crostoli". baci... e se trovi la ricetta fammela avere :)

siccome mi hai incuriosita ho cercato qua e là in internet e da quanto ho capito per fare l'impasto bisogna seguire la ricetta per fare la pizza o il pane. Ti metto quindi una ricetta per fare la pasta per pizza:
INGREDIENTI:
* 1 kg di farina
* un panetto di lievito di birra
* 500 ml di acqua tiepida
* 2 cucchiai d'olio
* 2 cucchiaini di sale
PROCEDIMENTO:
Si dispone la farina con un incavo sul tavolo,dopo di ché si aggiunge l'acqua,il lievito e gli altri ingredienti,si incomincia ad impastare,lavorando la pasta con le mani fino a quando l'impasto diventa liscio e morbido.A questo punto si copre l'impasto con un panno umido e lo si lascia lievitare fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.

Poi in teoria devi far friggere nel olio bollente e con una pinza le cospargi nello zucchero semolato!
Fammi sapere...
Alice

2007-03-22 15:32:52 · answer #3 · answered by AlyA 3 · 1 0

i galani ? ma cos'hanno capito? è la classica frittella delle fiere...purtroppo nn conosco la ricetta ( e cmq sn fritte al momento nn al forno) xò alla fine nn sn così buone x me...nel senso ke appunto la pasta nn è molto dolce e x qst c devono mettere una valnga di zucchero e unja volta l'ho provata cn la nutella (ke a me piace cn tt) e m ha fatto quasi schifo!

2007-03-22 13:13:55 · answer #4 · answered by sirenetta306 3 · 1 0

io conosco la cotrizza, ma è fritta

Ingredienti (x 4 persone):
300 gr. di farina bianca
1/4 di litro di latte
4 uova
acqua, sale, zucchero
olio (in alternativa burro o strutto)
erba di S. Pietro (o erba amara)



Cos'è:
Si tratta di un dolce tipico della zona di Berbenno in Valtellina solitamente preparato dal mese di aprile al mese di maggio, quando nei prati è disponibile l'erba di San Pietro (o erba amara o erba di Santa Maria).

Come si prepara:
In una terrina mischiate la farina, le uova intere, il latte, il sale e l'erba di S. Pietro fino ad ottenere una pastella liscia (se necessario aggiungete dell'acqua).
Nel frattempo, in un tegame, scaldate l'olio e fatevi poi scivolare l'impasto. Fatelo friggere da un lato, quindi giratelo; una volta cotto mettetelo su di un piatto cosparso di zucchero e coprite anche la parte superiore di zucchero.

2007-03-22 09:49:48 · answer #5 · answered by nevermore_bb 3 · 1 0

Vuoi dire i galani? Però non è detto che siano tondi...
Comunque questa è la ricetta per i galani veneti:

INGREDIENTI:
200 gr. di farina
2 cucchiai di zucchero
1 uovo intero e un tuorlo
½ cucchiaino di sale
1 cucchiaio di Rhum (o Marsala)
2 cucchiai di vino bianco
2 cucchiai di olio di semi
la scorza grattugiata di un limone

PROCEDIMENTO
Impasta a mano gli ingredienti, aggiungendo un po' di farina se necessario, fino ad ottenere una pasta liscia, che fai riposare almeno 20 minuti. Su di un piano infarinato, stendi la pasta con un mattarello abbastanza sottile.
Ora puoi tagliarli in rettangoli o in qualunque altra forma desideri.
Infine falli friggere.

2007-03-22 07:41:38 · answer #6 · answered by Alex Steph 2 · 1 0

fedest.com, questions and answers