INGREDIENTI:
250gr. di cioccolato fondente
225gr. di zucchero
150gr. di burro
150gr. di farina
5 uova
1/2 bicchiere di acqua
marmellata di albicocche
RICETTA:
Preparate la torta grattugiando 150g. di cioccolato e facendolo sciogliere a bagnomaria, mescolandolo in modo che non si attacchi.
Fate ammorbidire il burro, tagliatelo apezzetti e lavoratelo con 80g.di zucchero, fino ad ottenere una crema soffice cui aggiungerete il cioccolato liquefatto e, uno per volta, i tuorli d'uovo.
Montate a neve gli albumi con 70g. di zucchero e incorpolateli alla crema di cioccolato, alternandoli alla farina.
Versate il composto in una teglia tonda per 45 minuti circa in forno a 180°. Dopo sfornaro il dolce e fatto raffreddare, taglitelo a meta' e farcitelo con la marmellata diluita con l'acqua.
Preparate la farcitura di cioccolata sciogliendo lo zucchero rimasto in mezzo bicchiere di acqua; unite poi il cioccolato.
Fate ridurre un poco la glassa, poi smalmatela sulla torta in modo da ricoprirla uniformemente.
Fate raffreddare in ambiente fresco prima di servire.
2007-03-21 23:37:33
·
answer #1
·
answered by ory_b13 5
·
0⤊
0⤋
Sacher torte
Ingredienti per 6/8 porzioni
150 gr zucchero
75 gr mandorle
75 gr burro
4 uova
175 gr cioccolato fondente
40 gr farina
marmellata di albicocche q.b.
200 gr zucchero a velo
panna montata (come accompagnamento)
Preparazione
Accendere il forno a 175°.
Tritare insieme 75 gr di zucchero e le mandorle, ottenuta una farina, metterla da parte. Mescolare il burro ammorbidito con gli altri 75 gr di zucchero; quindi unire 1 alla volta i 4 rossi d'uovo ed aggiungere a cucchiaiate la farina di mandorle.
Sciogliere in un pentolino 75 gr di cioccolato fondente con un goccio d'acqua e quando è tiepido unirlo al composto insieme alla farina.
Montare a neve ferma le 4 chiare d'uovo rimaste e unirle delicatamente al composto. (lo ammetto, a me si smontano regolarmente!, e per bilanciare ci schiaffo na mezza bustina di lievito che la tira mpò sù).
Ungere e infarinare una tortiera di 20 cm di diametro (anche 25 va bene), versare il composto e infornarla per 40 minuti.
Adesso viene il bello! La torta non si gonfierà tanto (la media è 3 cm di spessore), mentre si fredda (invece di star a fissarla con un "oohh" di stupore) preparate la glassa!
Sciogliete nel pentolino di prima il restante cioccolato (devono essere 100 gr, sempre che non ne abbiate smangiucchiato un po' nell'attesa), lo zucchero a velo e pochi cucchiai di acqua per diluire. A questo punto non vi resta che (coraggiosamente) con un bel coltellaccio tipo da pane tagliare a metà la torta!
Indi spalmare bene bene con la marmellata di albicocche l'interno, richiudere il tutto e versare dolcemente sulla torta la glassa preparata in precedenza, facendo attenzione che coli ben bene anche sui lati e copra tutto rendendo lucida lucida tutta la torta (..commovente..).
A questo punto se resistete qualche minuto ancora consiglio una breve permanenza in frigo per far "fermare" la glassa e poi la potete servire.
D'obbligo la montagnetta di panna montata accanto ad ogni fetta! e se volete esagerare e avete ancora qualche cubetto di cioccolata potete aggiungere, per guarnire, una grattugiatina di cioccolato sopra ogni montagnetta di panna montata.
Ciauuu !
2007-03-22 07:32:34
·
answer #2
·
answered by sweetcat79 2
·
1⤊
0⤋
www.mangiarebene.com
Buon compleanno!
2007-03-23 05:57:11
·
answer #3
·
answered by Eva 4
·
0⤊
0⤋
Guarda questo link. Ci sono anche altre ricette di torte al cioccolato
2007-03-22 13:14:51
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
La ricetta della torta Sacher
Ingredienti per 10 porzioni:
pasta
- 150 gr di farina
- 150 gr di cioccolato fondente
- 150 gr di burro
- 150 gr di zucchero
- 5 uova.
farcitura
80 g di marmellata di albicocche;
glassa di copertura
100 gr cioccolato fondente, 70 gr di zucchero.
Preparazione: Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente insieme a 2 cucchiai di acqua e lasciarlo raffreddare. Lavorare in una terrina il burro fino insieme allo zucchero, al cioccolato raffreddato, i tuorli d'uovo e i relativi albumi montati a neve. Setacciare sulla preparazione la farina e mescolare dall'alto verso il basso, avendo cura di amalgamare bene. Imburrare e infarinare una tortiera da 26 cm, versarvi dentro il composto, livellare la superficie e infornare a 150 gradi per 30 minuti. A cottura ultimata, lasciare raffreddare la torta e tagliarla in 2 dischi di uguale spessore. Spalmare su un disco la marmellata di albicocche e coprire con l'altro disco. Preparare la glassa facendo sciogliere in una casseruola, preferibilmente a bagnomaria, il cioccolato, l’acqua e lo zucchero, quindi spalmare sulla superficie della torta la glassa e farla solidificare a temperatura ambiente.
buon appetito
2007-03-22 06:39:25
·
answer #5
·
answered by Pringles Protesto 3
·
0⤊
0⤋
Eccoti la ricetta in diverse forme.
Auguri al tuo compagno
Ciao
Ingredienti:
per la pasta:
140 g di burro
120 g di farina
180 g di cioccolata
160 g di zucchero
8 uova + 2 albumi
per il ripieno:
marmellata di albicocche
per la glassa:
200 g di zucchero
200 g di cioccolato fondente di qualità
2 dl di acqua
Provenienza: Sale&Pepe, da originale austriaco dell'800
Esecuzione:
Scaldare in una piccola casseruola il cioccolato in modo di ammorbidirlo. Lavorare in una ciotola il burro insieme con 100 g di zucchero, quindi unirvi i tuorli. Aggiungere con delicatezza il cioccolato, la farina e gli albumi montati a neve con lo zucchero rimanente. Versare il composto in una teglia imburrata e portare a cottura a 170 gradi. Togliere la torta dal forno e lasciarla raffreddare anche una notte. Adagiarla sopra un piatto, tagliarla a metà in modo da poterla farcire con la marmellata. Riunire in una piccola casseruola gli ingredienti della glassa e fonderli a bagno maria. Lasciare intiepidire quindi, servendosi di una spatola, spalmare la glassa di cioccolato sopra la torta. Cottura: la ricetta originale non riporta per quanto deve cuocere, ma è altamente sconsigliabile aprire il forno ogni 5 minuti per controllare la cottura; indicativamente l'esperienza dice tra i 40 ed i 60 minuti.
Note:
- il cioccolato deve essere ad alta percentuale di cacao; gli albumi montati a neve devono essere aggiunti con estrema delicatezza per non smontarli.
- la glassa con le dosi riportate resta abbastanza liquida; c'è chi la fa senz'acqua; è da provare sostituendo all'acqua mezza dose di latte.
- per far fondere il cioccolato, lo si può infilare 2 minuti nel micro-onde a 350W di potenza, tirar fuori, mescolare, e rimettere nel forno per 1-2'.
- se non ci si fida della stabilità delle chiare montate, è possibile aggiungere un pizzico (pochissimo!) di lievito vanigliato all'impasto, quando si incorporano le chiare.
SACHER TORTE
Ingredienti:
per la pasta :
1/2 tazza di burro
3 cucchiai di farina
120 g di cioccolata
1 tazza di zucchero
6 uova
scorza di 1 limone
per il ripieno:
marmellata di albicocche
per la glassa :
cioccolato fondente
Provenienza: RAI Televideo (AUSTRIA)
Esecuzione:
Lavorare 1/2 tazza di burro ammorbidito con 1 tazza di zucchero.
Unire la scorza grattugiata di 1 limone, 120 g di cioccolata fusa a bagno-maria, 6 tuorli d'uovo, 6 albumi d'uovo montati a neve e 3 cucchiai di farina.
Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere per 40 minuti al forno a 165°.
Far raffreddare, tagliare a metà la torta e stendere al centro marmellata di albicocche.
Ricomporre la torta e glassarla con cioccolata fusa a bagno-maria.
LA SACRA TORTA
Ingredienti:
per la pasta :
6 uova
acqua bollente
175 g zucchero
1 presa sale
1 bustina zucchero vanigliato
100 g farina 00
polvere di cioccolato non zuccherato
50 g cacao
6 g lievito per dolci
150 g burro
1 punta di cucchiaino bicarbonato di sodio
per il ripieno:
200 g di marmellata di albicocche
per la glassa :
50 g di burro
100-150 g di cioccolato fondente
Provenienza: Loris Canton (FidoNet)
Esecuzione:
Sbattere a schiuma 6 tuorli d'uovo e 2 cucchiai da tavola di acqua bollente, sbattere a schiuma (uso un frullatore) e aggiungere 2/3 dello zucchero, lo zucchero vanigliato e una presa di sale. Sbattere fino a ottenere una massa cremosa. Sbattere a parte le chiare d'uovo a neve, aggiungere lo zucchero rimasto, mettere la neve sopra alla crema di tuorli senza mescolare. Aggiungere sopra mescolando, una miscela preparata con la farina 00, il lievito, la polvere di cioccolato e il cacao, setacciata. Mescolare omogeneamente, attenzione, è una fase delicata la neve delle chiare smontata (normale), aggiungere i 150 g di burro sciolti a bagnomaria (attenzione il burro fuso deve essere tiepido).
Porre il tutto un stampo da 25 cm di diametro con bordi alti almeno 5 cm se no, l'impasto durante la cottura, esce dallo stampo. Cuocere 40-45 minuti in forno caldo a 175-200°C.
Trucchetto: verso i 40 min usa uno stuzzicadenti per verificare la cottura, lo infili, se l'impasto è cotto non ne rimane traccia sullo stuzzicadenti.
Quando la torta è fredda, taglia a metà e aggiungi la marmellata.
Glassatura: Sciogliere il 150 di cioccolato fondente con 50 di burro a bagnomaria e mescolare. Versare la glassa sopra la torta (disposta sopra un grande piatto o un foglio di alluminio) e distribuire con un grosso coltello. La vera Sacher Torte viene decorata con fogli 40 min usa uno stuzzicadenti per verificare la cottura, lo infili, se l'impasto è cotto non ne rimane traccia sullo stuzzicadenti.
Quando la torta è fredda, taglia a metà e aggiungi la marmellata.
Glassatura: Sciogliere il 150 di cioccolato fondente con 50 di burro a bagnomaria e mescolare. Versare la glassa sopra la torta (disposta sopra un grande piatto o un foglio di alluminio) e distribuire con un grosso coltello. La vera Sacher Torte viene decorata con foglio d'Oro (Oro 18K) sopra la glassa.
2007-03-22 06:36:32
·
answer #6
·
answered by PAOLA C 3
·
0⤊
0⤋
Il tuo moroso ha buon gusto, è anche la mia torta preferita :-)
Prova a leggere questa ricetta: http://www.theitaliantaste.com/italian-cooking/dessert/torte/dolci_017_sacher_torte.shtml
2007-03-22 06:36:02
·
answer #7
·
answered by piricuddina 5
·
0⤊
0⤋
guarda questa ricetta con le foto passo passo.
mi sembra molto buona
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=28689
2007-03-22 06:34:53
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋