In primo luogo conta la fantasia personale.
Io direi: prima decido il menu e poi faccio la spesa.
Meglio se i piatti sono in linea l'uno con l'altro: p.e. o tutti di carne, o tutti di pesce.
In linea di massima facci caso quali piatti ti vengono meglio e scegli di fare quelli se hai gente a cena, così sei sicura della buona riuscita.
Dipende molto anche dai gusti di chi inviti, per esempio se invito la mia amica vegetariana stò attenta che ci siano piatti adatti anche a lei cosichè non si senta esclusa dalla tavolata. Per esempio una buona insalata nizzarda, oppure i falafel (polpettine di ceci), o una torta salata agli spinaci vanno sempre bene per tutti.
Presta attenzione ad ogni accenno, per esempio se durante un discorso viene fuori che a una persona piace, mettiamo il caso: il risotto ai funghi porcini, la prossima volta che lo inviti fagli trovare proprio quello, così rimane piacevolmente stupito.
Nella bella stagione poi va sempre bene un invito ad un barbecue rilassante tra amici (più tradizione anglosassone, lo so) così il primo piatto lo rimpiazzi facilmente con torta salata leggera, come secondo la grigliata mista - la carne sulla brace perde i grassi ed ha un gusto migliore e contorni di verdure grigliate e insalate fresche. I barbecue poi sono belli anche perchè tutti possono dare una mano e si crea una bella atmosfera di collaborazione.
Se devi conquistare un uomo menù più raffinati e cremosi ma anche un pochino elaborati, così si convince che sei una brava cuoca, tipo crespelle al forno ripiene di zucchine, cotto e fontina, come secondo può andare bene un petto di pollo al curry col purè o insalata verde, dolce fresco e stuzzicante come fragole e gelato alla vaniglia.
Per i miei suoceri invece pranzo tipico veneto: risotto ai fegatini, bollito di gallina padovana con contorni di patate al forno e verdure al vapore, pinza veneta come dolce - e sono stati molto contenti.
Ultimo consiglio: ogni cosa che ti viene in mente cerca la ricetta su internet così leggi tutte le versioni e scegli la migliore.
2007-03-21 22:20:57
·
answer #1
·
answered by Improvvisazione 3
·
0⤊
0⤋
io quando penso ad un menù lo pianifico per intero, di modo che i piatti si armonizzino fra di loro e seguano un filo conduttore, lo penso anche in base al vino.
poi vado al mercato e cerco quello che mi serve, se il mio menù rispetta la stagionalità solitamente non ho il problema di non trovare gli ingredienti, se nel mio menù c'è qualcosa di particolare o etnico che potrebbe crearmi problemi ordino ciò che mi serve per il giorno in cui mi serve.
2007-03-22 03:04:10
·
answer #2
·
answered by nevermore_bb 3
·
0⤊
0⤋
Io tendo a scegliere il piatto principale, un qualcosa che mi vada di rifare o di sperimentare e poi cerco ne cerco un altro che ci si abbini, quindi parto con il menù a meno che non decido di fare pesce. In quel caso vado al mercato e vedo che c'è.
Se vai a fare la spesa rischi che ti vengano alcune idee, ma devi poi riscendere perchè dopo che hai controllato la ricetta, magari non hai qualche ingrediente.
2007-03-22 00:05:08
·
answer #3
·
answered by Akebia 2
·
0⤊
0⤋
Secondo me devi valutare le portate che servi prima di proporre quella successiva. Ad esempio: se fai un antipasto leggero o 2, tipo crostini o un carpaccio, i tuoi ospiti non saranno già pieni al momento del primo. Poi, se fai un primo robusto, tipo risotto o gnocchi, è meglio scegliere un secondo leggero con magari 2 contorni. Al contrario, se il primo è una pasta, alle verdure per esempio, quindi un po' più leggero, puoi contare su un secondo robusto, come un arrosto e patate o della carne alla griglia.
2007-03-21 22:56:26
·
answer #4
·
answered by tatitata 3
·
0⤊
0⤋
Dipende dal tipo di cena (formale o informale), dai gusti degli ospiti (mi informo prima) e se sono mangioni oppure no. In baso a questo mi regolo.
2007-03-21 21:41:10
·
answer #5
·
answered by Rob71 7
·
0⤊
0⤋
io ogni volta non mi faccio tutti sti problemi, penso cosa cucinare secondo quello che mi piace considerando anche eventuli gusti dei miei ospiti: io amo l'agnello e la capra ma non tutti la mangiano, ...
Di questa stagione: un bel risottino agli asparagi sicuramente è perfetto, accompagnato poi da un arrosto misto (semplice ma sempre buono) con carne rossa e pollo e un pò di salsiccia e qualche patatatina. Un tortino di verdure.
Dolce: una coppa di gelato alla crema accompagnato dalle fragole condite con zucchero e limone almeno 6 ore prima.
Facci sapere come è andata
2007-03-21 21:39:36
·
answer #6
·
answered by Rita T 5
·
0⤊
0⤋
fossi in te prenderei una verdura di stagione...e ogni portata la porterei con questa verdura....che ne so fai un risottino, poi della carne accompagnata dalla solito ortaggio e così via...poi dei contorni...!!!adesso ci sono gli asparagi come verdura stagionale....il risottino è speciale...poi farei un arrosto farcito e come contorno degli asparagi e altre verdure!!
2007-03-21 21:31:24
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋