English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Secondo voi è giusto che la cucina cambi nel tempo, per esempio semplificandosi, sgrassandosi, oppure ogni cambiamento è da considerarsi una sua dissacrazione e come tale è da evitare?

2007-03-21 00:39:49 · 10 risposte · inviata da guatteri_fabiano 3 in Mangiare e bere Cucina e ricette

10 risposte

Io credo che i piatti debbano evolversi diventando dei Nuovi Piatti senza surclassare quelli tradizionali dai quali magari hanno preso spunto i motivi sono a favore del mantenimento delle tradizioni al fine di giustificare e caratterizzare la presenza di un determinato popolo/paese/città, a favore della responsabilità di sapere scegliere cosa mangiare, dove e in quantità idonee. Non sponsorizzando piatti ultra dietetici che fanno passare anche il piacere di mangiare che oggi è un motivo di pausa, compagnia ecc. e in concomitanza ci fanno vedere Mc donald's para..ppappara...e il resto della frase...ciao

2007-03-21 01:12:58 · answer #1 · answered by spiale8 2 · 0 0

Mangio di tutto, basta che sia commestibile!!! :)))
No, scherzo... però adoro i piatti tradizionali e ipercalorici... danno molta più soddisfazione! Mi piacciono tantissimo le lasagne, la peperonata, i fagioli all'uccelletta, le melanzane alla parmigiana, la minestra di pane, la pappa col pomodoro...

Viva la pappappappa
col popopopopopopomodoro
Viva la pappappappa
che è un capopopopopopolavoro
Viva la pa papappappa
col popopomodor

La storia del passato
ormai ce l'ha insegnato
che il popolo affamato
fa la rivoluzion
ragion per cui affamati
abbiamo combattuto
perciò buon appetito
facciamo colazion.

Viva la pappappappa
col popopopopopopomodoro

La pancia che borbotta
è causa del complotto
è causa della lotta
abbasso il direttor
la zuppa ormai l'è cotta
e noi cantiamo tutti
vogliamo detto fatto
la pappa al pomodor

Viva la pappappappa
col popopopopopopomodoro ....

2007-03-21 08:09:34 · answer #2 · answered by * 6 · 1 0

io preferisco notevolmente quella tradizionale!!!!!

2007-03-21 07:43:55 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Io sono sempre per la buona vecchia cucina tradizionale.

2007-03-21 07:43:53 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Tradizionale, già la gente fa pasticci con quella figuriamoci con quella innovativa. Prima bisogna saper fare un buon ragù poi si può pensare a farlo un po' più leggero e un po' più veloce. Ma non certo perchè viene più buono, ma per questioni igieniche e di tempo (visto che nessuno ha tre ore spesso per stare a guardare il ragù).
Detto questo non bisogna fossilizzarsi e sempre aprirsi a nuove possibilità. Assaggiare cibi nuovi e nuovi abbinamenti (non esiste del resto solo la cucina italiana).
Spesso però ultimamente la nuova moda è fare abbinamenti casuali spacciandoli per cucina innovativa, tipo ste cavolate dal titolo: ravioli tre colori al profumo di asparago, con una spruzzata di aneto.
Nel migliore dei casi i ravioli sono tre di numero e non sanno di niente. Vogliamo mettere con delle linguine condite con il soffritto di aglio e asparagi selvatici?

2007-03-22 07:28:00 · answer #5 · answered by Akebia 2 · 0 0

Ottimi i piatti tradizionali però attenendosi alla ricetta originale, per esempio una crostata senza il burro o un tiramisù senza il mascarpone, per me potrebbero chiamarli anche diversamente.
E se dopo ci si sente in colpa per le calorie e il colesterolo? basta non esagerare nelle porzioni (farle volutamente più piccole).
Oltre a questo, non sappiamo quanto siamo fortunati ad avere nella nostra cucina il prodotto principe delle nostre terre, l'olio d'oliva, che fa solo bene alla salute.
Io sono anche una gran sostenitrice delle altre cucine del mondo, i bravi cuochi secondo me devono essere curiosi di natura.
Tanti spunti ci vengono offerti dalla cucina indiana, mediorientale ed orientale e specialmente per chi ha un occhio di riguardo alla dieta: pensate alle salse greche allo yogurt fresche e leggere. A mio parere, certe culture, dato che escludono a priori alcuni cibi (per esempio la cultura ebraica kosher ha molti divieti, l'islam non accetta la carne di maiale, l'induismo quella di mucca) sviluppano meglio però le ricette con altri ingredienti ad esempio pollame, verdure e via dicendo, che per noi potrebbero costituire delle ottime ricette 'Light'.
Come risposta definitiva direi: cerca di alternare il tutto, se c'è più inventiva c'è anche più gusto e una dieta più completa.

2007-03-22 07:22:10 · answer #6 · answered by Improvvisazione 3 · 0 0

Io credo che sia giusto, comunque è bello provare piatti nuovi!

2007-03-21 11:06:46 · answer #7 · answered by ciaociao 4 · 0 0

l'alimentazione evolve con l'uomo quindi è normale che cambia ...io sono per la cucina tradizionale perchè sono una nostalgica lol...è una cucina piena di ricordi, di sapori del passato...quella di oggi non mi da niente...solo sapori ma niente ricordi...

2007-03-21 10:02:02 · answer #8 · answered by Esmeralda *Rainbow Warrior* 6 · 0 0

io adoro la cucina tradizionale, trovo solo giuste le modifiche per quanto riguarda i problemi di salute (es: colesterolo, problemi di pressione, intolleranze e allergie)... però se per sperimentare si rovina un piatto mi piange il cuore!!! =o)

2007-03-21 08:16:25 · answer #9 · answered by MoraV 3 · 0 0

E' da vedere come fenomeno inevitabile. Basti pensare che la cucina tradizionale annovera piatti generalmente ipercalorici, inventati in un periodo in cui c'era meno disponibilità economica e molta fame. Inoltre il lavoro era spesso manuale e quindi c'era bisogno di un apporto nutritivo adeguato.

2007-03-21 07:45:59 · answer #10 · answered by . 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers