English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

non ho mai cucinato il couscous,vorrei portarlo ad una cena tra amici,mi consigliate una ricetta gustosa magari da preparare con delle verdure e logicamente col couscous?grazie mille.

2007-03-20 23:30:17 · 8 risposte · inviata da harvey 62 2 in Mangiare e bere Cucina e ricette

8 risposte

Cous cous di verdure

Ingredienti:

250 g di brodo, 250 g di cous cous, 200 g di finocchi, 150 g di cipolline, 150 g di peperoni, 150 g di porri, 150 g di verze, 100 g di carote, 100 g di ceci cotti, 100 g di fave cotte, 100 g di patate, curry

Prepararazione:

Pulire le verdure e tagliarle a pezzetti, sbollentare in acqua salata, a media cottura scolare ed unire ai legumi, mettere il tutto in una padella con un goccio di olio e del curry a piacere e far saltare per pochi minuti.
Nel frattempo mettere il brodo a scaldare, aggiungere il cous cous e cuocere per cinque minuti con il coperchio.
Servire il cous cous e sopra le verdure saltate.

OPPURE:

Cous cous con peperoni e gamberi

Ingredienti:

500 g di cous cous, 500 g di gamberi, 500 g di peperoni, ½ l. di acqua, prezzemolo, 1 scalogno

Prepararazione:

Lavare bene i peperoni, grigliarli ed eliminare la pelle, tagliarli a strisce, sgusciare i gamberi e passarli sulla griglia pochi minuti, sbucciare lo scalogno, tritarlo grossolanamente, prendere una padella e mettere lo scalogno con un filo di olio, fa rosolare bene, aggiungere il cous cous e l'acqua, mescolare bene, aggiungere un pizzico di sale e di pepe, quando l'acqua è assorbita unire i peperoni, i gamberi ed il prezzemolo tritato finemente, mescolare bene e servire tiepido.

2007-03-20 23:41:39 · answer #1 · answered by ♥Minnie♥ 5 · 0 1

Couscous (semola di Couscous) 1Kg
Carne grassa di montone (spalla o sella) o di manzo (collo, petto, spalla, garretto) 1Kg e mezzo
Cavolo verza 1 medio
Cipolle 500 g
Zucca rossa 500 g
Carote 500 g
Pomodori spellati e senza semi 250 g
Rape piccole 250 g
Patate 250 g
Ceci lasciati in ammollo la sera prima 250 g
Coriandolo fresco ( o di prezzemolo ) 3 rametti legati insieme
Peperoncini piccanti 1 oppure 2
Garofano 4 chiodi
Pepe 1 cucchiaino
Zafferano Un pizzico
Succo di limone 1 cucchiaio
Burro 150 g
Olio d'oliva 1 bicchiere
Acqua 6 litri circa

Preparazione:
Lavare e far sgocciolare la carne, tagliata accuratamente in 10 pezzi uguali. Togliere il torsolo e il cuore del cavolo incidendo profondamente con un coltello appuntito. Mettere la carne nella pentola della cuscussiera, il cavolo, 2 cipolle dove verranno inseriti 2 chiodi di garofano ciascuna, i ceci, lo zafferano, il pepe, il sale, l'acqua e far cuocere a fuoco vivo. Mettere il couscous nella parte superiore della cuscussiera e posarla sulla pentola in ebollizione. Il vapore deve uscire solo dall'alto, si consiglia quindi di legare le due parti con un tessuto umido o con della stagnola evitando così la fuoruscita di vapore. Continuare la cottura per mezz'ora.

Togliere il couscous, metterlo in un grande piatto fondo, separare i grani sfregandoli tra le palme delle mani aiutandosi con un mestolo. Innaffiare con 2 o 3 mestoli di acqua fredda leggermente salata, separare nuovamente i grani e lasciar riposare per 15 minuti.

Aggiungere al bollito le cipolle, i pomodori, le rape, le carote e dopo 10 minuti anche le patate e la zucca tagliati a pezzi, il coriandolo o il prezzemolo legati e i peperoncini rossi. Si consiglia di non togliere la scorza alla zucca altrimenti si spapola. Quando il brodo è di nuovo bollente, rifare l'operazione precedente con il couscous, ma questa volta aggiungere l'olio d'oliva al posto dell'acqua.

Rimettere il couscous una terza volta nella parte alta della cuscussiera e cuocere ancora per 5 minuti dalla fuoruscita del vapore. Separare nuovamente il couscous. Verificare la cottura della carne, dei legumi e correggere eventualmente il grado di salatura.




Presentazione:
Disporre il couscous a forma di cono in grande piatto, far un buco al centro, metterci la carne e i legumi, innaffiare di brodo e lasciare assorbire. Servire il restante brodo in modo che ognuno ne possa aggiungere a piacere.



N. B.
Con il termine " couscous " si intende, sia il piatto pronto che la semola che seve a prepararlo.

2007-03-21 11:23:20 · answer #2 · answered by marius438 5 · 0 0

bhe il primo ke ti ha risposto ti ha dato un sito davvero cool!
se ti serve la pentola per fare il cus cus la prossima volta dimmelo ke qua in germania te la posso trovare!

2007-03-21 10:00:08 · answer #3 · answered by Germany 3 · 0 0

Il sito che ti ha proposto Mario è ottimo. Il procedimento è lo stesso che faccio io, solo che oltre al bicchiere d'acqua aggiungo anche mezzo cucchiaino di sale e una noce di burro. Quando a metà cottura lo tolgo dalla cuscussiera per "lavorarlo" con le mani NON aggiungo altra acqua altrimenti diventa troppo una pappa. Il tempo di cottura totale è di un'oretta e mezza. Io non uso la cuscussiera, ma pentola e scolapasta di acciaio ad incastro. Ricordati anche di mettere il coperchio sullo scolapasta.
Un consiglio: evita di prepararlo come sta scritto sulla confezione, viene uno schifo. Sappi che i nordafricani lo cucinano a vapore

2007-03-21 07:52:40 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Le ricette non mancano. Ti consiglio di utilizzare in ogni caso ceci, che sono il legume base; la carne (manzo, agnello o pollo) in genere si rosola con verdure, quindi si bagna e si porta a cottura. Più complessi i cous coius di pesce: di fatto devi preparare una zuppa. Ma qualsiasi sia la ricetta che scegli, non dimenticarti l'harissa, la salsa piccante di cui ti passo la ricetta
http://guide.dada.net/tunisia/interventi/2001/12/83133.shtml
che è il sale del cous cous

2007-03-21 07:15:43 · answer #5 · answered by guatteri_fabiano 3 · 0 0

i cous cous li trovi già precotti al supermercato che in 5 minuti si fanno... per le verdure fai un soffritto di aglio e cipolla tagliata a fettine, mettici zucchine, peperoni, melanzane, carote.. insomma una caponata normale... però guarda che il cous cous alle verdure è monotono.. se lo fai di carne... o o di pesce è un po' più particolare.. e soprattutto non è molto difficile.... anzi.

2007-03-21 06:48:15 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

ti indirizzo al sito www.cooker.net: è molto bello e completo, e se ti iscrivi puoi partecipare al forum e fare domande a loro, tra i quali trovi proprio cuochi professionisti, ciao e buona spignattata!

2007-03-21 06:43:29 · answer #7 · answered by marihornet 2 · 0 0

http://www.couscous.it/
certamente se segui le istruzioni farai un figurone
Ciao

2007-03-21 06:40:46 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers