English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Potete consigliarmi alcune ricette ?

2007-03-20 07:20:49 · 7 risposte · inviata da sofia 5 in Mangiare e bere Cucina e ricette

7 risposte

Prova a farlo in questo modo. Per 4 persone in una casseruola lascia appassire una cipolla affettata sottile in 10 g di burro, mescolandola perché non imbiondisca; dopo 5 minuti aggiungi un cespo e mezzo di radicchio (per esempio di Treviso), tagliato a strisce, sala, bagna con mezzo mestolo di brodo vegetale o di carne e lascia stufare per 15-20 minuti. In un'altra casseruola fai fondere 20 g di burro e quando è caldo uniscivi il riso (280 g di Vialone nano) e fallo tostare per un minuto mescolandolo perché si condisca (se nella casseruola ci fosse cipolla o altro, mentre tosti il riso tenderebbe a bruciare), poi versa gradatamente un litro scarso di brodo vegetale o di carne bollente e porta a cottura; pochi minuti prima di spegere la fiama unisci mezzo radicchio crudo tagliato a strisce; quando avrai spento la fiamma aggiungi il radicchio stufato con la cipolla e mescola. Se vui puoi unire 3 cucchiai di grana grattugiato.

2007-03-20 21:13:14 · answer #1 · answered by guatteri_fabiano 3 · 0 0

imbiondire un pò di cipolla, aggiungere e far appassire il Radicchio di Chioggia tagliato a pezzetti.
tostare un po di Riso Carnaroli - è apposta per risotti speciali e tiene bene la cottura - nel burro (1 tazzina e mezza a persona: per esempio per 2 persone tre tazzine da caffè di riso e mezzo radicchio di Chioggia).
unire il tutto con l'aggiunta di brodo di gallina e far cucinare. verso la fine sfumare con un goccio di vino e se lo vedi troppo secco aggiungere un po di burro.
tocco finale di gratuggiato et Voila!
il mio ragazzo è perfino asuefatto per tutte le volte che glie lo faccio ;-)

2007-03-20 23:02:19 · answer #2 · answered by Improvvisazione 3 · 0 0

Le ricette più o meno vanno bene tutte quelle che hanno scritto gli altri, ma io sono veneta e noi qua per il risotto usiamo quello di Chioggia che è sempre rosso, ma rotondo di forma, non come quello di Tv che è allungato ed è più amaro, adatto più da fare ai ferri. Al max usa quello di Verona che è ovale e un po' più dolce.
Quello di Castelfranco - il variegato - non va bene, è meglio da mettere nell'insalata.

2007-03-20 22:18:27 · answer #3 · answered by tatitata 3 · 0 0

Risotto al radicchio rosso e taleggio Ingredienti: 500gr di riso per risotti, 3 cespi di radicchio rosso, 2 cipolle, 200gr di Taleggio, 50gr di burro, 1 bicchiere di vino rosso, brodo di carne

Lavate il radicchio e tagliatelo a fette sottili. Fate sciogliere il burro in una pentola antiaderente e soffriggete le cipolle per qualche minuto fino a quando non si saranno appassite. Aggiungete il radicchio ed il bicchiere di vino. Lasciate cuocere per qualche minuto fino a quando il radicchio non si sará appassito. Aggiungete il riso e subito un mestolo di brodo di carne. Mescolate bene ed iniziate a far cuocere. Continuate a versare il brodo man mano che l'acqua si consuma. Quando il riso é quasi cotto, versate il Taleggio tagliato a cubetti ed ultimate la cottura fino a quando il formaggio non si sará sciolto completamente. Servite ben caldo. Risotto al radicchio e Roccolo 2 pugni di riso a persona (in questo caso siamo in due…)
1/2 litro abbondante di brodo vegetale
1 cespo di radicchio rosso trevigiano
mezza cipolla rossa
50g di formaggio Roccolo (tipico della zona di Bergamo, assomiglia un po’ ad un taleggio ma a pasta dura… se non l’avete va bene qualsiasi formaggio che abbia un sapore forte, per esempio il gorgonzola)
una noce di burro
una bustina di zafferano
olio, sale e pepe

Con un coltello tagliate a striscioline il radicchio (io lo faccio lasciando il cespo intero e tagliandolo come se affettassi un filone di pane) e mettetele 2-3 minuti in acqua bollente salata per togliere un pochino del loro sapore amaro e di tannino. Scolatele e saltatele in un tegame in cui avrete fatto soffriggere la cipolla con una noce di burro e un filo d’olio extravergine aggiungendo un pizzichino di sale e pepe. Dopo 5 minuti aggiungete lo zafferano e rigirate con un mestolo di legno poi subito il riso che lascerete brillare per un paio di minuti.
A questo punto è la volta del brodo che andrà versato col mestolo poco per volta: il riso dovrà rimanere sempre coperto ma senza che “affoghi”. Lasciate quindi andare a fuoco medio senza mescolare per 12 minuti dopodiché smettete di aggiungere brodo (se ne avete ancora) e fate evaporare il liquido rimasto. Adesso potete anche mescolare, operazione che accelererà il processo di evaporazione. Aggiungete il Roccolo tagliato a fettine sottili e fate mantecare per un paio di minuti.
Togliete dal fuoco e servite

2007-03-20 09:44:18 · answer #4 · answered by Maria Grazia C 3 · 0 0

sofia? io uso il radicchio di castelfranco v.
bene vista la domanda penso che sai come si
procede: riso saltato al radicchio
metti delle foglie in casseruola con acqua per fare il brodo vegetale,questo sempre.
riso carnaroli x due pers. 200grm
300grm.di radicchio lavato e tagliato fine
oliod'olivaexvg,uno spicchio d'aglio tritato
mezzo bicchiere di bianco secco
pezzetini piccoli di caprino valdostano
metti in padella larga l'olio fai raggiungere la temperatura e' metti la meta' del radicchio
poi aggiungi il riso una bella girata e' metti
un po' di brodo vegetale , continua ad'aggiungere il brodo girando x dieci
minuti,aggiungi l'altra meta' del radicchio,
il vino bianco l'aglio il riso diventa scuro
a quel punto metti il caprino,giri x bene 2 minuti a fuoco spento,attenta! 10 mntx il riso 5mntx
il resto totale 15mnt spegni e giri x 5 mnt
tot2omnt.
prova gli spaghetti
cucini gli spaghetti nel frattempo meti in padella
olio.aglio.peperoncino, e ' radicchio tagliato fine
x far cucinare il radicchio metti l'acqua della pasta,poco x volta ottieni un brodo scuro poco
metti gli spaghetti li fai diventare dello stesso colore del radicchio.niente formaggio
riso pilaw al forno con radicchio e' funghi
porcini,brodo sempre di radicchio,

riso vialone in casseruola con radicchio
olive epecorino
riso con carciofi aglio e' peperoncino
stesso procedimento del primo
senza formaggio
risotto allo spumante (riso carnaroli)
tartufato nero,lo spumante va' messo alla fine
e' dopo il tartufo.
divertiti ciao antonio

2007-03-20 08:04:15 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

130 gr di riso adatto per risotti, 1/2 dl di vino rosso, 1 cucchiaio colmo di grana, 5 gr di burro, 1 piccola cipolla, 1 ceppo di radicchio trevisano, 4 dl di brodo vegetale o di carne sgrassato, sale, pepe.
Sminuzzate finemente la cipolla e lavate bene il radicchio. Mondatelo conservando la parte rossa delle foglie e scartando la costa bianca. Tagliate quindi a striscioline sottili.
Scaldate il burro a fuoco medio in una casseruola antiaderente e fatevi appassire la cipolla senza farla scurire. Versate il riso e lasciatelo diventare traslucide, quindi unite le foglioline e bagnate con il vino. Unite il brodo a poco a poco e portate il risotto a cottura, salando a metà.
Quando è al dente, spegnete la fiamma, correggete eventualmente di sale e unite il formaggio. Lasciate riposare per un paio di minuti, rimestate e servite ben caldo con pepe nero macinato al momento.
buon appetito

2007-03-20 07:38:24 · answer #6 · answered by awimmawe 3 · 0 0

Ecco alcune ricette!!E buon appetito!!!
Portacene un po' :))))
2 pugni di riso a persona (in questo caso siamo in due…)
1/2 litro abbondante di brodo vegetale
1 cespo di radicchio rosso trevigiano
mezza cipolla rossa
50g di formaggio Roccolo (tipico della zona di Bergamo, assomiglia un po’ ad un taleggio ma a pasta dura… se non l’avete va bene qualsiasi formaggio che abbia un sapore forte, per esempio il gorgonzola)
una noce di burro
una bustina di zafferano
olio, sale e pepe
Ecccone un'altra:

Ingredienti per 4 persone
1. Riso 320 g
2. Scalogno 1
3. Aglio, spicchio 1/2
4. Burro 50 g
5. Vino bianco secco 2 dl
6. Brodo 1 dl
7. Radicchio di Treviso 400 g
8. Grana grattugiato 40 g
9. Sale q.b.


Preparazione
1
Tritate l'aglio e lo scalogno. Fateli rosolare per 2-3 minuti a calore moderato in una casseruola con un pezzetto di burro precedentemente fatto fondere.
2
Aggiungete il riso, mescolatelo e fatelo rosolare un paio di minuti. Salate con parsimonia. Bagnate con il vino bianco e fate ridurre il liquido della meta', facendolo sobbollire leggermente. Coprite a filo con il brodo bollente e proseguite la cottura a calore moderato per 15 minuti, aggiungendo man mano il resto del brodo.
3
Quando il riso sara' cotto al dente, aggiungete il radicchio tagliato a listerelle, alzate la fiamma per qualche istante e poi allontanate il recipiente dal fornello. Mantecate con meta' grana e il burro e servite con il rimanente grana grattugiato.
Baci!!!

2007-03-20 07:26:52 · answer #7 · answered by alice giorgi 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers