English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

chi mi sa dare la ricetta giusta per fare le meringhe?ne ho provate varie, ma non mi vengono belle voluminose...anzi sembrano dei freesbi...

2007-03-20 05:51:37 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Mangiare e bere Cucina e ricette

6 risposte

Certo cara, allora, per ogni bianco d' uovo 100 grammi di zucchero, "l'uovo fresco", lavorali bene, anche per piu di un ora, avendo cura di sciogliere bene lo zucchero, quando vedi che l'impasto diventa come una perla, allora è pronto e puoi metterlo in forno, a meno di 100 gradi per piu di un ora!!!!
smack, io le ho fatte oggi, buonissime....fammi sapere!!!!!

2007-03-20 09:20:56 · answer #1 · answered by mila ajò 3 · 0 0

Il trucco sta nella dose dello zucchero. Io ogni chiara metto un etto di zucchero a velo. Fai montare il tutto con il frullatore elettrico fino a formare una massa gonfia soda e lucida. Io faccio la prova con un cucchiaino quando sta dritto è pronta.
Poi con un cucchiaio fai delle meringhe sulla piastra del forno ricoperta con carta da forno.
Metti in forno già caldo (100°) lasciandolo semiaperto (metti un tappo di sughero in mezzo). A me piacciono morbide in mezzo e quindi le tolgo non appena diventano sode fuori. Se invece le preferisci più dure, lasciale cuocere di più stando attenta che non diventino troppo scure. E' una lavorazione abbastanza lunga, ma poi sono buonissime.
Se invece vuoi mettere la meringa su una crostata di crema, quando la tora è cotta, spalma la meringa sulla torta e passala per 10 min sotto il grill. Una vera bontà. Ciao

2007-03-20 16:02:29 · answer #2 · answered by francafan 2 · 0 0

Ingredienti: albume d'uovo
zucchero (peso doppio rispetto a quello dell'albume a disposizione)

Preriscaldare il forno a 140 gradi.
Montare l'albume a neve ferma con la frusta elettrica, poi incorporare lo zucchero senza smettere di montare.
Quando il composto risulta ben bianco inserirlo nella sacca da pasticcere e formare dei ciuffetti sulla teglia del forno (protetta da carta forno).
Infornare abbassando la temperatura a 100 gradi per un'ora e 45 minuti, in modo che le meringhe si asciughino bene senza cuocere (la comparsa di una colorazione rosata sulla superficie è indice di una temperatura troppo alta del forno). Eventualmente per migliorare il processo di asciugatura si può anche lasciare la porta del forno socchiusa in modo che l'umidità fuoriesca facilmente.
Una raccomandazione: se prendono umidità le meringhe diventano 'molli' ed appiccicose, meglio conservarle in un sacchetto di plastica chiuso.

2007-03-20 13:04:09 · answer #3 · answered by ehi_bro 2 · 0 0

Dividi i tuorli dagli albumi, e monti questi ultimi a neve, aggiungendo subito lo zucchero. Prendi una sacca da pasticciere (sacca a poche) e, formando dei riccioli con la punta rivolta verso l'alto, li metti in una teglia con la carta da forno sopra. Lasciale cuocere finchè non vedi che hanno una consistenza decisa, ma non lasciarle bruciare.
Le cucino io, e mi vengono buonissime.
Consiglio: quando monti gli albumi a neve, mettici del colorante alimentare, così le meringhe diventeranno rosa, azzurre, e saranno molto più carine.

2007-03-20 13:04:01 · answer #4 · answered by stef_mec18 4 · 0 0

ingredienti per le 10 persone di prima:
albumi, quelli avanzati dai cantuccini, ovvero quattro
zucchero nella misura del doppio del peso degli albumi
togli il numero che hai pensato...

Questa è una ricetta "parassita" dei cantuccini, ovvero, per non sprecare il bianco d'uovo, si fanno le meringhe. Fare le meringhe non è facile ma il signor Aimar mi ha spiegato bene il trucco.
Innanzitutto, se possibile, i bianchi di uovo devono essere a temperatura ambiente, le spatole dello sbattitore elettrico devono essere ben lavate con il sapone e ben risciacquate e asciugate.
Mettere tutto in una ciotola capiente e montare a neve fermissima per parecchi minuti con lo sbattitore elettrico.
Ora con una tasca per dolci o con un sempice cucchiaio, come faccio io, fate dei mucchietti, spirali, iniziali del fidanzato, cuoricini etc. sul vassoio del forno rivestito di carta da forno.
Infornare usando ancora il caldo lasciato dalla cottura dei cantuccini. Aspettare almeno 10 ore, il tempo di una bella dormita con lettura per addormentarsi, pipì nel mezzo della notte, incubo, interpretazione per giocare l'incubo all'otto e colazione compresa. Se il vostro forno disperde calore, allora mettete a 50°C e aspettate, il massimo sarebbe avere il forno da pizza, in terracotta, perchè rimane per tanto tempo caldo, ma non si può chiedere così tanto. con lo stesso principio potete meringare delle composte di frutta cotta messe nelle terrine da soufllée,oppure il gatto (eh carnefresca?). In questo caso potete anche dimezzare i tempi, che la meringa a qualcuno piace molle.

2007-03-20 13:03:08 · answer #5 · answered by marius438 5 · 0 0

Sbatti con la frusta gli albumi e lo zucchero, poi con la siringa li metti sulla piastra del forno e le fai cuocere mezz'ora

2007-03-20 12:54:47 · answer #6 · answered by emicomici 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers