English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-03-20 01:25:02 · 11 risposte · inviata da kAREN 2 in Mangiare e bere Cucina e ricette

A Cippina, mi dai anche la ricetta? Grazie.

2007-03-20 01:31:04 · update #1

11 risposte

Solitamente faccio Penne,Panna e Prosciutto...sono abbastanza veloci da fare...

Taglia un pò di prosciutto cotto (circa 3/4 fette) a striscioline e mettile a soffriggere con un pò di burro in un tegame antiaderente..quando sono rosolati (ci mette un paio di minuti) aggiungi la panna da cucina e fai cuocere per altri 5 minuti a fuoco medio.
Nel frattempo cuoci la pasta e una volta cotta e scolata,unisci la panna e il prosciutto. Se vuoi puoi aggiungere nella salsina un pò di noce moscata!Mettici sopra il parmiggiano che da più sapore(sempre che tu gradisca il formaggio)!Bacio

2007-03-20 01:28:17 · answer #1 · answered by Cippina 6 · 0 0

Un menù accattivante, gustoso che impegna al massimo 20/30 minuti?
Ok......
Partiamo dagli antipasti:
Metti in un piato tondo da portata salumi vari (prosciutto cotto, prosciutto crudo, speck, lardo, salame felino, ecc. al centro fai una montagnola di mozzarella o quella a gocce (già piccola di suo) o tagli a cubetti quella più grande, il bordo esterno lo puoi decorare con olive verdi e nere o con sott'aceti vari.

Passiamo al primo
Rigorosamente spaghetti
Metti a tostare del pan grattato in un pentolino senza condimento e quando il tutto è imbiondito, non carbonizzato, lo versi in una ciotola. Mentre cuoce la pasta (come dicevo spaghetti) passi al sugo e procedi come se si trattase di un olio aglio e peperoncino ma ci aggiungi (questo è il tocco dell'artista) della pasta d'acciuga. Fai fondere il tutto finchè non diventa una bella salsa e dopo aver scolato la pasta abbastanza al dente la fai "saltare" nel sugo. Questa operazione dovrebbe durare per almeno un minuto, mescolando in modo che lòa pasta non diventi un "monoblocco granitico", porti in tavola e usi il pangrattato abbrustolito al posto del parmigiano.

Passiamo al secondo.

Prendi delle cotolette piuttosto grosse e ci adagi sopra una sottiletta (o meglio una fetta di fontina) e una fetta di prosciutto cotto, le pieghi in due ci metti sopra una foglia di salvia e fissi il tutto con uno stecchino. Se vuoi, ma non è strettamente necessari, le impani nella farina bianca e comunque le fai cuocere in burro e olio.

Come contorno una bella lattuga (insalata) con l'aggiunta di una cipolla, un pomodoro, se vuoi un po' di peperone e condisci il tutto come da manuale: una parte di aceto di vino, tre parti d'olio, sale e pepe.

Adesso passiamo ad un dolce veloce.

Prendi un pan di spagna e lo tagli a metà, avrai due dischi di pan di spagna.
A bagno maria fai sciogliere del cioccolato fondente e lo spalmi sul disco inferiore, ricopri con il disco superiore e copri anche questo con il cioccolato. Copri anche i fianchi. Decora con la panna spray facendo dei fiocchetti che intercalerai con delle fragole.

E per finire
ANANAS DIGESTIVO
INGREDIENTI E DOSI PER 4 PORZIONI
1 ananas
Zucchero di canna
Cognac
PREPARAZIONE
Sbucciare l'ananas e affettarlo.
Disporlo su un vassoio, spolverizzarlo di zucchero e bagnarlo con il cognac.
Farlo riposare il più possibile prima di portarlo in tavola.

Adesso passiamo al "beveraggio"

APERITIVO:
INGREDIENTI E DOSI
Succo di mela - 8/10
Gin - 1/10
Apricot brandy - 1/10
PREPARAZIONE:
Si prepara nel mixing glass con dei cubetti di ghiaccio cristallino (il ghiaccio deve essere versato nel mixing glass sempre per primo) versando prima il gin e l'apricot brandy per farli amalgamare meglio. Si mescola con il cucchiaio dal manico lungo, quidi si aggiunge il succo di mela freddo.
Servire in bicchieri da cocktail freddi e perfettamente inodori.

All'antipasto abbinerei Bianco Faye di Pojer & Sandri (Trentino),
per il primo mi sposterei in Piemonte, pur rimanendo su un bianco Arneis dei Roeri di Cascina Chicco
per il secondo ci vuole decisamente un rosso un Terra di Ginestra Nero d'Avola potrebbe andare bene
per il dolce decisamente un Passito o un Muffato o un Sauterne (lascio a te la scelta consigliandoti solo un muffato di cantine Antinori che è da sballo)
E per finire il digestivo.
INGREDIENTI E DOSI PER 4 PORZIONI
3 cucchiai di vodka
1 spruzzo di sciroppo di rose
Alcuni cubetti di ghiaccio
1 cucchiaio di crema di banana
1 cucchiaio di gelato al limone
1 cucchiaio di distillato di lamponi
Cognac
PREPARAZIONE
Mettere nello shaker qualche cubetto di ghiaccio, la vodka, la crema di banana, il gelato e il distillato di lamponi con il cognac.
Agitare per 8 secondi, versare in una coppetta da cocktail o in calice e aggiungere uno spruzzo di sciroppo di rose.

Il caffè se vuoi lo prepari tu come certamente sai fare, se vuoi aggiungi una portata:
Un bicchierone d'acqua con Alka Seltzer o bicarbonato per digerire il tutto.

2007-03-20 03:08:55 · answer #2 · answered by timitabrev 6 · 3 0

Quattro salti in padella!°

2007-03-20 01:37:52 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

minestrina semplice con dado e pastina.
Oppure riso bianco (bollitto) con un po' di panna, burro e grana.
Ma vanno bene anche due uova al tegamino con tonno, formaggi e patate.
Per fortuna il mio uomo non è difficile, anzi, apprezza molto queste cose alternate hai soliti cenoni da due ore hai fornelli. A volte neanche cuciniamo, un po' di affettati con l'immancabile grana a pezzi, due grissini o un po' di pane... grogiolati sul divano davanti al televisore ...magari ci stappiamo comunque un buon vino e ci sembra di essere nel miglior ristorante. :-)

2007-03-22 05:07:14 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

vivo nella patria della Piadina....scaldo una piadina e metto prosciutto crudo e formaggio molle(squaquerone) mmmm....slurp! :-)

2007-03-20 01:33:05 · answer #5 · answered by babbionavera 7 · 1 0

io mi organizzo quando ho una domenica vuota: un arrosto,, un ragù, un passato di verdura, un paio di torte salate, faccio porzioni e metto in vaschette in freezer, poi tengo di solito in frigo un pò di insalata, pomodori, qualche verdura cotta tipo spinaci e bietole o carote a rondelle, uova e formaggi misti, un pò di affettato ed ecco le provviste pronte per tutta la settimana. Io arrivo tardi, stravolta, e odio mangiare schifezze, naturalmente va a gusti, ma l'idea è quella e secondo me funziona benissimo se si è dotati di buon microonde. ciao

2007-03-22 11:59:57 · answer #6 · answered by mammaoca 7 · 0 0

Pasta al sugo semplice, oppure riso al curry

2007-03-22 09:28:10 · answer #7 · answered by ¢ℓαυ∂ια (υи∂ιѕ¢σνєяє∂ ѕσυℓ) 6 · 0 0

o faccio un nutella party, oppure un'insalatona buonissima: insalata brasiliana, radicchio, finocchio tagiato fino, pomodori tagliati a pezzetti piccoli, olive verdi divise in quattro, funghi della scatoletta, germogli di soja, zucchine crude tagliate fine fine fine e peperone giallo tagliato finisssssimo. col tonno è ancora più buona.

2007-03-21 00:03:32 · answer #8 · answered by saphira 2 · 0 0

Uso tutti prodotti in scatola !
Faccio un pappone con tonno, mais, olive e maionese !

2007-03-20 02:44:09 · answer #9 · answered by Kikko 5 · 0 0

Di solito tengo qualcosa di già pronto in freezer per questa evenienza (non necessariamente solo 4 salti in padella ma anche cibi fatti da me in precedenza e surgelati per l'occasione), sennò ordino a qualcosa a domicilio. Se devo proprio cucinare vado sul classico semplice: pasta burro e parmigiano o aio oio e peperoncino. Se è inverno mi faccio una zuppa liofilizzata Knorr: si preparano in tre minuti e sono buonissime!

2007-03-20 02:28:13 · answer #10 · answered by Yuppi 3 · 0 0

come ti capisco......il ristorante sotto casa mia sta facendo affari grazie a me,anche perchè dato che non mi piace cenare da sola,ci vado sempre in compagnia di qualcuno!fortuna si spende poco!

2007-03-20 01:33:19 · answer #11 · answered by dmari980 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers