ciao.
Gli ingredienti:
costine, cotiche,salamelle, di maiale,
verza,
sale, olio
aromi come chiodi di garofano, rosmarino, alloro.
Fai rosolare con dell'olio( poco) la carne, quando vedi che lo sono, metti gli aromi e il sale e fai stare a fuoco altri 5 minuti ; dopodiché aggiungi la verza spezzetata e giri il tutto ogni tanto.
Quando vedi che e' cotta sia la carne che la verza, spegni il fuoco, lasci riposare 5-10 minuti ed pronta per essere servita.
Ti consiglio di mettere il coperchio sulla padella!!
Buon appetito
2007-03-15 23:06:20
·
answer #1
·
answered by dolce 3
·
0⤊
0⤋
Ci sono molte versioni di cassoeula. Sono tutte accomunate dai tagli più poveri del suino e venivano cucinate nei mesi freddi periodo in cui erano abbattutti i maiali per trasformarli in salumi. Le carni erano sono cucinate con le verze, ossia la verdura invernale milanese per eccellenza. La cassoeula si prepara partendo da un soffritto di olio e cipolla, cui si uniscono prima le cotenne e a seguire gli altri ingredienti come suggerito dalle altre risposte che hai ricevuto. Occorre però considerare che è un piatto molto grasso e converrebbe sgrassarlo. I metodi sono due: il primo coniste nello sbollentare gli ingredienti in modo da sgrassarli prima dell'utilizzo, ma in questo modo con il grasso se ne vanno i sapori. Il secondo metodo consiste nel preparare la cassoeula con un giorno d'anticipo in modo da poterla riporre, una volta fredda, in frigorifero oppure all'aperto se fa freddo. Il giorno successivo si elimina con molta facilità lo strato di grasso formatosi in superfice così da ottenere una cassoela sapida e al tempo stesso magra.
2007-03-18 23:10:13
·
answer #2
·
answered by guatteri_fabiano 3
·
0⤊
0⤋
Anche se sono romano ho i miei nordici. Prima di tutto le foglie di cavolo che hanno preso la gelata, perche hanno un sapore particolare, poi le spuntature di maiale e cuocere con acqua. Siccome è molto grasso consiglio di bollire per quasi una ora il maiale e buttare l 'acqua di cottura ricominciare con il cavolo e finere la cottura
2007-03-16 22:19:14
·
answer #3
·
answered by super_cicky 6
·
0⤊
0⤋
INGREDIENTI
1.500 g. verze
800 g. costine di maiale
300 g. luganega/salsiccia
6 verzini (piccole salamelle da fare cotte, sostituibili con delle salsicce “magre” e corte)
250 g. cotenne di maiale pulite, raschiate e lavate
300 g. di lonza di maiale
200 g. carote
200 g. sedano
100 g. cipolla
vino bianco secco
brodo di carne
sale e pepe quanto basta
Fai bollire per circa un’ora, in una pentola con acqua bollente, le cotenne (questa operazione è facoltativa, serve per sgrassarle, se vuoi un piatto più o meno grasso diminuisci o aumenta la durata di questa operazione). Scolale, tagliale a striscioline e tienile da parte.
In una pentola fai imbiondire il trito di verdure, a fuoco bassissimo, bagnando con un poco di brodo in modo che quasi si sciolgano.
In un’altra pentola fai rosolare a fondo ogni taglio di cane, tenendoli separati dati i loro tempi di cottura molto differenti. Cuoci facendo rosolare bene a fuoco vivace le carni. Al termine di ogni cottura, aggiungi mezzo bicchiere di vino bianco e raccogli il fondo di cottura. Ã opportuno che ogni taglio di maiale venga cotto da solo (la luganega e le costine hanno un tempo di cottura differente!).
In una pentola capace, inserisci le foglie di verza intere, con la concavità rivolta verso l’alto. Aggiungine fino ad arrivare a ¾ dell’altezza della pentola. Appoggia sopra le verze le carni precedentemente abbrustolite con il loro sugo di cottura, un poco di peperoncino, due mestoli di acqua o brodo e copri con un coperchio.
Lascia stufare per un’ora, mescolando di tanto in tanto per evitare che soprattutto le verze si attacchino.
Al termine aggiusta di sale, metti in una capiente zuppiera e servi con abbondante polenta e un buon vino rosso non troppo forte.
Un consiglio pratico: la cassoela è buona solo se molto calda, ma il giorno dopo è ancora più buona.
Un secondo consiglio pratico: lasciala riposare per almeno 12 - 15 ore, in frigorifero. Il giorno seguente, puoi scremare tutto il grasso che si sarà raddensato in superficie (di colore biancastro e abbastanza compatto). In questo modo sarà ancora più digeribile.
ciaooo
2007-03-16 02:32:32
·
answer #4
·
answered by roxette 4
·
0⤊
0⤋
Ingredienti per 4 persone:
600 gr. di costine di maiale
100 gr. di cotenne fresche
1 pezzo di testina, di codino, d'orecchio e di piedino
4 salsicciotti
1 verza mezzana
1 cipolla
2 gambi di sedano
50 gr. di pancetta
50 gr. di burro
1/2 litri di brodo
sale e pepe
-----------
PREPARAZIONE:
Far soffriggere nel burro caldo il trito di sedano, cipolla e la pancetta tagliata a dadini. Mettere la cotenna, testina, orecchio e piedino tagliati a pezzi con le costine a rosolare. Salare, pepare e bagnare con il brodo. Chiudere la pentola a pressione.
30 minuti di cottura. Aprire, rimestare ed aggiungere i salsicciotti e la verza tagliata a grossi pezzi, scartando le coste dure. Richiudere e dare altri 20 minuti di cottura.
Aprire e regolare a fuoco basso la densità dell'intingolo che deve risultare giustamente brodoso.
---------------------------------------------------------------------
dimenticavo, si dice che per avere uan casseola perfetta la veza deve aver patito il gelo.... quest'anno tutte casseole mediocri :-(
2007-03-16 01:31:33
·
answer #5
·
answered by nevermore_bb 3
·
0⤊
0⤋
Ingredienti per 4 persone:
1 kg. costine di maiale
6 salamini chiamati anche verzini
200 gr. cotiche
nr. 2 cipolle
4 kg. verza
1 bicchiere di vino bianco
burro
sale e pepe
1/2 l. di brodo vegetale
Esecuzione:
Soffriggete nella casseruola il burro con le cipolle tagliate, rosolate le costine di maiale per circa 20 minuti e nel frattempo scottate i salamini in acqua bollente senza sale. Versate il vino bianco e lasciate evaporare, salate ed aggiungete ca. un terzo delle verze che avrete precedentemente sfogliato. Cuocete per ca. un ora aggiungendo il brodo, poi aggiungete le cotenne tagliate a pezzi ed i salamini e cuocete per un'altra mezz'ora. Quando manca ca. 15' alla cottura aggiungete il resto della verza. Attenzione la cassoela deve essere ben cotta e non brodosa.
Buon appetito.
2007-03-15 23:21:12
·
answer #6
·
answered by PAOLA C 3
·
0⤊
0⤋