English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Casertana,Napolitana,e Romana?

Grazie

2007-03-15 17:20:23 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Mangiare e bere Cucina e ricette

red_bilb - la tua prima verzione asomiglia quella che cuccinava mi madre,pero dopo che le faceva piangere le metteve nel l uove battute e poi nella farina,e dopo le friggeva.grazie molto.

2007-03-16 03:02:42 · update #1

4 risposte

Io le cucino seguendo una di queste due ricette.. la seconda non avendo la mozzarella più spesso della prima ma ignoro la loro provenienza geografica
Melanzane alla parmigiana
1 kg di melanzane
800 gr di pomodori
100 gr di parmigiano grattugiato
200 gr di mozzarella
qualche foglia di basilico
2 cucchiai di olio di oliva
sale
pepe
olio per friggere

Lavate le melanzane, mondatele e affettatele nel senso della lunghezza; cospargetele con un pizzico di sale e lasciatele "piangere" su un piano inclinato. Poi sciacquatele, asciugatele e friggetele un po' per volta, in olio bollente. Prelevatele con un mestolo forato e passatele nella carta assorbente. Mondate i pomodori, lavateli per bene, tagliateli a cubetti e fateli soffriggere nell'olio di oliva ben caldo; aromatizzate con il basilico, salate, pepate, mescolate e cuocete per 20 min.
Fate uno strato di melanzane sul fondo di una pirofila, spolverizzatele di parmigiano, cospargetele con qualche fetta di mozzarella, sopra irroratele con un mestolino di salsa di pomodoro e continuate ad alternare gli ingredienti fino ad esaurimento. Quindi infornate e cuocete per 40 min. a 180°. Servite ben calda.

Melanzane alla parmigiana versione 2
Ingredienti per 4 persone:
gr. 700 di melanzane,
gr. 50 di prosciutto crudo tagliato a dadini,
gr. 500 di pomodori pelati,
1 piccola cipolla affettata,
burro, olio d'oliva,
parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe.

Tagliare per il lungo le melanzane, lessarle in abbondante acqua bollente salata quindi scolarle e farle asciugare in forno a calore moderato. Intanto in una padella preparare un soffritto con la cipolla, 2 cucchiai d'olio e gr. 30 di burro, unire il prosciutto, poi i pomodori.
Salare, pepare e cuocere per 1/4 d'ora circa.
Quando il sugo è pronto ungere una pirofila e sistemarvi le melanzane, coprirle con il sugo e spolverizzarle con il parmigiano grattugiato. Continuare così fino a esaurire gli ingredienti, terminando con formaggio grattugiato e fiocchetti di burro.
Mettere in forno a 230 gradi per circa 20 minuti prima di servire.

2007-03-16 01:10:28 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

alla casertana ci sono 2 varianti che vanno per la maggiore(perchè è scontato che ogniuno ha la sua ricetta)allora si parte versione ''classica'' melanzane a fette fritte sugo di pomodoro mozzarella parmigiano metti prima il sugo poi le melanzane poi la mozzarella a fette(puoi usare anche fior di latte o scamorza)e ancora sugo fai gli strati e finisci con una bella spolverata di parmigiano cuoci in forno fino a che non vedi una crosticina dorata l'altra variante(che preferisco)è fatta con le melanzane grigliate poi stesso procedimento c'è qualcuno che usa aggiungere prosciutto cotto a fette o che non mette sugo ma besciamella molto liquida i gusti sono gusti ti scrivo come si fa il sugo allora per una parmigiana da 6 porzioni metti a soffriggere l'aglio con olio extravergine quando è dorato levalo aggiungi la passata di pomodoro(un litro e mezzo quello che ti avanza lo puoi usare x la pasta)poi metti abbondante origano e basilico basta facile facile

2007-03-16 02:37:45 · answer #2 · answered by mari_made 5 · 0 0

alla catanese. con prosciutto cotto uova sode

2007-03-16 01:53:04 · answer #3 · answered by 99Fenomeno99 3 · 0 1

Alle 5 del mattino tu cerchi una ricetta per le melanzane parmigiane =)
cacchio mi hai fatto venir fame però...

2007-03-16 00:49:13 · answer #4 · answered by mauro c 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers