English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

chi mi puo fornire la ricetta ma di quelle a forno vi ringrazio a tutti

2007-03-13 06:52:22 · 5 risposte · inviata da MAGICA LISA 2 in Mangiare e bere Cucina e ricette

5 risposte

"Zeppole Di San Giuseppe"

PERSONE 4
NOTE Luogo: Campania.
INGREDIENTI 230 G ==== Acqua
50 G ==== Burro
1 Pizzico ==== Sale
1 Bustina ==== Vaniglia
1 ==== Limone (scorza Grattugiata)
150 G ==== Farina
5 ==== Uova
==== Crema Pasticciera
==== Ciliegie Amarene
PREPARAZIONE
Le 'zeppole di San Giuseppe' in Campania vengono preparate per la festa di San Giuseppe. Risaliamo all'origine di questa delizia che è antichissima, intorno al 500 a.C. si celebravano a Roma le Liberalia, le feste delle divinità dispensatrici del 'vino e del grano nel giorno del 17 marzo. In onore a Sileno, compagno di bagordi e <> di Bacco, si bevevano fiumi di rosso nettare e si friggevano profumate frittelle di frumento. Oggi, quasi nello stesso giorno, il 19 marzo, e in occasione di S. Giuseppe si ripete la cerimonia delle frittelle. La pasta per le zeppole di S. Giuseppe si prepara in maniera simile a quella degli choux, detti anche bignè. La differenza è nella minore quantità di burro e nella cottura: le zeppole vanno infatti fritte, mentre i bignè si cuociono in forno. C'è anche da dire che parecchie pasticcerie, onde evitare i già grossi ed irreparabili attentati alle diete, le propongono anche nella maniera 'infornata'. Scaldate in una casseruola l'acqua con il sale e il burro, fino a quando questo non si scioglierà. Portate a bollore e allontanate dalla fiamma. Aggiungete la farina setacciata tutta insieme e me- scolate energicamente Riportate la casseruola sul fuoco e continuate a mescolare per mezzo minuto a calore basso. Mettete quindi la pasta sul marmo unto con un po' d'olio e lasciatela raffreddare. Quando sarà fredda incorporatevi le uova, una per volta, prima il tuorlo e poi l'albume. Per cuocerle preparate due padelle con abbondante olio di semi, una su fuoco lento e un'altra a calore più allegro. Poiché la pasta risulterà molto morbida sarebbe difficile friggere le zeppole senza ricorrere ad un piccolo trucco. Prendete un foglio di carta oleata e praticategli dei fori, mettete la pasta, poca per volta, nell'apposita siringa con l'imboccatura a stella e, premendo lo stantuffo fatela uscire formando delle ciambelle che poggerete direttamente sulla carta che immergerete nell'olio bollente. Attraverso i fori passerà dell'aria, che permetterà alle zeppole di staccarsi facilmente dalla carta oleata; toglietele allora da questa padella e immergetele nell'altra a fuoco più forte affinché si cuociano perfettamente e diventino dorate. Fate sgocciolare le zeppole. come si fa per ogni fritto su una carta e poggiatele poi su un piatto guarnendole con una cucchiaiata di crema coronata da un paio di ciliegine amarene.





"Zeppole Di San Giuseppe (2)"

PERSONE 4
INGREDIENTI ==== Per Le Zeppole:
50 Cl ==== Acqua
400 G ==== Farina
6 ==== Uova
1 Noce ==== Burro
1 Pizzico ==== Sale
==== Per La Crema:
3 ==== Tuorli D'uovo
3 Cucchiai ==== Zucchero
3 Cucchiai ==== Fecola Di Patate
50 Cl ==== Latte
150 G ==== Marmellata D'amarene
PREPARAZIONE
Mettete in una pentola l'acqua con il burro ed il pizzico di sale e quando bollirà versatevi la farina tutta insieme e mescolate energicamente per circa 10 minuti. Mettete quindi la pasta sul marmo e lasciatela raffreddare. Quando sarà fredda incorporatevi le uova una per volta, prima il tuorlo e poi l'albume. Ungete con olio una zona del piano di lavoro, mettete la pasta poca per volta nell'apposita siringa con l'imboccatura a stella e facendola uscire fatela prendere la forma di ciambelle che poggerete sul piano unto. Di qui le prenderete per friggerle in olio abbondante, a fuoco lento in un primo momento e più forte poi. Se le zeppole saranno molte vi converrà, come fanno le pasticcerie, mettere sul fuoco due padelle, una ad olio non troppo caldo e l'altra ad olio bollente; le immergerete quindi dapprima nella padella meno calda e poi di lì le passerete in quella calda. Fate sgocciolare le zeppole, come tutto il fritto, su una carta e poggiatela poi su un piatto guarnendole con una cucchiaiata di crema ed un paio di amarene.

2007-03-13 07:11:36 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

250 ml di acqua
60 gr burro
150 gr farina
4 uova
Scaldare velocemente l'acqua, il burro e il sale . Unire tutta la farina e mescolare con forza fino a che la pasta si stacca bene dal fondo.


Togliere la pentola dal fuoco e lasciare raffreddare per un po' il composto.
Aggiungere, uno alla volta, le uova (sempre quando l'uovo è stato assorbito dal composto).

Portare il forno a 200. Nel frattempo, con una sac à poche, mettere in una teglia foderata con la carta da forno dando la forma di ciambelle.

Far cuocere per circa 20 minuti e lasciarli riposare con il forno aperto per qualche altro minuto.

Decorare con la crema e amarena

2007-03-13 23:53:34 · answer #2 · answered by La fata delle risposte 6 · 0 0

zeppole al forno di s. giuseppe
Ingredienti
-250 ml di acqua
-60 gr burro
-150 gr farina
-4 uova (intere)
-sale
Farcitura
-Crema pasticcera (clicca qui per la ricetta)
-Ciliege sotto spirito
-Zucchero a velo
Zeppola logo
Mettere in una casseruola a fuoco moderato l'acqua, il burro e una presa di sale. Lasciare che il burro si sciolga lentamente. sciogliere il burro,l'acqua e un pizzico di sale
Unire la farina e mescolare con cura per evitare che si formino grumi. Togliere dal fuoco non appena l'impasto si stacca dalla pentola. aggiungere la farina girando per bene
Lasciare raffreddare per qualche minuto. Incorporare le uova una alla volta fino a che si assorbono. aggiungere le uova ad una ad una
Nel frattempo prendere una sac à poche che servirà per formare le zeppole e per inserirvi la crema all'interno. Utilizzera prima un beccuccio più grande per l'impasto, poi uno più piccolo per la crema. siringa
In una teglia antiaderente (o in una teglia precedentemente rivestita con carta da forno) formare delle ciambelle di grosso spessore e di piccola circonferenza. Accendere il forno a 180°C. Non appena raggiunta la temperatura infornare per circa 15 min. zeppola cruda

Togliete le zeppole dal forno non appena avranno raggiunto la doratura. Lasciare raffreddare per qualche istante e con la siringa farcire con la crema pasticcera.
Guarnire con una noce di crema, lo zucchero a velo e una ciliegina sotto spirito.

2007-03-13 11:36:56 · answer #3 · answered by myblueyes 4 · 0 0

mia nonna le fa ad occhio e la ricetta è + o - qst:
far bollire una quantità d'acqua a piacere es. 1 litro, cn bucce di limone e di mandarino, cn 100 gr di zucchero, quando bolle togli le bucce e ci versi tanta farina quanta acqua hai messo (cioè la stessa dose di farina e acqua capito??)
mescoli x bene e metti 1 o 2 cucchiai di burro, poi lasci raffreddare...
poi ogni 1 kilo di farina metti 5-6 uova, regolati da sola, l'impasto nn deve essere liquido ma piuttosto solido,e una bustina di pan degli angeli poi cn l'attrezzo apposito fai la forma delle zeppole in una teglia imburrata o cn carta da forno (fai le varie zeppole abbastanza distanti tra loro è importante!!) le fai cuocere un 20 minuti in forno preriscaldato, e poi prepari la crema pasticcera e le guarnisci, sopra ad ognuna ci metti un'amarena.

ciao

2007-03-13 08:56:02 · answer #4 · answered by Rory 3 · 0 0

ciao allora questa è la ricetta :
Ingredienti
• 1 Kg. Farina OO
• 5OO gr. di patate
• 5 uova
• 1OO gr. di burro
• 15O gr. di zucchero
• 1 cubetto di lievito
• 3 bustine di vanilina
• 2O gr. di sale
• Liquore Strega
• limone
• arancia
Preparazione
Mettere la farina a fontana distribuire le patate lessate e schiacciate, aggiungere le uova, lo zucchero, la vanilina, il sale, il burro sciolto, il lievito di birra sciolto in poca acqua ed infine lo Strega. Dopo aver impastato il tutto lasciare riposare per un'ora. Quindi formare delle ciambelle che farete riposare per un'altra ora. Quando saranno raddoppiate di volume friggere in abbondante olio.

2007-03-13 06:56:44 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers