English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Lo uso solo per dar il colore al sugo panna e salmone...ma è una valida alternativa alla passata, nella pasta? Perchè adesso ce l'ho in frigo e non so che farmene.

2007-03-13 05:34:13 · 9 risposte · inviata da The Original 2 in Mangiare e bere Cucina e ricette

9 risposte

Il concentrato serve per dare risalto al sapore ai sughi di pomodoro....posso darti un consiglio?
Non fa male averla in frigo,può sempre servire e dura,una volta aperta,per un pò di tempo.....
Se è confezionata in boccaccio,aggiungi un filo d'olio e crea un filtro protettivo alla sommità...
se è in tubetto,conservala in frigo fino alla data di scadenza....
non usarla al posto della passata,perchè ha un sapore più forte e non la gradiresti....utilizzala aggiunta ai sughi,per le scaloppine,per le pizzaiole,oppure un pò nella salsa per la pizza o la focaccia...

2007-03-13 05:46:33 · answer #1 · answered by squadra C2 5 · 0 0

Io lo uso per dare un po' di colore rosso ai vari piatti. Lo uso per: il minestrone, il brodo di dado, il risotto al radicchio e laddove basta un po' di concentrato di pomodoro senza dover aprire una bottiglia di passata.

P.s : il concentrato di pomodoro dura (anche aperto) molto tempo, l' importante è tenerlo sempre in frigorifero.

2007-03-13 13:08:38 · answer #2 · answered by cucciolo 7 · 1 0

Il concentrato è ottimo per rinsaldare il sugo fatto con i pomodori, per dare tono ad una pizzaiola, per colorare tutta una serie di zuppe. Puoi anche usarlo per insaporire la pastina in brodo, può anche essere usato per un sugo sveltissimo (friggi la cipolla aggiungi il concentrato, fai sfriggere il tutto alcuni minuti e poi condisci la pasta (non pasta grossa)

2007-03-13 12:40:48 · answer #3 · answered by Sebastiano Z 5 · 1 0

si basta allungarlo con l'acqua e diventa una passata di pomodoro. Aggiungici un pò di zucchero a fine cottura che ha un sapore più acidulo

2007-03-15 13:22:45 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

In passato (ora penso sia proibito dalla legge) il concentrato veniva utilizzato a livello industriale per fare anche la passata. Tipicamente nei periodi di sovraproduzione di pomodoro si producevano sia passata (o polpa) e concentrato su due linee differenti permettendo quindi di lavorare maggiori quantità di pomodoro. Passato il picco della produzione si riaprivano i barili del concentrato, si levava l'eventuale muffa in alto, si riaggiunge acqua et voila' ecco la passata....

Da allora non compro piú passata ma solo polpa...

Il concentrato ha numerosi utilizzi Inannzitutto se in tubetto dura praticamente a vita e ben oltre la data di scadenza (pero' deve essere concentrato almeno doppio o triplo).

Diluito con un po' d'acqua può essere un surrogato d'emergenza per la passata. Un sugo "passabile" può essere prodotto soffriggendo un po'di cipolla e odori aggiungendo poi il concentrato un po' d'acqua e un po' di latte.

Ma si può usare anche direttamente, in Emilia il soffritto prevede l'uso di concentrato in effetti.

Ci si può fare una egregia salsa agrodolce per il lesso: soffriggere solo aglio, aggiungere concentrato, poco zucchero e aceto e cuocere.

Poi a me piace anche così spalmato sul pane con olio... a volte lo succhio direttamente dal tubetto.

2007-03-14 03:58:12 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

per sughi concentrati.....co tempi di cottura lunghi.....ragu', sugo di carne mista...

2007-03-13 18:38:29 · answer #6 · answered by myblueyes 4 · 0 0

buttatelo addosso e coricati per terra... vorrei vedere la faccia di tuo marito quando rientra.... o da una festa pensando che gli hanno fatto fuori la moglie, oppure cerca di soccorrerti....hihihihihihihihihihih...

2007-03-13 13:04:02 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

NON LO COMPRO MAI.. PERò UNA VOLTA HO PROVATO A METTERLO SU DISCHETTI DI PASTA SFOGLIA, E SE CI AGGIUNGI LA MOZZARELLA E L'ORIGANO USCIRANNO DELLE PIZZETTE GUSTOSE!!

ALTRIMENTI PROVALO PER CONDIRE IL RISO .....

2007-03-13 12:56:59 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

se sono paste a base di pomodoro, non è una valida alternativa alla passata, è consigliabile usarlo appunto come dici tu per dare colore, o per l'aroma in piatti con molti condimenti, ma non sostituisce la passata... poi credo dipenda dall'esperienza personale..e dai gusti personali..fai qualche prova!

2007-03-13 12:40:46 · answer #9 · answered by msss 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers