English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Che cos'è per voi la "pasta reale"?
(Ovvero, che cosa chiamate con questo nome?)
Di che regione è tipica e perchè si chiama così?

2007-03-13 04:59:58 · 26 risposte · inviata da ila 2 in Mangiare e bere Cucina e ricette

E pensare che per me invece è una minestra all'uovo! Sono come dei "cubetti" di consistenza spugnosa e di vari colori (giallo, arancione e verde) e si mangiano cotti nel brodo... sapete se hanno un altro nome in realtà?

2007-03-13 05:13:57 · update #1

26 risposte

la pasta reale è una pasta fatta di zucchero a velo albume d'uovo e glucosio che serve a renderla elastica.viene usata per coperture di torte elaborate o per ricoprire dei dolcetti ma non deve essere confusa con la pasta di mandorle che viene preparata in un altro modo,senza glucosio e più che altro c'è la farina di mandorle.
Se vuoi ricette di dolci scrivimi a lisa13773@yahoo.it
sono pasticcera e forse posso aiutarti....

2007-03-13 07:08:27 · answer #1 · answered by magica 2 · 0 0

Come pasta reale si possono intendere cose differenti:
Questa è la ricetta di qeulla in brodo:
Ingredienti (per 4 persone):
3 bicchieri d'acqua
50 gr di burro
2 tuorli di uovo
6 cucchiai di farina
sale
brodo
formaggio grattugiato.
Preparazione:
Mettere sul fuoco in una pentolina tre bicchieri d'acqua e burro. Lasciar bollire, salare e buttare la farina tutta insieme mescolandola in continuazione perchè non faccia grumi. Dopo una decina di minuti togliere dal fuoco il pentolino e lasciar raffreddare un poco quindi incorporare le uova singolarmente. Lavorare il composto sino ad ottenere una pasta omogenea. Formare tanti gnocchetti in una teglia imburrata ed infornare per una ventina di minuti. Servire la pasta reale con del buon brodo bollente e abbondante formaggio grattugiato.

In Sicilia la Pasta Reale è questa:
Pasta reale

Ingredienti: kg. 1 zucchero; gr. 500 mandorle dolci; gr.100 glucosio.

Procedimento: sbollentate la mandorle per qualche minuto poi spellatele e pestatele. In una pentola preparate la glassa con lo zucchero mescolatelo con li glucosio e un bicchiere di acqua. Fate bollire ed ogni tanto prendete una picco fra due dita ed allontanatele: quando si formerà il filo, togliete dal fuoco. Versate la glassa sulle mandorle pestate e mescolate bene con una scatolina di legno. Lasciate intiepidire e date al composto la forma che preferite. Questa è la materia prima dei famosi frutti di martorana, dipinti con colori vegetali, produzione tipica della pasticceria siciliana.

Anche quest è una Pasta Reale:
LA PASTA REALE
Mettete sul fuoco, in una piccola casseruola, mezzo cucchiaio abbondante di burro, mezzo bicchiere d'acqua e una presina di sale.
Quando la mistura bolle, togliete dal fuoco la casseruola e versatevi un cucchiaio colmo di farina bianca.
Mescolate a lungo con un cucchiaio di legno fino a che acqua, burro e farina saranno bene amalgamati. Rimettete la casseruola al fuoco per 2 o 3 minuti e, sempre rimestando, fate evaporare un pò d'acqua. Ritirate dal fuoco la casseruola e, mentre la pasta si andrà lentamente raffreddando, ungete con olio una teglia. Mettete la pasta in un apposito imbuto di tela per pasticceri.
Premendo contro la tela, fate uscire un cilindretto di pasta, tagliatelo di mano in mano che esce con la lama di un coltello intrisa di olio. Fate cadere nella teglia le palline di pasta e distribuitele ad una distanza di un dito l'una dall'altra.
Infornate nel forno caldo. Dopo 20 minuti la pasta sarà pronta. Mettete le palline nella zuppiera, o distribuitele nei piatti da minestra e versatevi sopra il brodo bollente.

Quest'altra è un'ulteriore versione:
120 g di farina
70 g di burro
4 uova
30 cl di acqua
Sale
PREPARAZIONE:
Acqua e burro sul fuoco, si aspetta il bollore, si tira via il pentolino e si butta la farina in un colpo solo nel pentolino.
Ora mescola bene e rimetti sul fuoco: fa' cuocere la cosa un pochino a fuoco non molto alto: assomiglia ad un unico polpettone bianco che si attacca al cucchiaio di legno e si stacca dalle pareti? Bene... Vuol dire che è pronto! Mettila in una ciotola e falla raffreddare.
Sbatti ora le uova - una ad una - e aggiungile bene (è fondamentale per il gonfiaggio) al polpettone.
Prosegui così, per tutte le uova.
Prendi una tasca da pasticciere e forma delle palline grosse come nocciole sulla placca del forno coperta da carta forno.
Le fai cuocere in forno a circa 180 gradi.
Non cuocerle nel brodo: lo scaldi bene e ce le tuffi dentro un attimo prima di servire.


Ce ne sono di simili, ma non eguali

2007-03-13 22:24:20 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

la pasta reale è la pasta di mandorle con cui si fanno i dolcetti di martorana, tipici della sicilia.

2007-03-13 05:06:21 · answer #3 · answered by trilly 2 · 2 0

E' pasta di mandorle.

2007-03-13 08:00:24 · answer #4 · answered by sandra r 3 · 1 0

ti mando la ricetta:
kg. 1 zucchero; gr. 500 mandorle dolci; gr.100 glucosio.

Procedimento: sbollentate la mandorle per qualche minuto poi spellatele e pestatele. In una pentola preparate la glassa con lo zucchero mescolatelo con li glucosio e un bicchiere di acqua. Fate bollire ed ogni tanto prendete una picco fra due dita ed allontanatele: quando si formerà il filo, togliete dal fuoco. Versate la glassa sulle mandorle pestate e mescolate bene con una scatolina di legno. Lasciate intiepidire e date al composto la forma che preferite.
Questa è la materia prima dei famosi frutti di martorana, dipinti con colori vegetali, produzione tipica della pasticceria siciliana.

2007-03-13 05:09:42 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

è un imassto per fare i dolci si kiama anke pasta di mandorle

2007-03-13 05:07:48 · answer #6 · answered by Sandro s 1 · 1 0

E' una ricetta tipica siciliana, ma conosciuta in tutto il mondo praticamente, un po' come i cannoli e la cassata, sotto il nome di pasta di mandorle o marzapane. Adesso a Pasqua vedresti gli agnellini fatti di martorana, nome dialettale della pasta reale, nelle vetrine delle pasticcerie. La ricetta, se vuoi provare a farla e' questa: kg. 1 zucchero; gr. 500 mandorle dolci; gr.100 glucosio.

Procedimento: sbollentate la mandorle per qualche minuto poi spellatele e pestatele. In una pentola preparate la glassa con lo zucchero mescolatelo con li glucosio e un bicchiere di acqua. Fate bollire ed ogni tanto prendete una picco fra due dita ed allontanatele: quando si formerà il filo, togliete dal fuoco. Versate la glassa sulle mandorle pestate e mescolate bene con una scatolina di legno. Lasciate intiepidire e date al composto la forma che preferite. Questa è la materia prima dei famosi frutti di martorana, dipinti con colori vegetali, produzione tipica della pasticceria siciliana.

2007-03-13 05:06:45 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

è il marzapane siciliano fatto col pane di mandorla utilizzato per fare i frutti alla pasta di mandorla (dei dolcetti a forma di frutta)
sono anche detti frutti di martorana

se cerchi su google immagini - pasta reale ne trovi un po' !!

2007-03-13 05:05:45 · answer #8 · answered by gianqa 2 · 1 0

é il marzapane.....ed è tipica della Sicilia...Ciaoooo!!!

2007-03-13 05:04:13 · answer #9 · answered by bat madness 5 · 1 0

La pasta reale dovrebbe essere il marzapane,quella siciliana.Non so se è così ma mio cugino pasticcere chiama la pasta di mandorle con questo termine,poi non so.Di solito si fanno dei dolcetti a forma di frutta tipici della sicilia(spettacolari!!!) Ciaooo

2007-03-13 05:04:08 · answer #10 · answered by ♥anna811♥ 4 · 1 0

pasta di mandorle

2007-03-13 05:03:53 · answer #11 · answered by Anonymous · 1 0

fedest.com, questions and answers