English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

chi ha una ricetta BUONA x fare uno spezzatino con le patate alla vecchia maniera...come quello delle nonne...
dai,aiutatemi..grazie a tutti già da adesso..

2007-03-13 00:04:05 · 18 risposte · inviata da mannosil 2 in Mangiare e bere Cucina e ricette

carissimo,se vuoi ti inito anke...faccio la cuoca..in qualsiasi caso non ti avveleno di sicuro..se vuoi è già sul fuoco e fra circa 35 minuti è pronto...riesci ad essere qui?!?!?un bacio

2007-03-13 00:09:49 · update #1

è pronto!!!!e l'ho anke già mangiato...è uscito davvero buono...la prossima volta provo le vostre ricette..sono molto interessanti..poi vi invito tutti a cena...vi và????GRAZIE MILLE A TUTTI

2007-03-13 01:01:20 · update #2

18 risposte

la ricetta nn la conosco, ma se vuoi invitami a pranzo, almeno posso dire come l'hai cucinato :)

2007-03-13 00:06:43 · answer #1 · answered by re_wolver 6 · 1 1

a quanto pare di ricette te ne hanno già date troppe e tutte buone ma ... il sapore di quello della nonna non lo troverai mai più perché i sapori di una volta sono scomparsi insieme agli ingredienti genuini di allora . non è colpa della ricetta ...

2007-03-13 12:20:24 · answer #2 · answered by wild wild east 4 · 2 0

Ciao, eccotela:
Spezzatino con patate
Ingredienti per 4 persone

Ingredienti:1 kg di carne di manzo, 1 cipolla, 2 spicchi d'aglio, 500 g. di patate novelle, sale e pepe.

Preparazione: Tagliate a tocchi 1 kg. di carne di manzo, tratta possibilmente dalla parte del collo e della spalla. Soffriggete in un tegame l cipolla e 2 spicchi d'aglio, il tutto finemente affettato, lasciandovi roso-
lare la carne. Unite,adesso, 500 gr. di patate novelle, tagliate anch'esse a tocchi, salate, pepate, poi diluite con brodo leggero di carne, sino a coprire carne e patate. Mettete il coperchio al tegame, lasciando solo una fessura e fate cuocere a fuoco basso. Poco prima di togliere il tegame dal fuoco;
completate con un cucchiaio abbondante di prezzemolo tritato. Servite con del "Settesoli" rosso, stappato per tempo.

2007-03-13 09:18:03 · answer #3 · answered by timitabrev 6 · 1 0

Io la preparo molto spesso, e tutti mi dicono che è molto buono.

Metto dell' olio extra vergine d' oliva in un tegame, aggiungo un trito di cipolla e carota, soffriggo appena appena e mette i cubetti di carne + una foglia di alloro, faccio rosolare per un paio di minuti, e aggiungo del vino bianco. Lascio evaporare il vino per 10 minuti, e aggiungo due o tre cucchiai di passata di pomodoro. Nel frattempo sbuccio le patate e le taglio a dadi di media grandezza, le aggiungo allo spezzatino, metto un po' di acqua calda, il sale e lascio cucinare.
Spesso uso la pentola a pressione che dimezza il tempo di cottura, e rende ancora più saporito lo spezzatino (metto il coperchio durante la cottura, dopo aver aggiunto le patate, e lascio cucinare per 20 minuti).

P.s Io uso spesso spezzatino misto (vitella + maiale), è un consiglio che mi ha dato il mio macellaio di fiducia, rende il piatto più saporito.


Visto che lo hai già preparato, BUON APPETITO!!!!!

2007-03-13 07:20:44 · answer #4 · answered by cucciolo 7 · 2 1

Ciao per farti una idea più precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://amzn.to/1zpxzfb .

Troverai un elenco dettagliato dei vari tipo di Pentole a pressione con un elenco dettagliato di caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha già  acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

2014-11-15 00:03:27 · answer #5 · answered by ? 1 · 0 0

Ingredienti per 4 persone:
Ingredienti per 4 persone: 700 gr. polpa di vitello (scaramella, tenerone, reale, etc...), 600 gr. di patate medie, (un bicchiere di vino bianco secco), una cipolla, un gambo di sedano, mezza carota, farina, (dado per brodo), olio, sale.
Preparazione: Tagliare la carne a tocchi grossi non meno di una noce (una volta cotti si restringono molto), togliendo la maggior parte del grasso. Scaldare una casseruola con un filo d' olio e farvi rosolare i tocchi di carne. Nel frattempo preparare un trito di cipolla , sedano e poca carota e preparare un brodo con il dado o meglio facendo rosolare altri gusti a tocchi ed aggiungendo poi acqua e sale. Quando la carne è quasi colorita su tutti i lati (5-8 min.) bisogna aggiungere i gusti e dare una bella girata. Lasciare insaporire qualche minuto, sempre su fiamma viva, salare e poi aggiungere 2 cucchiai rasi di farina e girare bene, quando appare ben assorbita versiamo un bicchiere di vino bianco secco e facciamo evaporare completamente. A questo punto la carne va coperta con brodo bollente e deve cuocere circa 2 ore su fiamma bassa. Quando necessario va aggiunto altro brodo, in modo che la carne sia sempre coperta ed in bollore. Mentre cuoce sbucciate le patate e tagliatele a spicchi, se non troppo grosse, o a tocchi, tutte circa delle stesse dimensioni. Aggiungete le patate nello spezzatino quando mancano circa 20-25 min. e portatele a cottura senza che inizino a sfarsi. A fine cottura regolate di sale ed aspettate che il tutto abbia la consistenza desiderata.

2007-03-13 10:23:41 · answer #6 · answered by La fata delle risposte 6 · 0 0

Io da circa 35 anni ripeto il rito di cucinare lo spezzatino come lo cucinava la mia nonna.
Dose per 4 persone.
600 gr di carne
600 gr di patate
1 cipolla
1 carota tritata
1 gambo di sedano tritato
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
rosmarino
sale q.b.
pepe
olio extra vergine di oliva.
Descrizione:
In una pentola mettere a rosolare la cipolla con l'olio , la cipolla tagliata ad anelli, aggiugo il trito degli aromi( carote e sedano) vi getto la carne la faccio leggermente rosolare, versare un bicchiere di vino bianco, fare sfumare e aggiunger il cuchiaio di concentrato dopo che si è sciolto aggiungere le patate a tocchetti, mezzo litro di brodo o acqua.Giunta a giusta cottura è pronto.

2007-03-13 07:40:55 · answer #7 · answered by lunotto 3 · 1 1

Io ti consiglio la pentola a pressione : per lo spezzatino e` ottima. Rosoli la carne, tagliata a cubi e privata del grasso, in un po` d'olio (extra vergine d'oliva) insieme a cipolla e sedano tagliati tipo soffritto. Aggiungi sale, aglio in polvere (se ti piace) patate tagliate a dadini e un bicchiere scarso di vino bianco e acqua, io metto piu` vino che acqua, ma dipende dai gusti (la carne e le patate sono per quattro persone. Considera che il liquido non deve sommergere tutto.) Aggiungi del rosmarino in un sacchettino e mescoli bene il tutto. Chiudi e dal sibilo dai 45 minuti. Quando apri la pentola togli il sacchettino con il rosmarino e, a fuoco moderato, giri ben bene. Le patate smusseranno gli angoli e creeranno la salsetta densa.
Il risultato a me piace molto!
Ciao

2007-03-13 07:22:58 · answer #8 · answered by Sara 3 · 1 1

Mia nonna lo fa cosi: tutto a crudo mettere in casseruola spezzatino, patate tagliate grandi, sedano, cipolla e carota, dopo dieci minuti aggiugere la passata di pomodoro è due bicchieri di acqua.Cuocere a fuoco lento per un'oretta.

2007-03-13 07:13:33 · answer #9 · answered by ile_26 3 · 1 1

Tesoro sono a lavoro se fossi a casa ti aiuterei volentieri...mia mamma ha conservato il diario di mia nonna dove teneva tutte le ricette...

2007-03-13 07:09:13 · answer #10 · answered by Cippina 6 · 2 2

fedest.com, questions and answers