3 tuorli d' uovo
4 e 1/2 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina
mezzo litro di latte
buccia grattugiata di limone
per prepararla
metti i tuorli e lo zucchero insieme e li amalgami per bene, poi aggiungi la farina un pò alla volta sempre mescolando,aggiungi la buccia grattugiata in seguito il latte lentamente, amalgami il tutto e metti sul fuoco sempre mescolando e porti a ebollizione.
Spero di esserti stata di aiuto!
2007-03-12 01:01:10
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Tempi: preparazione: 20 minuti
.......... cottura: 30 minuti
Tuorli - 6
Farina - 80 g
Latte - 500 ml
Zucchero - 170 g
Stecca di vaniglia
Scorza di limone
Scaldare il latte; quando inizia a bollire, spegnere il fornello e aggiungere la stecca di vaniglia e un pezzetto di scorza di limone.
Nel frattempo, in un pentolino che poi potrà essere messo a bagnomaria, lavorare a lungo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Incorporare la farina con l'aiuto di un colino mescolando continuamente con una frusta. Mettere il pentolino a bagnomaria e versare il latte ancora bollente, dopo aver tolto stecca di vaniglia e scorza di limone, molto lentamente, continuando a mescolare. La crema si deve addensare ma non deve assolutamente bollire. Al primo cenno di bollore, toglierla immediatamente dal fuoco.
Farla raffreddare mescolandola di tanto in tanto.
Suggerimenti
- La dose può essere utilizzata per farcire del pan di spagna oppure per riempire dei bignè
o dei cannoncini.
- Usando meno farina, circa la metà, si può fare un ottimo dessert da servire in coppette
(in questo caso gli ingredienti bastano per 6 coppette) accompagnandolo con dei biscotti.
- Per un prodotto più leggero si può usare la fecola di patate al posto di tutta la
quantità difarina o della metà.
- Se la si preferisce più dolce, si può aumentare la dose di zucchero fino a 250 g.
2007-03-12 10:51:12
·
answer #2
·
answered by marius438 5
·
0⤊
0⤋
Mettiamo che facciamo la crema con 2 uova:
n.2 bicchieri di latte con una scorsa di limone e metti a bollire.
A arte:
n.2 uova (solo il rosso)
n.2 cucchiaini di farina
n.2 cucchiai di zucchero
mestoli il tutto, unisci (piano piano) il latte che hai bollino, metti di nuovo a fuoco basso (mescolando) fino a quando la senti cremosa. E' Ottima.
2007-03-12 07:44:22
·
answer #3
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
Crema pasticcera? 4 tuorli d'uovo, 50 grammi di farina, 1/2 litro di latte 120 grammi di zucchero. Io a volte al posto dello zucchero uso il fruttosio, allora ce ne vuole meno, circa 90 grammi. Frulla bene i tuorli con lo zucchero, aggiungi la farina, scorzetta di limone o vaniglia se vuoi, e il latte caldo poco alla volta. Mescola bene, metti sul fuoco basso e cucina per 3/4 minuti dal bollore. Le ricette sono diverse, perché c'è chi preferisce meno farina e più tuorli d'uovo, per fare una crema che assomigli alla più raffinata crema inglese, che non ha farina, ma è più difficile che riesca.
2007-03-12 07:35:49
·
answer #4
·
answered by Mary 7
·
0⤊
0⤋
La crema pasticcera
Ingredienti: 4 uova medie, 100 gr di zucchero semolato, 75 gr di farina, 1/2 L di latte intero. Per profumare: 1/2 stecca di vaniglia o qualche striscia di scorzetta di limone (non trattato).
Separate i tuorli dagli albumi. Versate i tuorli direttamente in un pentolino con il fondo arrotondato. Tenete gli albumi per un altra preparazione oppure utilizzateli alla fine per allegerire la crema (v. note). Scaldate il latte in un pentolino e unitevi le scorzette di limone oppure la stecca di vaniglia spaccata in due per il lungo. Se avete scelto la vaniglia, grattate con la punta di un coltellini i semini neri direttamente nel latte.
Unite lo zucchero ai tuorli e mescolate bene con una frusta a mano. Dovete lavorare per alcuni minuti fino a ottenere una spuma di colore chiaro. Unite la farina e mescolate bene con la frusta. Se l'impasto diventasse troppo denso, allungatelo con 2 cucchiai di latte freddo e mescolate finché la farina sarà ben incorporata.
Togliete dal latte la stecca o le scorzette e versatelo nel pentolino coi tuorli. Mescolate subito con la frusta per evitare che il latte bollente cuocia i tuorli e formi dei grumi. Quando avete ottenuto un impasto omogeneo, ponete il pentolino su fuoco bassissimo e continuate a mescolare finché la crema si addensa. Attenzione, è importante che il fuoco sia davvero basso.
Versate subito la crema in un colino a trama fitta posto sopra una ciotola. Mescolate bene con un cucchiaio nel colino per facilitare il passaggio della crema. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate raffreddare.
Note:
Potete allegerire la crema in due modi: prelevate una dose a vostra scelta di crema e aggiungetevi lo stesso peso di panna montata leggermente zuccherata. Potete anche aggiungere gli albumi a neve ben ferma: in questo caso però, aspettate l'ultimo momento.
Potete variare i profumi: al caffè, aggiungete alla fine, nella crema bollente, 2 cucchiai di caffè istantaneo. Al cacao, sostituite 1/4 della farina con un cucchiaio colmo di cacao.
2007-03-12 07:15:54
·
answer #5
·
answered by La fata delle risposte 6
·
0⤊
0⤋
3 tuorli, 3 cucchiai di farina e 3 di zucchero mezzo litro di latte una bustina di vaniglia.
Sbattere lo zucchero con i tuorli e aggiungere la farina lentamente e a pioggia, cuocere a fuoco basso aggiungendo il latte poco a poco per evitare di formare dei grumi, io mentre cuoce ci aggiungo la buccia del limone evitando di tagliare la parte bianca o a scelta degli aromi tipo vaniglia.
2007-03-12 06:34:07
·
answer #6
·
answered by ile_26 3
·
0⤊
0⤋
Un uovo, una tazza di latte,due cucchiai di zucchero, un cucchiaio di farina, scorza di limone.
Cuoci a fuoco lento fino a che si addensa.
2007-03-12 06:29:43
·
answer #7
·
answered by chandradevi 3
·
0⤊
0⤋
Io la faccio così:
1 uovo intero+1 tuorlo
mezzo litro di latte
la scorza di un limone
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina.
La cuocio a bagno maria mescolando senza interruzione fi quando prende una certa consistenza.
2007-03-12 06:25:41
·
answer #8
·
answered by federica_s85 3
·
0⤊
1⤋