E' un ottimo formaggio a Denominazione di origine protetta (Dop) ed è originario della Valle d' Aosta.
E' buono da mangiare anche da solo, a fette con la polenta, magari. Io lo utilizzo anche al posto delle sottilette nei toast il che li rende molto più saporiti.
Essendo un formaggio molto versatile ci sono innumerevoli ricette dove si può utilizzare.
Se vai in questo sito ne troverai diverse:
http://www.cucinare.meglio.it/formaggio_fontina.html
2007-03-11 19:23:31
·
answer #1
·
answered by elival64 6
·
1⤊
0⤋
Alcune notizie sulla fontina della Valle'Aosta D.O.P.
Tipo di formaggio: a pasta morbida e dolce.
Il latte impiegato per la produzione della Fontina, ricavato da vacche di razza Pezzata Rossa e Pezzata Nera Valdostana, deve essere lavorato al massimo entro due ore dalla mungitura, pena la non perfetta riuscita delle forme.
Viene utilizzato il latte di ogni singola mungitura senza alcuna scrematura. Viene posto in caldaia, fatto coagulare e lavorato ancora oggi utilizzando tecniche vecchie di secoli. Escluso è pure ogni trattamento termico (pastorizzazione) destinato a una riduzione della carica microbica. Se ne avvantaggiano sapore, aroma e qualità del formaggio. Le forme fresche vengono salate e poste nei locali di maturazione.
La stagionatura dura in media 4-5 mesi, quando il prodotto assume il suo tipico gusto dolce, delicato, e la consistenza morbida e fondente della pasta. Nei primi tre mesi le forme, disposte su ripiani di legno d'abete, vengono rivoltate quotidianamente, alternando un giorno di salatura e un giorno di pulitura delle superfici con spazzole inumidite con acqua salata. Quando le forme hanno assorbito circa il 2% di sale, termina la fase di salatura a secco (più usata di quella in salamoia), mentre le regolari operazioni di pulizia della superficie continuano sino a completa maturazione. Questa, segnalata dal progressivo scurirsi della crosta fino ad assumere una tipica colorazione marrone, avviene in locali con caratteristiche peculiari. Temperatura e umidità devono essere adatte a favorire tutta una serie di trasformazioni biochimiche essenziali perché il formaggio acquisti determinate caratteristiche organolettiche (vengono spesso usati cunicoli, grotte, ex bunker militari e miniere abbandonate.
Le forme sono cilindriche e appiattite (diametro 30-45 cm e altezza 7-10 cm) Il peso medio è 8-10 kg ma può raggiungere i 18 kg. La crosta è sottile e di colore variabile dal giallo ocra al marrone scuro. La pasta è molle, ma consistente ed elastica, di colore paglierino più intenso nei formaggi prodotti in estate. Il sapore, dolce, presenta variazioni anche notevoli a seconda del grado di maturazione e dei pascoli di provenienza. E' comunque sempre delicato e mai piccante o amaro.
La particolare consistenza della pasta che fonde a 60° C ne ha fatto l'ingrediente principale della "Fonduta". La fontina è anche un ottimo formaggio da tavola (nonostante l'elevato contenuto di grassi).
Vini consigliati per l'abbinamento: Valle d'Aosta Chambave Rosso, Valle d'Aosta Donnas, Valle d'Aosta Nus Rosso e Valle d'Aosta Pinot Nero.
RICETTA DELLA FONDUTA:
INGEDIENTI:
400 gr di fontina della Valle d'Aosta D.O.P.
40 gr di burro
2 dl di latte
4 tuorli
sale.
PREPARAZIONE:
Tagliare la fontina a pezzetti e lasciarla nel latte per 3 ore, trasferire il formaggio ben sgocciolato nel burro sciolto.
Mescolare bene a caldo finché il composto diventi cremoso e non faccia più fili, a questo punto unire le uova e il sale.
Qui si può a scelta grattare delle scaglie di tartufo bianco d'Alba e servire calda con crostini di pane.
La Fonduta così preparata può servire anche per condire dei gnocchi di patata o un risotto.
Del risotto alla fonduta ti do la ricetta:
INGREDIENTI E DOSI PER 4 PERSONE:
400 gr di riso,
200 gr di fontina,
2 tuorli,
30 gr di burro,
1 bicchiere di latte,
un tartufo bianco.
PREPARAZIONE:
Tagliate la fontina a fettine sottili, ponetela in un recipiente piuttosto alto e stretto e copritela con latte freddo. lasciatela riposare così per due o tre ore o più. Al momento di cucinare mettete in una casseruola il burro e la fontina con tutto il suo latte, ponete sul fuoco e cuocete a bagnomaria mescolando continuamente con la frusta, fino ad ottenere una crema densa e liscia. Togliete dal fuoco, incorporatevi i tuorli uno alla volta mescolando velocemente. Aggiungete solo un pizzico di pepe. Avrete nel frattempo lessato il riso in acqua bollente salata, scolatelo al dente e conditelo subito con la fonduta. Copritelo con fettine di tartufo e servite. Consiglio: la fonduta non deve filare, fate attenzione perciò ad interrompere la cottura al momento giusto, in cui la fontina si scioglie e si amalgama.
2007-03-12 04:55:52
·
answer #2
·
answered by timitabrev 6
·
3⤊
1⤋
ciao ciao... io la fontina di solito la mangio nel tost,nel panino o nella piadina, cmq prova a fare questa è buonissima me l'ha insegnata mia zia ke ha una trattoria...
ingredienti:8 carciofi,50 gr di pecorino, 100 gr di fontina,1 cucchiaio di capperi,60 gr di olive nere,1 limone, 2 spicchi di aglio,50 gr di burro, 2 cucchiai di olio sale e pepe...
pulisci i carciofi tagliali in 4 spicchi e falli lessare nell'acqua con il limone, imburra una tortiera rotonda e disponici i carciofi,mettici l'olio,l'aglio finemente tritato,il pecorino i capperi le olive,il pepe e la fontina tagliata sottile... cospargi il tutto con un pò di panna da cucina e inforna x 15 minuti a 180°... buonissimiiiii fammi sapere se ti piacciono e se li fai... ciao ciao e buon appetito baci
2007-03-12 03:45:17
·
answer #3
·
answered by º°”˜ MєM°ℓє ஐº°” 4
·
1⤊
0⤋
Per gustare bene la fontina, quella DOP, bisogna mangiarla alla BOURGUGNON :
In una terrina metti la fontina e la panna e la fai diventare una crema, e poi con dei crostini che immergerai nella salsa ne gusterai il massimo del sapore.
2007-03-12 03:38:38
·
answer #4
·
answered by lunotto 3
·
1⤊
0⤋
Sformato al prosciutto e fontina
Ingredienti :
pan carrè 6 fette
prosciutto cotto 4 fette spesse
formaggio fontina 200 gr
1 uovo
parmigiano un cucchiaio
latte q.b.
sale
pepe
burro
bagnare nel latte le fette di pan carrè -ungere la teglia con il burro e spolverare con il parmigiano sistemare il pan carrè ancora bagnato, fare uno strato con il prosciutto cotto, poi uno con il fontina, per ultimo l'uovo sbattuto con un po' di parmigiano e fiocchetti di burro- infornare per 20 minuti a 180°.
Si può servire caldo o tiepido a seconda della stagione.
ciao.
2007-03-12 13:15:45
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
io la mangio nel panino con la maionese,troppo buona,oppure nei tramezzini cn le melanzane... io l'adoro
2007-03-12 10:50:29
·
answer #6
·
answered by xairalix 3
·
0⤊
0⤋
Ingredienti:
6 uova, burro, mezzo pane carré a fettine, 200g. di fontina
Preparazione:
Ungete bene una pirofila, disponete sul fondo delle fette di pane carré prima passate rapidamente nel latte, copritele con sottili fettine di fontina e cospargete di fiocchetti di burro. Mettete in forno e, quando il pane sarà dorato e la fontina cotta, togliete la pirofila dal forno, rompetevi le uova, coprite ogni uovo con sottili fettine di fontina e passate di nuovo in forno, fino a che il bianco sia rappreso e la fontina sul tuorlo sciolta.
Tempo di cottura: 20'
2007-03-12 07:20:02
·
answer #7
·
answered by La fata delle risposte 6
·
0⤊
0⤋
cn le mani e cn la bocca masticandolo molto bne e poi ingoiandolo
il tuo corpo poi farà tutto il resto
semplice no?
XDXDXDXD
skerzo nn lo so ma questo potrebbe essere un bel modo
ciao
2007-03-12 02:39:55
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
non so cosa intendi come mangiate la fontina. comunque io la mangio con le mani. uso la forchetta. ecc. ci sono mille modi per usare questo alimento. lo si usa per le piccole colazioni. stuzzicheria. pizzeria.rosticceria.in attivitò gastronomiche. La sua provenienza che io sappia e tedesca "HEDAMER". una ricetta molto buona e il "sofficino" che si fa fritto. hai presente la fontina che e proprio fatta come un rettangolo? taglia una fetta dallo spessore di 2 centimetri poi la dividi a metà, prendi un pezzo lo infarini,lo passi nell uovo.poi nel pan grattato. fai questa prassi un altra volta ma eliminando la farina.Dopo di che metti a friggere 3 ò 4 minuti son pronti
2007-03-12 03:36:17
·
answer #9
·
answered by paco76 p 1
·
0⤊
1⤋