English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

.Ho fatto una crostata con una crema al limone....................la pastafrolla è venuta perfetta, ma la crema non si è cotta è rimasta liquidissima (devo aver dimenticato qualche ingrediente).......Come posso rimediare? Butto via la crema liquida e ci spalmo la nutella?????? Oppure?????

2007-03-10 22:23:14 · 10 risposte · inviata da prettybaby 5 in Mangiare e bere Cucina e ricette

.....anzi mandatemi una bella ricetta di una crostat al limone............

2007-03-10 22:28:47 · update #1

10 risposte

è molto semplice, raccogli la crema al limone, pesala, e aggiungi della colla di pesce che potrai sciogliere in poca panna liquida calda oppure se preferisci al microonde.riponi la crema sulla frolla e lasciala in frigo per circa un'oretta e.....se vuoi con l'aiuto di piccoli frutti di bosco e un ciuffetto di panna montata, potrai sorprendere i tuoi ospiti

2007-03-10 23:28:13 · answer #1 · answered by syncrofast 2 · 1 0

allora, è ottimo il consiglio di eliminare la crema e rimettercela, ma NO CATEGORICO alla nutella e alla crema del tiramisù! hai idea di che porcheria sarebbe mischiata con l'aroma limone della crema prima? ergo, consiglio di rifare a parte la crema pasticcera, e rimetterci quella..

2007-03-10 22:41:07 · answer #2 · answered by Anonymous · 6 0

elimina la crema e sostituiscila con la nutella, o con la marmellata...puoi fare anche la crema per il tiramisù (uova, mascarpone e zucchero)...
La pasta frolla, se non la vuoi come crostata, la puoi fare a quadrettini e mangiarla come fossero biscottini: non buttare nulla, è un peccato....

2007-03-10 22:33:31 · answer #3 · answered by koccynellina 6 · 2 0

Rifai la crema,un pò più solida.Quando si é un po' raffreddata e solidificata la sostituisci a quella. Prendi delle fragole o fettine di kiwi o altri tipi di frutta che ti piacciono e le metti sopra a formare un disegno. SE l'hai ,l'ideale sarebbe poi mettere sopra della gelatina per crostata e riporre in frigo per almeno 1 ora .Hai presente quelle crostate con la frutta sopra lucide lucide? Viene buonissima per il palato e per gli occhi

2007-03-10 23:56:36 · answer #4 · answered by dolce181 3 · 1 0

Esistono molte versioni di questo dolce: creme a base di acqua, di burro o di latte e anche solo di uova, zucchero e succo di limone. A volte sono meringate, altre volte no. Qui trovate due ricetta di crema al limone e le spiegazioni per la meringa. * Ingredienti per una crostata: 3 tuorli, 170 gr di zucchero, 30 gr di fecola di mais (Maizena), 2 limoni non trattati, sale, 20 gr di burro.
* Mescolate i tuorli in un pentolino con 60 gr di zucchero, mescolando per qualche minuto con una frusta a mano fino a ottenere una crema chiara.
* Versate lo zucchero rimasto in un altro pentolino e unite 3 dl di acqua, un pizzico di sale e la maizena ben mescolati. Portate i tutto a ebollizione.
* Versate 2 cucchiai del liquido bollente sul miscuglio tuorli-zucchero e mescolate subito. Unite la scorzetta dei limoni grattugiata e anche il loro succo filtrato. Versate il resto del liquido e mescolate subito.
* Mettete il pentolino su fuoco bassissimo e lasciate cuocere per circa 2 minuti, mescolando sempre con la frusta finché la crema diventa spessa e traslucida. Togliete dal fuoco e unite il burro, continuando a mescolare finché sarà incorporato.
* Versate subito la crema in un guscio di pasta frolla cotto "in bianco" (vedi qui) e lasciate intiepidire.

UGuarnizione consigliata: la meringa (ved. riquadro sotto) oppure potete ritagliare nella pasta frolla avanzata delle forme con dei tagliabiscotti e cuocerle separatamente. Quando la torta è tiepida, deponete i biscottini ottenuti sulla superficie.

Crema al limone a base di burro:

* Ingredienti per una crostata: 2 uova grosse, 60 gr di burro, 200 gr di zucchero, 2 limoni non trattati.
* Mettete in un pentolino (dovrete cuocere la crema a bagnomaria, tenetene conto quando scegliete il pentolino) la scorzetta grattugiata dei limoni e il loro succo filtrato. Unite il burro a dadi, le uova intere sbattute e lo zucchero. Appoggiate il pentolino in un altra pentola con acqua calda (non proprio bollente, però) e mescolate continuamente, senza sbattere, finché avrete ottenuto una crema densa.
* Trasferite la crema in una ciotola e lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto.
* Versate la crema in un guscio di pasta frolla cotto "in bianco" e completate la guarnizionearnizione consigliata: meringacrostata di limone con meringa sacca poche.gif (16253 byte)
Meringa

* Ingredienti per una crostata: 3 albumi, 100 gr di zucchero semolato, 1 cucchiaino di succo di limone.
* Montate gli albumi a neve e unite il succo di limone. Continuando a sbattere, unite lo zucchero a poco a poco. Alla fine, dovreste ottenere una meringa piuttosto soda e lucida.
* Deponete la meringa su tutta la superficie della crostata coprendo bene anche i bordi (si ritira durante la cottura) e create delle "onde" sollevando qua e là con il dorso di un cucchiaio. In alternativa potete distribuire la meringa con una tasca da pasticcere (ved. foto).
* Cospargete con un cucchiaino di zucchero e cuocete nel forno a 190° circa per pochi minuti, finché la superficie sarà dorata.
* Lasciate la crostata in un luogo asciutto ma non in frigo (perfetto un qualsiasi mobile in cucina oppure il forno spento e freddo) fino al momento di servire.

2007-03-10 23:42:25 · answer #5 · answered by Robby streghetta 2 · 1 0

rifai la crema.....zucchero,tuorli,farina e latte piu il limone

2007-03-10 22:57:07 · answer #6 · answered by francesca t 2 · 1 0

no nutella con il limone fai solo un pasticcio acido....marmellata di arance....arance e limone stanno benissimo ciao

2007-03-11 01:58:24 · answer #7 · answered by le' 6 · 1 1

Puoi sostituire la crema con la nutella e la crema usarla come accompagnamento o per farcire qualche biscotto! Sembrerà una cosa fatta volontariamente!
Oppure puoi spezzettare in tanti rettangolini la pasta frolla così che sembrino dei biscotti e spalmarci sopra una crema fatta mescolando appunto la crema venuta male e la nutella sciolta a bagnomaria!

CROSTATA AL LIMONE:

Per La Frolla: - 250 G Farina Bianca - 125 G Burro - 125 G Zucchero Semolato - 3 Tuorli D'uovo - 1 Bustina Vanillina - 1/2 Limone (scorza Grattugiata)
Per La Crema: - 50 Cl Latte - 150 G Zucchero Semolato - 50 G Farina Bianca - 5 Tuorli D'uovo - 1 Bustina Vanillina - 1/2 Limone (scorza Grattugiata) - 1/2 Limone (scorza) - 1 Limone (succo)
Preparazione: Frolla: disporre la farina a fontana nel centro mettere il burro a pezzetti, lo zucchero, i tuorli d'uovo, la vanillina, e la scorza di limone; impastare tutto molto bene sbriciolando la frolla, quindi fare una palla molto velocemente; dopo aver lasciato riposare la frolla in luogo fresco tirarla dello spessore di 1 cm foderare una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e livellare con la crema al limone, cuocere in forno a 180° per 25/30 minuti. Crema: in una terrina sbattere i tuorli con 3/4 di zucchero a spuma, incorporare la farina bianca delicatamente, in una pentola fare bollire il latte con il restante zucchero la vanillina e la scorza di limone; quando il latte bolle aggiungere le uova, lo zucchero e la farina e fare cuocere a fuoco lento affinché la crema si raddensi, aggiungere il succo di limone e la scorza grattugiata. Lasciare raffreddare la crema e foderare la torta. Per decorare la crostata è possibile fare un disco di frolla e coprire la tortiera.

2007-03-10 22:41:12 · answer #8 · answered by ciaociao 4 · 1 1

Rifalla!!!

2007-03-10 22:27:47 · answer #9 · answered by Irene N 5 · 0 2

Niente panico,con molta calma,prendi gli ingredienti e ricomincia d'accapo.

2007-03-10 22:26:04 · answer #10 · answered by PisentiAJO'!!! 6 · 0 2

fedest.com, questions and answers