English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

cioè la pasta la so fare...ma poi come si procede?quanto tempo si fa riposare?aiutoooooooooooooo

2007-03-09 20:55:58 · 6 risposte · inviata da Mare dentro! 3 in Mangiare e bere Cucina e ricette

6 risposte

cannelloni ripieni di carne rappresentano un primo piatto sicuramente molto ricco e calorico, conosciuto ed apprezzato dai buongustai di tutto il mondo.
Questo piatto, tipico di regioni dalla tradizione gastronomica molto varia, come la Toscana e l’Umbria, può essere condito e farcito con una moltitudine di ripieni a seconda della zona.
Tra i più classici ripieni ci sono sicuramente quelli di carne e ricotta e spinaci, ma c’è spazio anche per ripieni più innovativi come quelli vegetariani o quelli light adatti per le diete.
Insomma, per la preparazione della ricetta dei cannelloni basta solo un po’ di fantasia!
Noi vi proponiamo la più classica tra le ricette: quella dei cannelloni ripieni di carne, per deliziare i vostri ospiti o semplicemente viziare i vostri familiari.






Per prima cosa, mettete sul fuoco una pentola d’acqua, portatela a bollore, salatela e cuocetevi i cannelloni facendo attenzione a lasciarli molto al dente.
Scolateli e lasciateli raffreddare su uno straccio pulito ma umido, in modo da fermare la cottura ed allo stesso tempo mantenerli al dente.
A questo punto, dedicatevi alla preparazione del ripieno: preparate la besciamella seguendo la nostra ricetta.
Preparate un soffritto con la cipolla tritata finemente, il burro e un goccio d'olio, e fateci rosolare insieme anche la carne. A rosolatura avvenuta togliete la carne dal fuoco e aggiungete metà della besciamella che avete preparato in precedenza, il pepe e 100 gr di formaggio grattuggiato.
Con la preparazione che avete ottenuto, riempite i cannelloni e disponeteli uno accanto all’altro in una teglia che avrete imburrato per bene.
Versateci sopra la restante besciamella, spolverizzate con il restante formaggio ed infornate il tutto a 180° fino a quando sulla superficie dei cannelloni si formerà una leggera crosticina dorata.
Per ottenere dei cannelloni più resistenti, una volta cotti inumiditeli con un po’ d’acqua fredda.
Se volete fare meno fatica a riempire i cannelloni potete servirvi di una semplice siringa o tasca da pasticcere: ci impiegherete la metà del tempo.
Se invece durante la preparazione della besciamella questa dovesse risultare troppo liquida, basterà aggiungere molto lentamente due cucchiaiate di farina e mescolare il tutto fino ad amalgamare bene la salsa.
Se siete amanti del pomodoro, potete usare della salsa già pronta da aggiungere alla besciamella, sia nel ripieno che sulla ricopertura della pietanza.
½ Kg di carne in ragù
½ litro di latte di besciamella
burro
250 g di pasta all'uovo o di cannelloni già pronti

Parmigiano Reggiano grattugiato
Preparazione:

Preparare il ragù e la besciamella secondo la ricette di base.
Imburrare una lasagnera da 35x25 cm, versarvi un po’ di besciamella e cospargerla con un cucchiaio. Unire uno o due cucchiai di ragù spruzzandoli uniformemente sulla besciamella.
Se si utilizza la pasta fresca:

Tagliare la pasta in rettangoli lunghi 10-12 cm e lessarli per un minuto in abbondante acqua salata.
Metterli su uno strofinaccio ben pulito. Farcirli mettendo un cucchiaio di ragù ed un cucchiaino di besciamella vicino al lato più corto ed arrotolare.
Se si utilizzano i cannelloni già pronti:

Riempire i cannelloni con il ragù e poca besciamella aiutandosi con un cucchiaino.
Per completare la preparazione:

Man mano che i cannelloni sono farciti disporli in fila nella pirofila.
Coprire con la restante besciamella, spruzzare con il ragù avanzato e cospargere di Parmigiano Reggiano grattugiato.
Coprire con la carta stagnola ed infornare a 200° C per 30 minuti.
Togliere la stagnola, e proseguire la cottura per altri 10 minuti.
Se necessario, per ottenere una migliore doratura superficiale, accendere il grill e cuocere per altri 5 minuti.
Ingredienti per 6 persone:
300 gr di farina
4 uova
mezzo chilo di ricotta fresca
3 nodi di salsiccia
50 gr di burro
3 cucchiai di conserva di pomodoro
50 gr di pecorino grattuggiato
un mazzo etto di odori
sale

Preparazione:
Impastare la farina con 3 uova, un pizzico di sale e qualche cucchiaiata d'acqua sino a farne una palla che si lascia riposare per tre quarti d'ora.
Nel mentre lavorare la ricotta in una scodella, aggiungervi quasi tutto il pecorino grattuggiato, un uovo sbattuto e un pizzico di sale sempre rimescolando.
Con un ago pungere in tante parti i tre nodi di salsiccia, metterli in una casseruola coperti d'acqua e lasciarli cuocere fino a quando l'acqua si sarà consumata tutta; poi spellarli e aggiungerli alla ricotta.
Preparare un sughetto con una noce di burro, 3 cucchiai di conserva di pomodoro e il mazzo etto di odori.
Spianare la pasta con il mattarello sino a renderla sottile; ritagliarla a quadretti di 10 cm di lato e farla cuocere in abbondante acqua salata.
Quando i quadrati saranno a giusta cottura, scolarli uno per uno e allargarli su una tovasglia; mettere a centro di ognuno un po' di ricotta e arrotolarli in modo di farne dei cannelloni.
Imburrare una teglia, sistemarvi i cannelloni, cospargervi superiormente il sughetto, una spolverata di pecorino grattuggiato e fiocchetti di burro.
Mettere a forno per un quarto d'ora.

Ingredienti (per 4 persone) 150 g di pasta (tipo lasagne), 300 g di patate bollite e schiacciate, 30 g di cipolle, 20 g di speck (2 fette), 40 g di burro, 100 g di ricotta, 20 g di parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato, pepe appena macinato, sale, ½ l di besciamella, 200 g di pomodori Eugenia sbucciati e tagliati a dadini, 30 g di parmigiano grattugiato, dragoncello

Tagliate la cipolla e lo speck a dadini e rosolate tutto nel burro. Mescolate le patate, la ricotta, il prezzemolo e il parmigiano e condite il composto con sale e pepe. Stendete poi la pasta e ritagliate 8 rettangoli (6 cm x 10 cm). Cuocete la pasta in acqua salata, fermate la cottura in acqua fredda, asciugatela e alla fine stendetela su un vassoio. Disponete con un cucchiaio il ripieno (patate e speck) sui rettangoli di pasta e arrotolateli.

Ungete una pirofila col burro, depositatevi un po’ di besciamella e disponetevi dentro i cannelloni. Versate il resto della besciamella sui cannelloni, cospargete il tutto con i dadini di pomodoro e il parmigiano grattugiato, aggiungete il burro ammorbidito e mettete la pirofila nel forno preriscaldato. Poco prima che la cottura sia ultimata
150 grammi di pasta pronta da stendere per lasagne
150 grammi di salmone affumicato
150 grammi di mascarpone
1 uovo
150 grammi di Parmigiano Reggiano o Grana grattugiato.
1 mazzetto di erba cipollina
200 grammi di besciamella pronta.
Lessate le lasagne in acqua bollente, nella quale avrete aggiunto un cucchiaio d'olio così la
pasta non si attacca.
Scolate le lasagne e posatele sopra un canovaccio ad asciugare.
Tagliate ogni lasagna in due per il lungo.
Tritate grossolanamente, tè il salmone affumicato e mettetelo in una terrina. Unite un uovo
sbattuto, 150 grammi di mascarpone,
100 grammi di Grana (o Parmigiano) grattugiato. Aggiungete al composto un cucchiamo di erba
cipollina tritata e mescolate.
Spalmate il composto di salmone e mascarpone sulle strisce di pasta e arrotolatele su se stesse.
Disponete i cannelloni in una teglia imburrata. Copriteli di besciamella, cospargeteli con il grana
avanzato e cuoceteli per 20 minuti nel
forno preriscaldato a 200 gradi.
Pasta all’uovo (vedi ricetta)
Besciamella (vedi ricetta)
Parmigiano grattugiato quanto basta
Funghi freschi 300 grammi o secchi 50 grammi
Burro quanto basta
Formaggio groviera 60 - 80 grammi
Prosciutto crudo 100 grammi

Esecuzione

Fate una pasta con uovo intero, un rosso e 150 gr. circa di farina. Stendetela piuttosto sottilmente e con la punta di un coltellino ricavate due dozzine di quadratini di 8 cm per lato.
Mettete sul fuoco un tegame con abbondante acqua e aggiungete del sale. Quando l’acqua bollirà tuffateci un po' alla volta i quadratini di pasta.
Toglieteli dall’acqua ancora al dente e appoggiateli man mano su salviette bagnate.

Preparate una besciamella piuttosto densa con 50 gr. di burro, 50 gr. di farina e mezzo litro di latte. Prelevatene circa due terzi che metterete in una terrina. Quando sarà quasi fredda, aggiungete un pugno di parmigiano e tre etti di funghetti coltivati ritagliati sottilmente cotti con un po' di burro, sale e qualche cucchiaio d’acqua (in alternativa potete usare 50 gr. di funghi secchi ben bagnati cotti nello stesso modo e poi ritagliati a pezzi.)

Distribuite mezzo cucchiaio di questo ripieno in ognuno dei quadrati, arrotolateli su se stessi e accomodateli in uno strato su un tegame di porcellana resistente al fuoco abbondantemente imburrato. - Passata di pomodoro Divella
- Formaggio 100 g, grana grattugiato
- Burro 1 noce
- Besciamella
- Vino Marsala mezzo bicchiere
- Uovo 1
- Funghi freschi 15 g
- Salsiccia 50 g
- Tritato di maiale 150 g
- Tritato di vitello 150 g
- Carota 1
- Cipolla 1
- Pepe quanto basta
- Aglio 1 spicchio
- Sale quanto basta
Preparazione
1) Per il ripieno, ammorbidire la cipolla, la carota e l’aglio tagliato sottile, in un’abbondante noce di burro. Aggiungere 150 gr di tritato di vitello, 150 gr tritato di maiale, 50 gr. di carne di salsiccia e 15 gr. di funghi - precedentemente puliti e ammorbiditi in acqua calda - tagliati a pezzi.
2) Aggiungere sale e pepe e dorare per 5 minuti, aggiungere mezzo bicchiere di marsala e mezzo bicchiere di acqua e un cucchiaio di passata di pomodoro. Lasciare evaporare.
3) Togliere l’impasto dal fuoco, aggiungere 50 grammi di parmigiamo reggiano, il tuorlo di un uovo e mischiare bene. Usare il preparato per riempire i cannelloni.
4) Ungere un tegame resistente al calore e versare uno strato abbondante di besciamella per coprire il fondo, aggiungere i cannelloni precedentemente riempiti, sistemandoli in un unico strato. Versare 3 mestoli di tritato caldo sui cannelloni, aggiungere la restante besciamella e il parmigiano.
5) Porre il piatto nel forno precedentemente riscaldato a circa 200° e lasciare cucinare per circa 40 minuti.


Ritagliate in dadini sottilissimi da 60 a 80 gr. di formaggio groviera e spargeteli sulla pasta aggiungendo anche mezzo etto abbondante di prosciutto a pezzettini.

Diluite la besciamella tenuta da parte con circa un bicchiere di latte e scioglietela bene sul fuoco. Con questa salsa piuttosto liquida velate i cannelloni ottenuti arrotolando la pasta, e spolverate con parmigiano grattato. Passate il tegame al forno per circa un quarto d’ora, fino a quando la salsa avrà fatto una leggera pellicola appena dorata.

2007-03-09 22:54:11 · answer #1 · answered by marius438 5 · 0 0

1 pacco di cannelloni per il forno
200 gr di carne di vitellone tritata
200 gr di carne di maiale tritata
100 gr di parmigiano grattuggiato
100 gr di olio extra vergine d'oliva
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
50 gr di estratto di pomodoro
150 gr di passata di pomodoro
2 melanzane
1 mazzetto di basilico
sale e pepe q.b.

Fate imbiondire mezza cipolla tritata in olio a fuoco basso,
lo spicchio d'aglio intero che dovra' essere poi eliminato.
Aggiungete il trito di carne di vitello e di maiale infine un bicchiere di vino e lasciate cuocere, aggiungete il basilico ,l'estratto di pomodoro allungando con qualche bicchiere d'acqua, aggiugete la passata di pomoro salate e fate cuocere coprendo per circa un'ora a fuoco basso.
Tagliate a fette la melanzana, friggetela a parte in una padella.
Appena cotta sistematela su un piatto con carta assorbente per eliminare l'olio superfluo.
Iniziate a riempire i canelloni e avvolgete i canelloni nella fetta di melenzana
Sistemate i canelloni in una teglia bagnata d'olio espolverate di formaggio il tutto.
Mettete in forno per venti minuti circa,
sfornate e fate raffreddare un poco prima di servire.

2007-03-13 08:11:22 · answer #2 · answered by lunotto 3 · 0 0

Io ti dico come ho fatto (e sono riusciti anche bene!) per 3-4 persone.
Ho preso mezzo chilo di ricotta e mezzo chilo di spinaci, li ho amalgamati bene con la forchetta fino ad avere la consistenza di una polpetta, e ho lasciato riposare per un'oretta.
Nel frattempo ho preparato il ragù di carne e, unendoci panna da cucina o besciamella, ho fatto uno strato sul fondo della teglia. A quel punto ho fatto bollire la pasta (io ho comprato quella già fatta!), l'ho freddata con l'acqua ghiaccia e, con un cucchiaino, ho iniziato delicatamente a riempirli. Via via che li riempivo li mettevo nella teglia. Terminato di sistemarli ho versato sopra un altro pochino di sugo (lasciato apposta da parte) sempre con panna da cucina e besciamella e una bella grattugiata di formaggio. Ho coperto con la pellicola e dopo qualche ora li ho infornati per 15 minuti a 200° C.
BUON APPETITO!!!

2007-03-10 20:02:43 · answer #3 · answered by Martina B. 4 · 0 0

io la faccio così:Ingredienti 12 Cannelloni (pasta Tipo Cannelloni) 250 G Polpa Di Vitello 200 G Brodo
50 Cl Besciamella 2 Cucchiai Farina 100 G Vino Bianco Secco 20 G Burro 100 G Formaggio Parmigiano 1 Uovo 4 Carciofi Grandi 1 Cipollina 1 Spicchio Aglio Prezzemolo
2 Cucchiai Olio D'oliva 1 Pizzico Noce Moscata Sale .

Trita finemente cipolla, aglio, prezzemolo e falli appassire nel burro e in due cucchiai di olio. Unite i carciofi puliti e tagliati a spicchi sottili e la carne macinata, spruzzate con il vino, fate evaporare. Cospargete di farina, mescolate. Aggiungete un pizzico di noce moscata e il sale e versate il brodo. Cuocete fino a ottenere un composto asciutto. Passate tutto al tritacarne. Incorporate al composto l'uovo, il parmigiano e la besciamella. Lessate i cannelloni, riempiteli con il composto ai carciofi. Allineateli in una pirofila imburrata e cuocete in forno a 200 gradi per 20/25 minuti. Servite.

2007-03-10 06:59:09 · answer #4 · answered by Eleonora 4 · 0 0

Io li lascio riposare un pò, ma solo un paio di ore.
All'interno metto solo la ricotta con gli spinaci. Sono leggeri e buonissimi.
Dipende poi dal forno che usi per il tempo di cottura.
=)

2007-03-10 05:06:13 · answer #5 · answered by daphne 5 · 0 0

dunque ti parla uno sceff di alta cucina ....allora i cannelloni...si esatto vanno fatti con la cannella e devono riposare ma quando gli svegli fai piano perchè si innervosiscono e la pasta si raggrinza tutta ... se hai bisogno di altri chiarimenti chiamami pure oppure puo venire al mio ristorante da Severino che è sempre vuoto e non mi disturbi cosi ti faccio assaggiare i cannelloni

2007-03-10 05:02:11 · answer #6 · answered by ninoroma1 4 · 0 3

fedest.com, questions and answers