TORTA ALLE ALBICOCCHE
Ingredienti per 6 persone
600 g albicocche mature, ma ben sode - 230 g farina - 150 g zucchero - 100 g burro più un poco per la tortiera - 2 uova intere - 1/2 bustina di lievito in polvere - 1 cucchiaino di cannella in polvere
Lavate le albicocche, asciugatele e dividetele in quattro spicchi (a metà se sono piccole), eliminando i noccioli. Mettetele in una ciotola e spolveratele con la cannella e con una cucchiaiata di zucchero preso dai 150 g. Mescolate e lasciatele insaporire per una ventina di minuti.
Imburrate una tortiera (Ø 22 cm) e infarinatela. In una ciotola setacciate la farina con il lievito.
Unite il burro fuso, lo zucchero e mescolate fino a che tutto si sia amalgamato.
Continuando a mescolare, unite le uova uno alla volta, abbiate cura di amalgamarle bene.
Versate l’impasto nella tortiera infarinata, livellatelo e appoggiatevi gli spicchi di albicocca, disponendoli a raggiera in due cerchi concentrici.
Mettete la tortiera nel forno precedentemente scaldato a 180° C e lasciatela cuocere per circa 50 minuti fino a che la superficie del dolce sarà dorata. Servite la torta tiepida o fredda (meglio tiepida), completandola a piacere con una spolverata di zucchero a velo.
2007-03-09 01:00:54
·
answer #1
·
answered by gℓαмσυя 6
·
0⤊
0⤋
Trovi un ampia varietà e scelta di Tortiere sul sito Amazon.it. Ti lascio il link della sezione corrispondente http://amzn.to/1zpxJmT.
Prima di ogni acquisto online io cerco sempre di confrontare caratteristiche e costi dei vari prodotti per trovare il giusto compromesso tra qualità e prezzo. Fondamentale poi leggere i giudizi di chi questi prodotti li ha già acquistati per orientare la scelta finale. Credo che dando una occhiata a questa pagina potrai ricavare tutte le informazioni che ti servono su questo tipo di prodotto
2014-11-14 17:16:00
·
answer #2
·
answered by REIDEL 1
·
0⤊
0⤋
TORTA ALL'ANANAS
100 gr farina 00
15/20 gr burro
150 gr zucchero
130 gr latte parzialmente scremato
3 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 confezione di ananas in lattina
Con il mixer frullare uova con zucchero.
Unire la farina, il burro, il pizzichino di sale, latte e lievito.
In uno stampo imburrato, oppure con carta da forno, dopo aver adagiato metà delle fettine di ananas, versare il composto. Dopo averlo versato mettere sopra le fettine di ananas rimaste.
Infornare a 180 gradi per 40 / 45 minuti
TORTA DI MELE
Ingredienti:
- 200 g di farina
- 100 g di zucchero
- 2 o 3 mele
- un bicchiere di olio di semi
- un bicchiere di latte
- una bustina di lievito
Esecuzione:
Sbuccia le mele e tagliale a pezzettini e condiscile con mezzo limone spremuto ed una spolverata di zucchero
Versa in una terrina tutti gli ingredienti escluse le mele ed il lievito e lavora a lungo con le fruste elettriche. Unisci il lievito attraverso un colino e amalgama infine le mele.
Ungi una teglia col burro e spovera di zucchero, metti le mele e versa sopra il composto
Inforna a 180 (forno pre-riscandato) per circa 55 minuti.
TORTA DI ZUCCA
• 1 kg di zucca pulita
• 30 g di cacao amaro
• 70 g di zucchero
• 50 g di uvetta
• 100 ml di latte
• 2 uova
• 1 tuorlo
• 1 bustina di lievito per dolci
• zucchero a velo
• burro
• pangrattato q.b.
1) Accendere il forno a 180°C. Far rinvenire l’uvetta in acqua calda. Tagliare la zucca pulita a fette di circa mezzo centimetro. Disporle sulla placca foderata con carta da forno e cuocerle finchè la zucca sarà morbida. Setacciarla.
2) Incorporare il latte, lo zucchero, il cacao, le uova e il tuorlo. Mescolare per ottenere un impasto cremoso.
3) Imburrare una teglia. Cospargerla con pangrattato. Riempire di composto, livellarlo e cuocere nel forno a 200°C per 45’. Cospargere con zucchero a velo.
PLUM CAKE MORBIDO DI MELE E YOGURT
• 3 mele
• 60 g di farina
• 1 uovo
• 100 g di yogurt magro
• 40 g di zucchero di canna
• 3 cucchiai di olio di arachide
• ½ cucchiaino di lievito vanigliato
Riunire in una terrina la farina col lievito, un pizzico di sale, l’uovo, l’olio e lo yogurt. Mescolare.
Sbucciare le mele, tagliarle a metà, togliere il torsolo, fare a fettine e unirle delicatamente al composto.
Mescolare bene e versare il tutto in uno stampo da plum cake da 1 Lt rivestito con carta da forno.
Cuocere il dolce in forno caldo a 180° per circa 50 minuti.
SEMIFREDDO AI FRUTTI DI BOSCO
Ingredienti per 4 persone: una confezione di Frutti di Bosco , 250 g di ricotta, 3 uova, 3 cucchiai di zucchero, 4 biscotti savoiardi, un limone.
Preparazione: mettete a scongelare i frutti di bosco. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero fino a che quest'ultimo sarà ben sciolto. Unite la ricotta e la scorza grattuggiata di limone. Disponete i savoiardi spezzati sul fondo di quattro coppette, coprite con il composto di ricotta e terminate con i Frutti di Bosco. Fate raffreddare per un'ora e servite.
2007-03-11 01:30:39
·
answer #3
·
answered by ciaociao 4
·
0⤊
0⤋
INGREDIENTI:
400-500gr. di farina
8 tuorli o 4 uova
500gr. di burro
limone gratugiato
3 tuorli
1 bustina di vaniglia
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
2 bicchieri di latte
frutta mista
1 bustina di gelatina in polvere
PER PREPARARE LA PASTA:
Disporre a fontana la farina, al centro mettere il burro leggermente ammorbidito, lo zucchero, amalgamare bene ed aggiungere le uova.
Impastare velocemente.
Una volta impastata farci un piccolo mattoncino, ricoprirlo con del celophne e metterlo a riposare nel frizzer per una mezzora circa.
Nel frattempo preparate una terrina e spargetela di burro.
Una volta tolta la pasta dal frezzer, stenderla, porla nella terrina;
infornatela a 180°C per circa 15-20 minuti.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera:
prendere i due tuorli metterli in una pentola d'accaio e aggiungetevi i 2 cucchiai di zucchero mescolate con una frusta;
aggiungete i 2 cucchiai di farina e la mezza bustina di vaniglia.
In un altra pentola metere ad ebollizzione i 2 bicchieri di latte e il resto della busta di vanigli;
una volta giunti ad ebollizzione versare il latte nella pentola con il composto precedentemente formato e mescolare con la frusta; riversare il tutto nella pentola ancora calda e continuare a mescolare finchè il composto non si sarà durito un pò una volta, giunto a termine togliere dal fuoco e lasciar raffreddare con una picola spruzzata di zucchero per non far creare la pellicina.
Togliere la torta dal forno a cottura terminata e stendere la crema su di essa e guarnirla con la frutta a piacere.
Fare la gelatina e spennellarla sulla torta.
2007-03-09 19:58:08
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
ti consiglio di fare delle crostate con marmellata,oppure al posto della marmellata ci metti della crema pasticcera e sopra la crema la frutta che piu ti piace
2007-03-09 03:42:35
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
250 g di biscotti Digestive, 80 g di burro, 1 scatola di frutta sciroppata a piacere o frutta fresca equivalente, 1 litro di latte, 2 pacchetti di budino alla vaniglia. Sbricioli i biscotti nel mixer e li leghi con il burro fuso, stendi il composto sul fondo di una tortiera foderata con pellicola e metti mezz'ora in frigo. prepari il budino, spargi la frutta a pezzi sul composto di biscotti e burro, poi versi il budino e metti in frigo. quando il budino è rassodato è pronta da mangiare.
2007-03-09 03:15:00
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Crostata di frutta
Fai una pasta frolla con 300 grammi di farina per dolci, 100 grammi di zucchero a velo, 1 uovo e 1 tuorlo, 1 pizzico di sale, 150 grammi di burro freddo, buccia di limone grattata, impasta il tutto e metti per mezz'ora l' impasto in frigo. Poi la stendi con un matterello, facendo attenzione che non si rompa, e rivesti uno stampo per crostata. Mettila per 10/15 minuti in forno a 170 gradi, dopo avere bucherellato la superficie con una forchetta, e coperta con della carta da forno, in modo che non si alzi col calore. Dopo aver tirato fuori dal forno la crostata, fai una crema pasticcera: sbatti bene 2 tuorli con 50 grammi di zucchero in un pentolino, aggiungi 40 grammi di farina e mescola bene, aggiungi 1/4 di latte caldo un po' alla volta e della scorzetta di limone, cucina il tutto a fuoco basso per qualche minuto.
Spalma la crema pasticcera sulla base di crostata, quando è fredda, prendi della frutta (fragole, kiwi, banane, ananas), tagliala come vuoi, e decora la crostata. Sopra la crostata metti della gelatina di frutta che puoi acquistare in qualsiasi supermercato, metti in frigo e aspetta un' ora prima di degustare la torta.
Spero che la ricetta ti piaccia.
2007-03-09 01:11:09
·
answer #7
·
answered by Mary 7
·
0⤊
0⤋
Prepara una base di pasta frolla (quella della crostata, per capirci) oppure pan di spagna, quella che ti piace di più, poi un bel po' di crema pasticcera senza bianchi, infine della frutta fresca (puoi mischiare banane, uva, fragole, kiwi, mele, ananas e quello che vuoi) tagliati a spicchi carini e sottili.
Dunque:
una volta pronta la base fai la crema in queste proporzioni:
1 cucchiaio di farina
1 chucchiaio di zucchero
1 tuorlo d'uovo
1 bicchiere di latte
1 scorza di limone a bagno nel composto, la toglierai dopo
porta a ebollizione a fuoco bassissimo e mescolando sempre con un cucchiaio di legno, non alzare il fuoco perché diventa a tocchi e non è buona più.
Quando sarà quasi fredda la stendi sulla base, poi taglia la frutta e disponila in modo artistico sulla crema, io inizio zempre al centro con una fetta di ananas e nel buco una fragola intera. Prepara la gelatina (Tortagel, la trovi al super) e ce la stendi sopra secondo le indicazioni. Metti in frigo e servi fredda. Se ti piace puoi guarnire con un po' di panna.
Quando
2007-03-09 01:08:03
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
200g di zucchero
200g di farina 00
3 uova 2 mele un pò mature
uvetta non tanta un pò due goccie di liquore a piacimento sbatti tutto e metti in teglia imburrata e infarinata appena e poi cospargi la superficie di zucchero con il pacco in modo uniforme ne basta poco di zucchero e agiti la teglia e si autodistribuisce lo zucchero e metti al forno a 180 gradi per circa mezzora! E' una torta favolosa! Un pan di spagna alle mele!
2007-03-09 01:01:56
·
answer #9
·
answered by acquaazzurra 5
·
0⤊
0⤋
Ingredienti
Dosi per 4:
200 g di biscotti secchi
1 kg di mele
50 g di burro
50 g di zucchero
scorza di limone
1/2 bicchiere di vino bianco
Esecuzione:
Pestare i biscotti e ridurli in polvere. Tagliare a fette le mele senza sbucciarle e cuocerle con un po' d'acqua,
il vino bianco, lo zucchero e la scorza di limone. Imburrare una tortiera e alternare strati di biscotti e mele, terminando con uno strato di biscotti. Distribuirvi il burro a fiocchetti e infornare per circa 30'. Servire fredda.
2007-03-09 00:53:15
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋