English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie
2

per favore mi date la ricetta dei ravioli...(x l'impasto bastano solo uova e farina?!)
poi per il ripieno?? vorrei sapere sia quello di carne che di ricotta...grazie..

2007-03-08 21:06:33 · 8 risposte · inviata da titta6 2 in Mangiare e bere Cucina e ricette

8 risposte

Non ho la ricetta sotto mano ma posso dirti di fare molta attenzione a quando li chiudi perché la difficoltà sta nel fatto che quando li cuoci se non sono fatti bene si aprono e vedi tutto il tuo lavoro disperdersi nell'acqua...buona fortuna !

2007-03-08 21:10:29 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 1

per l'impasto solo uova farina e sale, 100g di farina ogni uovo...
per il ripieno: 500g ricotta di pecora xke e più saporita1uovo
maggiorana, prezzemolo e sale...

mi spiace ma quelli di carne non li so fare...

2007-03-09 10:17:16 · answer #2 · answered by mary 4 · 0 1

per l'impasto è la ricetta della pasta fatta in casa:
uova e farina
per il ripieno di ricotta:
- ricotta, spinaci lessati, parmigiano, un pò di noce moscata, sale e uova.
per il ripieno di carne:
carne di maiale, pollo, mozzarella, parmigiano, basilico, prezzemolo,chiodi di garofano e sale.

Mettete la carne di maiale e di pollo, tagliata a dadini, in una casseruola con brodo sufficiente a coprirla.
Cuocete sino a quando non sia divenuta tenerissima, toglietela dal brodo e passatela prima al tritacarne e poi al setaccio. Eseguite la medesima operazione con la mozzarella e mettete il tutto in una ciotola. Aggiungete 100gr di parmigiano grattugiato, il prezzemolo ed il basilico tritati, una presa di zenzero, una di chiodi di garofano, una di pepe, aggiustate il sale e, nel caso il composto fosse troppo consistente, ammorbiditelo con un po' di brodo.

2007-03-09 05:47:36 · answer #3 · answered by ♫NUTELLA@♥ 4 · 1 2

Per l'impasto circa 1 uovo ogni 100gr di farina (io utilizzo 350gr di farina e tre uova). Per il ripieno (ricotta e spinaci) 300gr di ricotta 10-150 gr di spinaci, circa 50gr di parmigiano e noce moscata.
Lessi gli spinaci e poi li triti finemente e dopo fai un amalgama con ricotta, parmigiano e una grattatina di noce moscata. Aggiungi un po' di sale.
Spero di essere stato esaudiente.

Ciao

2007-03-09 05:18:19 · answer #4 · answered by axim66 1 · 0 1

Dipende da quanti ne devi fare. per il ripieno di carne fai cuocere tanti tipi di carne tutti assieme, puoi usare del brasato, della carne macinata, del prosciutto crudo, della mortadella e li insaporisci un po' di più rispetto a come li saleresti normalmente. fai asciugare l'impasto di modo che non ci siano nè acqua nè brodo. lo fai raffreddare e poi lo lavori con tanto Grana gratuggiato un po' di pangrattato e un uovo (o due se l'impasto è molto) così ti resta unito. alla fine deve essere un gnocco gigante morbido e dalla consistenza quasi un po' schiumosa.
Per la pasta usi tante uova quanti sono gli etti di farina (es. 1/2 kg di farina e 5 uova) e poi la sali adeguatamente. eventualmente aggiungi un goccino-ino-ino di acqua se ti sembra troppo dura.
La fase più difficile è tirare la pasta perchè devi mantenerla il più sottile, umida e elastica possibile (ma non troppo altrimenti ti si attacca alla macchinetta!). Taglia dei quadratini di pasta di circa 4 cm di lato, metti al centro un po' di ripieno e unisci un angolo all'angolo opposto, così da formare un triangolo. a questo punto prendi i due angoli laterali del triangolo e li unisci dietro.
se vedi che è troppo asciutta e che i ravioli si chiudono male, strofinala con in panno bagnato e vedrai che ti si chiuderanno meglio!
Buon lavoro!!!!

2007-03-09 05:17:52 · answer #5 · answered by GOCCIOLINA 4 · 0 1

Per preparare dei ravioli, occorre in primo luogo fare la pasta fresca all’uovo. Ecco la procedura, dosi per 4 persone. Premessa: se disponete di una superficie di marmo o di una spianatoia, cioè un grande tagliere di legno, sottile e in 1 solo pezzo, senza giunture, usateli, dopo averli spolverizzati con poca farina. Se non li avete, lavorate in una grande ciotola, il risultato non cambia. Disponete 400 g di farina 00 a fontana nella ciotola o sulla spianatoia, sgusciate al centro 4 uova e unite 1 cucchiaio di olio. Sbattete le uova con una forchetta o con le dita, incorporando man mano la farina circostante. Impastate energicamente per circa 15 minuti, fino a ottenere una pasta liscia e soda con qualche bollicina d’aria in superficie. Formate una palla, copritela con pellicola da cucina e fatela riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.

Intanto preparate un impasto, qui ve ne propongo uno classico di carne. Mettete in una casseruola 1 filo di olio e rosolate 1 cipolla tagliata a fettine per 5 minuti. Unite poi 250 g in tutto di carne trita di manzo o mista, manzo, maiale e vitello, un po’ di mortadella tagliata a strisce e 1 manciatina di funghi secchi messi a mollo per 20 minuti in acqua tiepida e poi strizzati. Cuocete per 20 minuti, spegnete, lasciate intiepidire, frullate e legate con qualche cucchiaiata di pangrattato. Regolate alla fine di sale. Naturalmente il ripieno può essere fatto in 1000 modi: basta alla fine frullarlo e addensarlo.

A questo punto avete due alternative. La prima: stendete la pasta su di un tagliere infarinato e tiratela sottile con il matterello infarinato. Poi tagliatela nella forma desiderata, mettete il ripieno, chiudete e sigillate i ravioli premendo con le mani. La seconda, molto consigliabile: dividete la pasta in 4 parti, passatela tra i rulli della macchina per pasta, infarinandoli durante i primi passaggi, prima più spessa e poi più sottile. Alla fine avrete delle strisce larghe una dozzina di centimetri. Mettete la prima metà di ogni striscia sopra uno stampo per ravioli, unite il ripieno, chiudete con l’altra metà della pasta e passate il piccolo rullo per chiudere i ravioli. Staccateli con attenzione.

Comunque li abbiate preparati, fateli cuocere in abbondante acqua salata al bollore per 6-10 minuti, dipende dallo spessore della pasta. Scolateli con una schiumarola e condite con abbondante burro fuso con foglie di salvia. O con un sugo a piacere: naturalmente il sugo deve essere coerente con il ripieno

2007-03-09 05:12:50 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 2

Questo link ti permette di vedere tutti i tipi di ravioli che vuoi con il ripieno che vuoi...ci sono anche le immagini:
http://www.kucinare.it/user/ricerca.aspx?key=ravioli

2007-03-09 05:12:18 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 2

Le ragazze che fanno la pasta fatta in casa mi eccitano terribilmente...come lei, che magari ti può essere d'aiuto:

L'impasto:
http://www.youtube.com/watch?v=LvmxG2LqZVU

Il ripieno e la preparazione dei ravioli:
http://www.youtube.com/watch?v=49I40bz8N6k

2007-03-09 05:21:21 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 4

fedest.com, questions and answers