prova a fare lo sheperd's pie io lo faccio quando sono disperato e stufo delle solite cose. friggi la carne con del burro o olio e verdure come carote e sedano (poche però), aggiungi 1 bicchiere di vino rosso, quando evapora aggiungi pepe, sale e spezie, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro ed un po' di acqua ma non troppa sennò viene acquaoso. poi a parte prepari un purè di patate con abbondante grana. metti la carne sul fondo di una teglia e la ricopri con il purè sopra ci metti del formaggio dal sapore leggero grattugiato mescolato a pan grattato cosi fa la crosta. cuoci in forno fino a quando è dorato. unico problema di questo piatto è che se hai dei bambini devi darlo quando è freddo in quan la temperatura appena uscito dal forno è vulcanica e resta cosi x un po' dopo che lo hai tirato fuori dal forno
2007-03-10 00:37:44
·
answer #1
·
answered by Prof. Hubert Farnsworth 4
·
0⤊
0⤋
Dai retta ad una cuoca navigata!
PAdella antiaderente, un filo d'olio e se ti ci piace una cipolla bianca sminuzzata finemente.
Butti giù la carne, a fiamma allegra, la fai ben colorire e appena è tuta colorità aggiungi due dita due di vino bianco secco.
Vai evaporare, unisci sale e pepe e una abbondantissima grattata di noce moscata!
(io, al primo passaggio, quando metto la cipolla, inserito anche microcubetti di carota e sedano, che mi piacciono molto)
2007-03-09 06:17:13
·
answer #2
·
answered by irishxever 6
·
0⤊
0⤋
carne macinata? Da quanti giorni?
2007-03-09 06:16:27
·
answer #3
·
answered by lucky 1
·
0⤊
0⤋
allora condiscila ( il condimento come se dovessi fare le polpette).
poi prendi la carta alluminio e stendila sul tavolo, mettici sopra la carne macinata e stendila come se fosse la pizza. inserisci dentro le uova sode e il prosciutto e arrotola aiutandoti con la carta a compattarla ( la carta deve rimanere sempre esterna...non devi arrotolarla dentro) . una volta arrotolata chiudila con la carta alluminio e mettila a cuocere in una pentola con olio, un pò d'acqua e gli odori ( carote, e sedano) ! una volta cotto, prendilo, aprilo, fallo a fettine e mettici sopra il sughetto di cottura!
bello a vedersi.... buono a mangiarsi.....
2007-03-09 05:56:31
·
answer #4
·
answered by ♫NUTELLA@♥ 4
·
0⤊
0⤋
Potresti preparare delle polpettine delle dimensioni che vuoi, l'impasto è semplice da fare: una o due uova intere se la carne è tanta, 1 etto o due di formaggio grattugiato, 1 etto o due di pane grattugiato se ce l'hai a disposizione oppure della mollica di pane bagnata nel latte freddo, un po' di prezzemolo, un pizzico o due di sale e impasti! poi prendi un po' di impasto per volta, lo fai a palline o la forma che vuoi, e lo friggi in olio molto caldo. le puoi servire con un'insalata di verdurine tipo carote e finocchi, oppure patatine fritte o al forno... oppure con cosa vuoi!
2007-03-09 05:19:53
·
answer #5
·
answered by MoraV 3
·
0⤊
0⤋
Un bel rollo di tritato.
Prendi la carta da forno.
1 kg di tritato
1 listello di lardo fresco
mozzarella
10 pomodorini senza acqua
olio d'0liva
origano
sale q.b.
pepe q.b.
fai un impasto con olio origano e sale e pepe e tritato,
lo poni sulla carte a mo di rettangolo uniforme
sopra disponi il listello di lardo, la mozzarella sgocciolata e i pomodorini, avvolgi a mo di rollo, lo chiudi bene stretto e con un ago fai tanti buchini nella carta e lo inforni.
Fai raffreddare e taglia a fette e condisci con un contorno di funghi, o di zucchinette, o altro di tuo gradimento.
2007-03-09 03:46:09
·
answer #6
·
answered by lunotto 3
·
0⤊
0⤋
Il macinato si presta a tante ricette.
Ad esempio, se ti piacciono le melanzane, puoi prepararle ripiene di carne:
Dosi x 2 persone.
2 melanzane, 150/200 gr. di carne macinata, mezza cipolla, 1 carota, aromi (noce moscata e saporita), 1 uovo, pane grattugiato e formaggio, sale e se ce l' hai una foglia di alloro.
Preparazione:
taglia in due (nel senso della lunghezza) le melanzane e togli tutta la polpa bianca. La polpa va trita grossolanamente insieme ad un trito di cipolla e sedano, fai soffriggere e aggiungi il macinato. Metti sale, aromi e dopo qualche minuto l' uovo (serve ad amalgamare), lascia cucinare per 5 minuti e aggiungi formaggio e pangrattato.Spegni il gas solo quando sei sicura che il macinato è cotto bene. Nel frattempo soffriggi le parti delle melanzane ripulite in entrambi i lati. Scola dall' olio e riempile con l' impasto preparato, spolverizzaci sopra un po' di formaggio e pangrattato e lascia gratinare in forno per 6/7 minuti.
Queste melanzane sono buonissime anche fredde.
2007-03-09 03:25:41
·
answer #7
·
answered by cucciolo 7
·
0⤊
0⤋
io la faccio rosolare bagno con vino e lascio uscire un po' di sughetto. metto nella pirofila. da parte faccio bollire le patate, le schiaccio e poi le faccio a purea aggiungendo latte e un pezzettino di burro. Sopra la carne nella pirofila ci aggiungo la purea di patate. Inforno tutto finché sopra diventa bello dorato... circa 20-30min.
2007-03-09 01:47:56
·
answer #8
·
answered by matahaji 3
·
0⤊
0⤋
Perchè non provi a condirla solo con olio, sale, limone e pepe!?
2007-03-09 05:29:37
·
answer #9
·
answered by KikaB 2
·
0⤊
1⤋
Chili con carne
Ingredienti per 6 persone
Olio 1 cucchiaio
Cipolla tritata 1 di grosse dimensioni
Aglio, spicchi 2 schiacciati
Peperoncino in polvere 1 cucchiaino
Cumino in polvere 1 cucchiaio
Carne macinata di manzo 1 kg
Pelati in scatola 400 g
Brodo di carne 250 ml
Origano essicato 1 cucchiaino
Zucchero 2 cucchiai
Concentrato di pomoro 2 cucchiai
Fagioli rossi in scatola schiacciati e scolati 400 g
Preparazione
Riscaldate l'olio in una capiente padella e lasciate imbiondire la cipolla a fiamma media per 5 minuti, unite l'aglio, il peperoncino e il cumino e fate insaporire per 1 minuto.
Aggiungete la carne e fatela rosolare per 5 minuti, rompendo gli eventuali grumi con una forchetta.
Versate anche i pomodori schiacciati, il brodo, l'origano e lo zucchero, portate il tutto ad ebollizione, poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere, parzialmente coperto, per 1 ora, mescolando di tanto in tanto.
Incorporate infine anche il concentrato ed i fagioli e regolate di sale e pepe. Fate cuocere per 5 minuti e servite
MUSAKA bulgara
Ingredienti:
½ kg di carne macinata,
1,2 kg di patate,
1 cipolla, sale,
pepe nero, prezzemolo, olio,
salsa di pomodoro
melanzane
Preparazione: la carne macinata si soffrigge con 3 cucchiai di olio fino a diventare a briciole. Si aggiunge la cipolla tagliata finemente e la salsa di pomodoro. Si copre con acqua e si lascia cuocere. Le patate si tagliano a dadini e si aggiungono quando la carne è quasi pronta. Si cuoce fino a cottura delle patate. Si aggiunge il pepe nero e il prezzemolo. Si mette in una teglia e si copre con una pastella di uova, latte e farina o con la besciamella, poi si cuoce nel forno.
Si può fare con le melanzane fritte al posto delle patate. Si prepara il ragù nello stesso modo e in una teglia si mettono: uno strato di melanzane e uno strato di ragù fino all'esaurimento degli ingredienti. Si finisce con uno strato di melanzane. Si copre sempre con besciamella o pastella e si cuoce nel forno
Polpette saporite
Ingredienti e dosi per 4 persone
400 g di polpa di manzo tritata
1 cipolla grande
70 g di burro
2 tuorli d'uovo
Sale
Pepe
Preparazione
In un tegame lasciate sciogliere metà burro, cuocetevi la cipolla affettata per 10 minuti a fuoco basso.
Salate.
Unite alla carne metà salsa, legate con i tuorli, salate e pepate.
Ricavate otto polpette.
Cuocetele in una padella a fuoco vivace con il restante burro.
Passatele sul piatto, nappatele con il fondo di cottura e guarnitele con la salsa di cipolla avanzata.
2007-03-09 05:15:45
·
answer #10
·
answered by red_bilberry025 5
·
0⤊
1⤋