La prima operazione da eseguire è accorciare il gambo, conservando solo la parte più tenera (2-3 cm), da privare delle eventuali foglie (che possono avere piccole spine: attenzione a non pungerti!) ed eventualmente da staccare dalla "testa" del carciofo (che si chiama capolino). Le foglie più esterne del carciofo (che si chiamano brattee) sono dure e fibrose e vanno perciò eliminate. Per eseguire questa operazione, passa di piatto la lama del coltello sotto ciascuna foglia e, tirando verso di te, staccala alla base: per arrivare al cuore del carciofo, dovrai toglierne almeno due o tre giri, finché non vedi che le brattee iniziano a diventare sottili e di un verde più chiaro. Poi, taglia di netto le punte del carciofo: almeno 2-3 cm. Questa operazione va eseguita indistintamente su carciofi con o senza spine, perché la punta delle foglie è comunque la parte più dura. Raschia poi con un coltellino la parte di gambo che hai conservato, eliminando i filamenti. In questo modo, risulterà tenerissima. Infine, taglia il carciofo a spicchi (o, se vuoi conservarlo intero, allarga un po' le foglie) e togli, se c'è, il "fieno" (una specie di lanugine al centro del cuore del carciofo). Se vuoi cuocere i carciofi interi (lessati o in umido) calcola circa 40 minuti, che si riducono a 10-12 nella pentola a pressione e 6-7 nel forno a microonde. Se li tagli in quarti, occorrono 20-30 minuti (5-7 in pentola a pressione, 2-3 a microonde). Se li affetti sottilmente (meno di mezzo cm), in padella saranno cotti in circa un quarto d'ora (4-5 minuti a pressione, circa 2 nel microonde). Ricorda infine che tendono ad annerire. Ma mano che li pulisci e li affetti, gettali in acqua acidulata con il succo di mezzo limone. Sgocciolali e asciugali bene solo un attimo prima di cucinarli. E, se non vuoi annerirti le dita, indossa dei guanti di gomma. Ormai il "danno" è fatto? Puoi strofinare energicamente le macchie sulle mani con mezzo limone, passato dalla parte del taglio.
2007-03-08 17:51:10
·
answer #1
·
answered by marius438 5
·
2⤊
0⤋
Come si pulisce il carciofo
Esiste una precisa tecnica per pulire l'esigente carciofo: il gambo si elimina tutto o in parte a seconda di come deve essere cucinato. Si scartano le foglie esterne e delle altre si taglia la parte superiore, lasciando solo quella chiara. Infine si taglia la punta del carciofo si tornisce il fondo scartando la scorza dura e fibrosa. Prima di tagliarli a spicchi si scavano leggermente al centro per togliere il fieno. Durante la pulitura e fino al momento di cucinarli devono rimanere immersi in acqua acidulata con succo di limone per non farli annerire.
2007-03-08 15:51:13
·
answer #2
·
answered by SISTER 3
·
2⤊
0⤋
Le risposte che ti hanno dato gli altri sono tutte molto valide ma prima ti consiglio di lavarli bene sotto l'acqua corrente e poi lasciarli in ammollo per almeno 10 minuti in acqua e bicarbonato.
I carciofi purtroppo sono soggetti a tantissime malattie e parassiti quindi i coltivatori li inondano di diserbanti. Il bicarbonato serve appunto a eliminare un po' di antiparassitari.
Pensa che mia mamma pochi anni si è punta un dito con una spina di carciofo e ha fatto infezione: il braccio stava facendo cancrena... l'hanno salvato solo con una lunga operazione. Sapessi che paura...
2007-03-09 02:41:17
·
answer #3
·
answered by babette 4
·
1⤊
0⤋
metti un paio di guanti per non annerire le mani. prepari una bacinella profonda con acqua+ 2 limoni spremuti e messi nell'acqua. prendi il carciofo, tagli il gambo lasciando 3 cm.il gambo si sbuccia col coltello fino a dove e tenero. si taglia in 2 parti, li metti nell'acqua. il carciofo si comincia a togliere le foglie dal basso, 2-3 giri, fino a che si arriva alle foglie tenere,
sono gialle. a quel punto poggi il carciofo sul tagliere e tagli
a fetta i primi 2 cm. in alto del carciofo.si finisce di pulire il carciofo in fondo verso il gambo, togliendo la parte fibrosa. si mettono man mano nell'acqua. se vuoi riempirli basta aprire il centro col manico di un cucchiaio di legno. il pelo internamente si toglie quando si mangia. se invece vuoi farli fritti dorati e li tagli a metà, puoi togliere il pelo con la punta del coltello. *_*
2007-03-08 16:02:34
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Per pulire bene i carciofi devi prima preparare una ciotola con dell'acqua fredda e il succo di mezzo limone. Taglia prima il pezzo di gambo più lungo, lasciandone solo un dieci centrimetri. Poi con un coltello ben affilato stacchi le foglie esterne più dure (brattee?) fino a quando arrivi alle foglie più tenere con le striature rosacee. A questo punto tagli le punte (circa a mezza altezza del carciofo). Passando il dito sul taglio non devi sentire le puntine più sottili, che potrebbero essere rimaste.
Giri il carciofo e afferrandolo per il bocciolo (il carciofo è pur sempre un bellissimo fiore non sbocciato) spelli il gambo e arrotondi la base.
A questo punto devi decidere se tagliarli a spicchi oppure lasciarli interi. In ogni caso devi eliminare le barbette interne: se lo tagli in 8 spicchi evidentemente è più facile,mentre se lo lasci intero devi allargare delicatamente il centro e infilandoci il coltello eliminare gli scarti sul fondo del carciofo.
Una volta mondati mettili nella ciotola con l'acqua acidulata perché non anneriscano.
Buonissimi i carciofi.
PS: ti resteranno le dita scure: puoi strofinarle con la buccia del limone :-9
2007-03-08 15:57:11
·
answer #5
·
answered by wirtak 3
·
1⤊
0⤋
con l'acqua e sbucciandone la maggior parte!!!!
2007-03-08 15:46:14
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Devi dapprima tirarci via le spine e le foglie più esterne, se non lo vuoi buttare stacchi il gambo e lo raschi con il pelapatate o coltello fino a quando diventa lucido, il gambo lo metti in acqua e limone, il resto del carciofo lo tagli a metà e ci tiri via la barba interna e poi lo metti anch'esso in acqua e limone per non farlo annerire.
2007-03-08 15:45:16
·
answer #7
·
answered by casa-88 3
·
2⤊
1⤋
con l'acqua!! eheh ciao ciao un bacione!!
2007-03-08 16:06:27
·
answer #8
·
answered by Andrea V 4
·
1⤊
1⤋
Toglie tutte le foglie + dura, poi lo passi sotto l'acqua. Lo tagli a metà e gli togli la barbetta bianca!
2007-03-08 15:45:13
·
answer #9
·
answered by La.Sua.cOcca 4
·
1⤊
1⤋
buttandone metà
2007-03-08 15:40:31
·
answer #10
·
answered by tantragupta 6
·
1⤊
1⤋