ehm... il farro, l'orzo ecc. messi in commercio sono trattati in modo da cuocere senza alcun problema in 20 minuti in pentola a pressione e 40 a fuoco normale.
Se li lasci in acqua perdono una parte delle proprietà nutritive , ma ora è fatta .. pazienza.
Ieri sera ho saltato in padella degli zucchini tagliati a pezzetti , salati e pepati . A cottura ultimata ho aggiunto il farro , saltando tutto insieme rapidamente , e ti assicuro che sono finiti in un battibaleno-
buon appetito !
:-))
2007-03-06 20:22:27
·
answer #1
·
answered by fara 7
·
1⤊
0⤋
veramente non tutti i cereali si mettono in ammollo...cmq ormai è fatta!
come ricatta ti consiglio sempre le cose più semplici,fai una zuppa,gustosa e leggera.
metti a scaldare un filo d'olio,facci dorare un aglio e poi toglilo,aggiungi mezza cipolla tritata sottilissima(io la faccio nel tritatutto così niente lacrime e mani profumate..),e appena diventa leggermente dorata aggiungi i cereali a cottura più lunga,oppure tutti i cereali insieme tranne il farro che va aggiunto mezz'ora/venti min. prima di togliere dal fuoco.Aggiungi metà brodo e metà acqua,o acqua fino a coprire tutti i cereali e mezzo dado(vegatale,e se non ce l'hai mettici un poco-poco-poco di condimento per arrosti o un picinino di carota e di sedano,ma pochissimissimo da togliere a fine cottura,se no meglio niente!).Aggiusta di sale a fine cottura e servi accompagnato da una bottiglia di olio in modo che ogni commensale possa decidere se aggiungere o meno l'olio a crudo.Come olio te ne consiglio uno delicato(sempre ex.vergine!) altrimenti la zuppa ne perde moltissimo.
se poi vuoi un consiglio per il secondo, io suggerirei una degustazione di formaggi o di salumi con un buon vinello...e un'insalata mista con pomodori,lattughe, carote
e tutto quello che ti piace.Buon appetito e buona serata!!
2007-03-07 05:03:02
·
answer #2
·
answered by toffi 2
·
1⤊
0⤋
Spesso nelle ricette metto insieme farro e orzo!Ottimo è un simil-risotto con funghi porcini e pancetta!metti a rosolare la pancetta,aggiungi i porcini con prezzemolo e uno spicchio d' aglio(infilzato da uno stuzzicadenti,è più facile da trovare!!!)nel frattempo in una pentola metti a bollire l' acqua con un dado vegetale,aggiungi la quantità che desideri di cereali nella pentola con i porcini e mano a mano aggiungi il brodo la cottura deve essere lenta e a fuoco basso,è preferibile usare pentole basse e antiaderenti.
oppure puoi cucinarlo tipo risotto con zucchine e zafferano,stesso procedimento..taglia le zucchine e mettile in una padella con cipolla e prezzemolo..aggiungi i cereali..e segui le stesse indicazioni!spero ti possano piacere!un bacio.
2007-03-07 11:43:20
·
answer #3
·
answered by marianna d 3
·
0⤊
0⤋
Ingredienti
250 g farina di farro integrale
250 g farina 0
200 g latte di soia
3 cucchiai panna di soia
2 cucchiai semi di sesamo
1 cucchiai olio di mais
1 cucchiai malto d'orzo (facoltativo)
mezzo panetto lievito di birra
mezzo cucchiaino sale
Intiepidire il latte e sciogiere il lievito. Mescolare le farine, il sesamo, l'olio, il latte, il sale, la panna. Se necessario unire altro latte o altra farina fino ad ottenere un impasto elastico e non appiccicoso.
Impastare energicamente per almeno 5 minuti.
Coprire la pasta con un canovaccio umido e lasciare riposare fino a quando il volume raddoppia (circa un'ora, un'ora e mezza).
Lavorare la pasta con le mani fino ad ottenere un salsicciotto, piegarlo a metà e intrecciarlo.
Disporre la treccia su una placca da forno e coprire col canovaccio umido. Lasciare lievitare per almeno un'ora.
Cuocere in forno caldo a 200° per circa 30 minuti o fino a quando la treccia non è dorata. -->
Da Wikipedia: "L'orzo è ricchissimo di proprietà curative: è rimineralizzante delle ossa, previene le affezioni polmonari e cardiovascolari, è nutriente e tonico, ed è molto indicato in caso di gastriti, coliti e cistiti. Inoltre facilita la concentrazione e l'attività cerebrale in quanto contiene magnesio, fosforo, potassio, vitamina PP, E, calcio e ferro. È molto facile da digerire ed è altamente energetico, tanto che in passato veniva utilizzato in tutti gli ospedali. I principi attivi presenti sono: ordeina (alcaloide), maltina, amido. L'orzo ha anche proprietà antinfiammatorie, e agisce sul sistema immunitario grazie alla sua abilità nel contrastare le infiammazioni. Ha azione lassativa, digestiva rimineralizzante, ricostituente e ipotensiva: è utile in caso di coliti spastiche, stipsi, dissenteria, problemi emorroidari, gotta, cistiti e nefriti, catarri bronchiali. Questa azione disintossicante e rinfrescante è dovuta in particolare all'ordeina che esercita azione antisettica sull'intestino, proteggendolo da enteriti e diarree. Il decotto utilizzato sotto forma di gargarismi aiuta nei casi di angina e di infiammazioni della cavità orale."
Ingredienti
1 tazza orzo perlato
3 tazze acqua
1 scatola polpa pomodoro
1 cipolla
1 carota
1 zucchina
olio extra vergine d'oliva
aglio
sale
Lavare l'orzo per eliminare polvere e impurità. In una pentola abbastanza capiente soffriggere nell'olio le verdure tritate. Aggiungere la polpa di pomodoro, salare e lasciare sobbollire per qualche minuto. Unire l'orzo e mescolando accuratamente l'acqua calda (circa il triplo del volume dell'orzo).
Portare a ebolizione continuando a mescolare. Abbassare la fiamma e proseguire la cottura come se fosse un risotto per circa 30-40 minuti.
Servire caldo.
2007-03-07 06:20:56
·
answer #4
·
answered by marita7772003 6
·
0⤊
0⤋
con l'orzo potresti fare un orzotto...praticamente è la stessa cosa di un risotto, però con l'orzo al posto del riso. provalo con la zucca, è molto buono.
il farro invece è buono anche per delle insalate fredde. bollito, raffreddato, e messo con un po' di fesa di tacchino a strisce, cubetti di sedano e emmenthal.
comunque in generale i cereali puoi usarli per fare qualunque tipo di zuppa. sbizarrisciti con tutti gli ingredienti che vuoi.
puoi provare con zucca e salsiccia sbriciolata, oppure col cavolfiore, o con gli spinaci!
ma non li mettere più a mollo! penso che ti abbiamo sgridata abbastanza, non credo che lo farai più :)
2007-03-07 05:39:44
·
answer #5
·
answered by reginadispade 2
·
0⤊
0⤋
IO NON LI METTO IN AMMOLLO,LO FACCIO SOLO PER I CECI.
PUOI FARE UNA MINESTRA,FACENDO ROSOLARE CIPOLLA E PANCETTA A CUBETTI,AGGIUNGI I CEREALI E COPRI CON BRODO VEGETALE,IO LO FACCIO CON IL PREPARATO IN GRANULI.SE OCCORRE,AGGIUNGI ACQUA CALDA DURANTE LA COTTURA E QUANDO è TUTTO COTTO SERVI CON PARMIGIANO E OLIO D'OLIVA CRUDO.
2007-03-07 05:20:49
·
answer #6
·
answered by mimmabellissima 6
·
0⤊
0⤋
Ci puoi fare una ottima zuppa se ti piace aggiungendo dei legumi, lenticchie o ceci o fagioli, con qualche verdura carote, bietoline, zucca, chipiù ne ha più ne metta. Mettici anche un pezzo di crosta di parmigiano che ti dà un aroma speciale.
oppure ci puoi fare un insalata fredda aggiungendo pomodori, rucola, un pò di mozzarella, capperi, olive, origano e olio extra vergine di oliva.
2007-03-07 04:21:15
·
answer #7
·
answered by lazylady 3
·
0⤊
0⤋
RISOTTO FARRO, ORZO E SALMONE
Ricetta per persone 4
Ingredienti
• riso integrale 300 gr.
• farro 150 gr.
• orzo perlato 150 gr.
• salmone affumicato 200 gr.
• 1 mazzetto di rucola
• qualche foglia di radicchio fresco
• 2 limoni(succo)
• olio extravergine di oliva q.b
Preparazione
Cuocete il riso in abbondante acqua (non salate perche' il salmone affumicato contiene gia' sale). Quando il riso e' cotto scolatelo e ponetelo in una capace terrina, aggiungete il farro gia' cotto e l'orzo perlato gia' cotto e condite con olio di oliva. Aggiungete il salmone affumicato tagliato a pezzetti, la rucola sminuzzata e il radicchio tagliato a julienne, quindi condite con il succo di limone, mescolate bene e servite. Puo' essere mangiato si a caldo che freddo.
2007-03-07 04:18:17
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Cuocili come se fosse un risotto con brodo di carne o anche brodo vegetale.
2007-03-07 04:16:58
·
answer #9
·
answered by Sebastiano Z 5
·
0⤊
0⤋