la vera ricetta per fare una buona carbonara, da una romana docg è la seguente:
Soffriggere un buon guanciale in una padellena con un filo d'olio
a parte in una terrina es:per 4 persone metti 4 uova di cui 2 con il solo tuorlo e gli altri 2 interi con gli albumi( un uovo di quelli interi nn mettere tutto l'albume togli l'eccesso, l'altro deve essere tutto intero). sbatti un pò le uova unisci abbondante pepe e abbondante pecorino romano nn mettere sale è già saporito di suo. sbatti bene il tutto e quando si è freddato il guanciale lo unisci. nel frattempo cuoci la pasta meglio gli spaghetti es. num. 5 della barilla, scolala al dente e mettila nella terrina, mischia bene gli spaghetti con le uova e il guanciale , se vedi che sono troppo asciutti aggiungici un pò di acqua di cottura della pasta poi ti regoli tu. infine impiatti la pasta, metti ancora una spolverata di pecorino e pepe. e buon appetito. provali a fare così e poi mi fai sapere come sono venuti ciaooooooo
2007-03-05 21:31:54
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
La carbonara era un piatto povero dei lavoratori delle miniere di estrazione di carboni.Certamente non ci mettevano la panna.Se leggi vecchi ricettari del '800,parlano di pancetta molto grassa e cipolle,oltre gli spaghetti o altro tipo di pasta corta.
La cipolla veniva fatta a pezzi grossolana(erano gente semplice,e si tagliava "a mano").Si faceva a fette la pancetta(guanciale),e si faceva scogliere il grasso che usciva dalla pancetta,poi si buttava le cipolle,e il tutto cuoceva sul fuoco per 30 minuti.In un piatto daparte di sbattevano le uova,il formaggio veniva grattugiata "a coltello".
Cotta la pasta,veniva buttata nella pancetta e cipolla,aggiunta le uova e il formaggio...mescolare con "furore".
2007-03-06 05:40:12
·
answer #2
·
answered by ? 3
·
2⤊
0⤋
il trucco della carbonara sta nell'uovo, devi fare una cremina e nn una frittata.
quindi ti coinsiglio di mettere le uova necessarie in un a terrina e una volta passata l aapasta insieme alla pancetta rosolata poco.
fai cuocere l'uovo con la pasta.
aggiungi l pepe
2007-03-06 04:40:18
·
answer #3
·
answered by jimmydefoligno 5
·
2⤊
0⤋
Il segreto sta nell'uovo: non devi metterlo nella padella, ma lasciare che sia la pasta a "cuocerlo". Così rimane cremoso e la pasta non si asciuga.
Maionese al posto delle uova? la tua amica è pazza!
2007-03-06 06:55:12
·
answer #4
·
answered by Tata 6
·
1⤊
0⤋
Per questa gustosa ricetta si dovrebbe usare il guanciale, ma dato che è piuttosto difficile reperirlo, si può sostituire con la pancetta affumicata. In una casseruola mettete la pancetta tagliata a striscioline e fatela rosolare a fuoco basso per sciogliere il grasso. A parte mettete in una terrina 2 tuorli e 2 uova intere, batteteli leggermente ed unitevi il pecorino piccante ben grattugiato. Continuate a battere con una forchetta per amalgamare perfettamente gli ingredienti. Questo tipo di condimento si adatta in particolare agli spaghetti: dopo averli cotti al dente scolateli e buttateli ancora caldissimi nella casseruola dove avete rosolato la pancetta, versatevi sopra le uova con il pecorino, mescolate velocemente, tenendo la padella sulla fiamma in modo che resti calda. Prima di servire pepate abbondantemente. Questa ricetta presenta diverse varianti: ve ne proponiamo due. Se amate i gusti un po' forti potete soffriggere uno spicchio d'aglio con un cucchiaio d'olio e poi aggiungere alla pancetta; se invece preferite un sugo più delicato aggiungete 2 cucchiai di panna alle uova e avrete una salsa molto più cremosa. Tempo: 20 minuti.
2007-03-06 05:27:23
·
answer #5
·
answered by marius438 5
·
1⤊
0⤋
La carbonara classica è la seguente :
Metti in un padellino antiaderente 50 gr di pancetta tagliata a listerelle e falla rosolare a fuoco medio con un po' di pepe.
In un'insalatiera rompi un uovo e sbattilo brevemente con una forchetta (come se fosse una frittata); quando la pasta [spaghetti] sarà cotta, prendine una forchettata e mettila nell'uovo girandola velocemente con la forchetta, in modo che l'uovo non cuocia, per qualche secondo. Aggiungi quindi il resto della pasta e la pancetta, mescola il tutto aggiungendo - se occorre - un mestolo di acqua di cottura della pasta, quindi cospargi di abbondante pepe e pecorino grattuggiato.
Io faccio, di solito, una variante mettendo soltanto il rosso dell'uovo. Prova
2007-03-06 05:09:46
·
answer #6
·
answered by paola g 2
·
1⤊
0⤋
SPAGHETTI ALLA CARBONARA
150 gr di guanciale di maiale (o pancetta)
1 cucchiaio di strutto (o olio)
1 spicchio d'aglio schiacciato
600 gr di spaghetti piuttosto grossi
sale q. b.
5 uova
due dita di panna liquida (facoltativa)
4 cucchiaiate di parmigiano grattugiato
4 cucchiate di formaggio pecorino
pepe q. b.
soffriggere il guanciale, tagliato a dadini, nell'olio con l'aglio a fuoco molto basso. Appena l'aglio sarà colorito toglierlo. Cuocere in abbondante acqua salata gli spaghetti, intanto sbattere le uova con un pizzico di sale il parmigiano, il pecorino una macinata di pepe e a piacere la panna. Appena gli spaghetti saranno cotti condirli immediatamente aggiungendo il guanciale caldo. Servire subito.
2007-03-06 04:52:44
·
answer #7
·
answered by gℓαмσυя 6
·
1⤊
0⤋
La vera carbonara Romana si fa così. Ingredienti: Guanciale, 1 uovo ogni due persone, Pecorino romano. Metti a bollire l'acqua e a rosolare il guanciale finchè non diventa croccante (se non l'hai trovato va bene anche la pancetta normale non affumicata) in una padella capiente con olio extra vergine d'oliva. In una terrina sbatti l'uovo, non a lungo, aggiungi sale, una generosa spolverata di pepe, e un'altrettanto generosa manciata di pecorino (deve diventare quasi una crema).
Quando hai scolato la pasta (bella al dente) la passi in padella con il guanciale e poi la metti nella terrina dove hai preparato l'uovo. Il segreto è lasciare riposare la pasta nell'uovo senza girarla per far si che si condensi un pò l'uovo. Dopo due minuti girala e se ti sembra un pò troppo liquida puoi cercare di condensarlo mescolandola a bagno maria (basta riciclare l'acqua dove hai cotto la pasta). Buon appetito!
2007-03-06 04:50:28
·
answer #8
·
answered by lazylady 3
·
1⤊
0⤋
Allora, a parte gli spaghetti che avrai cotto al dente, ti dico cosa prevede la mia carbonara: (so che ci andrebbe il guanciale ma io vado di fretta) Allora, in un padella a bordi alti metto a rosolare pancetta affumicata a cubetti con uno spicchio d'aglio a pezzettini. A meta rosolatura, aggiungo abbondante prezzemolo e un po' di peperoncino rosso. Lascio sfrigolare ancora un attimo e butto giu' gli spaghetti di ottima marca e cotti al dente. Subito dopo metto dentro due o tre uova (per due persone , intendo) e mescolo velocissimamente: l'uovo deve diventare cremoso, non si deve rapprendere. Aggiungo ancora una spruzzata di panna e nel piatto abbondante formaggio pecorino duro e piccante grattugiato. Buon appetito .( Ma dopo mangiateci su solo un frutto: una carbonara cosi e' una bomba atomica di calorie e di proteine!)
2007-03-06 04:49:29
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
prova a usare il guanciale al posto della pancetta
2007-03-06 04:42:42
·
answer #10
·
answered by kirk 73 3
·
1⤊
0⤋