ciao,te la do io,è semplicissima,allora ti ho intanto gli ingredienti:
1 kg di farina
un panetto di lievito di birra
500 ml di acqua tiepida
2 cucchiai d'olio
2 cucchiaini di sale
il procedimento è:
Si dispone la farina con un incavo sul tavolo,dopo di ché si aggiunge l'acqua,il lievito e gli altri ingredienti,si incomincia ad impastare,lavorando la pasta con le mani fino a quando l'impasto diventa liscio e morbido.A questo punto si copre l'impasto con un panno umido e lo si lascia lievitare fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.E' necessario che il forno sia preriscaldato prima di infornare la pizza.
Mentre il forno si riscalda,si stende la pasta in una teglia unta con dell'olio la si guarnisce e se si vuole ottenere una pizza croccante la si inforna subito, mentre se si desidera una pizza più alta e più morbida la si lascia lievitare in teglia coperta con un panno umido ancora per una ora circa di tempo.
Nel forno di casa, che purtroppo non raggiunge, alte temperature,la pizza richiede una cottura di 20 minuti totali ed è opportuno farla cuocere da prima col solo pomodoro e dopo 15 minuti circa, sfornarla ed aggiungere la mozzarella, la farcitura che si desidera e rimettere il tutto in forno per completarne la cottura.
2007-03-05 01:39:38
·
answer #1
·
answered by trecciolina_8718 3
·
1⤊
3⤋
500g farina
1cubetto di lievito birra
1cucchiaino zucchero
1cucchiaio sale
olio
acqua
in una ciotola metti la farina, il sale, lo zucchero e l'olio.
in un bicchiere sciogli il lievito con dell'acqua calda ke poi unisci al resto...aggiungi acqha fino ad ottenere un impasto morbido, inpasta parecchio lascia lievitare x1ora, impasta di nuovo e lascia lievitare ancora x 2ore...
stendi l'impasto su lle teglie farcisci e inforna a 200° fino alla doratura della base...
2007-03-08 20:01:50
·
answer #2
·
answered by mary 4
·
0⤊
0⤋
PIZZA ALTA, SOFFICE E DIGERIBILE
http://www.spadellare.com/index.php?module=articles&func=display&ptid=10&aid=403
Questa ricetta me l'ha data un amico che fa il maestro pizzaiolo.
Viene PERFETTA. Sembra quella comprata in pizzeria....
:-)
2007-03-05 04:16:53
·
answer #3
·
answered by babette 4
·
0⤊
1⤋
Focaccia
Ingredienti
600 G Farina
15 G Lievito Di Birra
Acqua
Sale Fino
Ricetta per 4 persone.
Disponi la farina a fontana e unisci il lievito sciolto in acqua tiepida e un pizzico di sale. Lavora energicamente aiutandoti con l'acqua fino ad ottenere un impasto morbido. Copri e fai lievitare per mezz'ora. A questo punto stendi la pasta con il matterello fino a renderla abbastanza sottile, disponila in una teglia, ungila con un filo d'olio ed accendi il forno. Aspetta che si sia ben riscaldato ed inforna la focaccia fino a che diventa dorata.
2007-03-05 02:17:20
·
answer #4
·
answered by gℓαмσυя 6
·
0⤊
1⤋
700 gr di farina di quella specifica per pizza,
1 cubetto e mezzo di lievito di birra sciolto in un bicchierone di acqua molto calda
un cucchiaino di zucchero (per facilitare la lievitazione)
una manciatina di sale
mezzo bicchiere di olio di semi di girasole
mischia tutto in una bella ciotola capiente e copri con uno strofinaccio sottile e umido.
quando la pizza s'è tutta gonfiata (e se vedi che non si gonfia abbastanza mettila vicino al forno appena tiepido) spandi subito CON LE DITA la pizza sulla lastra o sui sodi (come preferisci) appenza appena unti con due goccine d'olio di oliva, condiscila subito: se la fai rossa metti la salsa di pomodoro o i pomodorini subito e metti il sale e l'origano; se la fai bianca metti l'olio e il sale; se la fai con le patate mettile subito.
Ora aspetta che lieviti una seconda volta (è questo il trucco!) a questo punto infornala; quando è quasi cotta metti la mozzarella a fiocchetti o trinciata! Buon appetito!!!!
Se la vuoi alta e morbida basta solo spandere un bel pezzo spesso sulla piastra e aspettare un po' di più per la seconda lievitazione!
2007-03-05 01:43:25
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Ti ha già detto quasi tutto debora..ma io aggiungerei anche di utlilizzare un po' di fecola di patate insieme alla farina normale..che tende ad ammorbidire l'impasto..e anche un quarto di bicchiere di birra..che insaporisce l'impasto..e lo tiene morbido per più tempo..
Un saluto, D.
2007-03-05 01:42:25
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Per quattro persone: due bicchieri e mezzo di acqua tiepida, fai sciogliere un cubetto di lievito di birra in acqua e aggiungi gradatamente un cucchiaio di olio, un uovo(se non vuoi metterlo è uguale, a me piace), un cucchiaino di zucchero, sale e farina in quantità giusta perchè tu possa maneggiare l'impasto senza che ti rimanga appiccicato sulle mani.
Fai ricrescere per tre ore abbondanti...
Buon appetito.
2007-03-05 01:39:48
·
answer #7
·
answered by elena m 4
·
0⤊
1⤋
PIZZA:
400g farina
10g zucchero
10g ca sale
1 bustina di lievito per pizza (non quello a lievitazione istantanea)
2 cucchiai olio
225-250 ml acqua tiepida
io impasto con il robot da cucina...prima faccio girare un pò farina, sale e zucchero così da mescolare bene, poi aggiungo l'olio e mentre impasta l'acqua poco alla volta. faccio andare per un paio di minuti....teoricamente l'impasto dovrebbe rimanere una palla che si stacca dalle pareti del contenitore...a me non sempre viene così, ma anche se dovesse rimanere più molle e appiccicoso va bene lo stesso!!!!!
metti in una ciotola e copri con un panno umido, sulla busta del ievito c'è scritto che deve lievitare per 40 minuti, in realtà i tempi cambiano se lasci la pasta a lievitare a temp ambiente...quella di sabato è rimasta li dalle 17.20 alle 19.10....se invece scaldi il formno a 30°, lo spegnio e metti la pasta a lievitare nel forno tiepido dovrebbero bastare i 40 muniti...cmq a occhio guarda quando la pasta è più o meno il doppio di prima!!!!!
stendi e condisci a piacere. pio metti in forno a 230°-240° per circa 25-30 minuti!!!!
FOCACCIA:
500g farina
10g zucchero
10g ca di sale
1 bustina di lievito
2 cucchiai di olio
325-350 ml di acqua tiepida
il procedimento è lo stesso della pizza...l'impasto in questo caso dovrebbe rimanere un pò più morbido. la sola differenza per la lievitazione è che dopo averla stesa devi lasciarla lievitare di nuovo per una decina di minuti prima di mettere olio, origano e eventuali ingredienti a piacere e mettere in forno. la temparatura del forno è sempre 230-240°, i tempi di cottura sono più corti, per la focaccia circa 15 minuti.
io la faccio spesso...non è difficile ed è veloce....buon appetito!!!
2007-03-05 01:39:37
·
answer #8
·
answered by ☆Rapa☆ 3
·
1⤊
2⤋
questo quesito viene posto spesso, fai ricerca tra domande simili già fatte, sono più esaustive!
2007-03-05 04:35:31
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋
Prima di tutto il lievito di birra con acqua tiepida lo sciogli poi lo aggiungi alla farina ( 1bicchiere di acqua con il lievito) 2 o 3 cucchiai di olio extraverginee mischiare e impastare; deponi l'impasto in una insalatiera e lascia lievitare per almeno 2 ore coperto da un tovagliolo( non sintetico se no non traspira). Dopo mettila con l'altezza desiderata in una teglia unta con il già caldo a 240 gradi dopo 30/40 minuti sforna e..................buon appetito
P.S. il sale mettilo sopra e no assolutamente nell'acqua con il lievito se no non lievita bene
2007-03-05 01:45:37
·
answer #10
·
answered by super_cicky 6
·
0⤊
2⤋
300 g di farina 00, acqua, un pizzico di sale e lievito di birra (Io di solito uso il pane e angeli perchè è in bustine e nn devi scioglierlo nel latte) se come me usi quello devi anche aggiungere due cucchiaini di zucchero per attivare la lievitazione. Poi amalgami il tutto impastando per bene. Quando hai ottenuto una palla morbida e compatta sbattila con foga tre o quattro volte sul piano di lavoro, poi falla riposare almeno 1 h in una terrina sotto un panno umido fino a che nn raddoppia di volume. Quando è lievitata dalle la forma che vuoi e farciscila a piacere!!
Buon appetito!!
2007-03-05 01:37:36
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋