English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Allora... domenica sera ho degli amici a cena da me.
Solitamente faccio il tiramisù in un determinato modo, ma mi è capitato di vedere altre mille ricette in giro (chi usa la ricotta, chi usa più panna, ecc...) così vorrei chiedere a voi se mi date la ricetta del vostro preferito per poter magari provare un'alternativa al mio.
Vi va? Grazie mille! :)
Alice

2007-03-05 00:30:28 · 24 risposte · inviata da AlyA 3 in Mangiare e bere Cucina e ricette

24 risposte

se vuoi un tiramisu' gustoso e comunque non pesante, per la crema usa 250gr mascarpone, 250gr ricotta fresca, un piccolo cartoncino (200ml circa) di panna da montare non zuccherata, 2uova e 200gr zucchero.
mescola i tuorli con lo zucchero e se vuoi fallo a bagnomaria come per uno zabaione aggiungendoci un cucchiaio di liquore che puo' essere Cointreau, Vov oppure marsala; monta gli albumi a neve con un pizzico di sale.
aggiungi mascarpone, ricotta, albumi a neve e panna montata ai tuorli e mescola tutto insieme a crema ( se ti piace aggiungi amaretti sbriciolati grossolanamente)
i savoiardi spennellali solamente con il caffe e poi metti sopra la crema.
Io lascio il tiramisu' in frigo per almeno una notte in modo che l si rapprenda bene.

2007-03-05 03:32:20 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

1/2 kg. di mascarpone
4 torli d'uovo
100 gr. di zucchero
1/2 bicchiere di rhum bianco
caffe' amaro
savoiardi
cacao amaro in polvere

monto il mascarpone con lo zucchero e le uova, quando tutto e' ben amalgamato verso il rhum e mescolo per bene.

immergo i savoiardi nel caffe' e ne faccio il primo strato, su questo metto la crema, ripeto l'operazione una seconda volta e cospargo tutto con la polvere di cacao.
ciao

2007-03-08 03:32:14 · answer #2 · answered by Lulu' 2 · 1 0

il migliore che mi sia mai venuto fuori è questo:
- 400 g di savoiardi
- 100 g di zucchero
- 4 uova
- 175 g di mascarpone
- 175 g di ricotta (tutto mascarpone diventa un mattone sullo stomaco)
- 3 cucchiai di cacao
- 5 tazzine di caffé allungate-se si vuole -con un po' di marsala

Mescolare lo zucchero con i tuorli delle uova con una frusta finché non si ottiene una cremina piuttosto liquida.
Aggiungere mascarpone e ricotta e mescolare bene.
Unire gli albumi montati con un pizzico di sale a neve ben fissa.
Amalgamare bene tutto con la frusta e mettere in frigo al crema per 15 minuti.
Bagnare nel frattempo i savoiardi con il caffè/marsala.
Quando si saranno assorbiti tutto il liquido, disporre uno strato di savoiardi in una teglia, poi uno strato di crema, e setacciare sopra metà del cacao.
Ripetere l'operazione.
In frigo per 3-4 ore.
ciao :)

2007-03-05 14:42:19 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Il tiramisù che preferisco è quello alle fragole. Occorrono 500gr. di mascarpone, n.4 uova, n.4 cucchiai colmi di zucchero, fragole e savoiardi. Bisogna lavorare lo zucchero con i tuorli, unire il mascarpone ed infine i bianchi montati a neve, finchè tutto diventa una crema. Bagnare i biscotti nel frullato di latte con le fragole aggiungendo poco zucchero. Disporre in un vassoio uno strato di biscotti, la crema e fragole a pezzetti, continuare sino ad ultimare gli ingredienti. Guarnire a piacere con le fragole.

2007-03-05 11:26:22 · answer #4 · answered by Francesca G 2 · 1 0

Allora.. ti do la mia ricetta anche se vedo che lo han già fatto molti altri.. Io ho sempre riscosso parecchi consensi con il mio tiramisù!
Ci metto 2 uova, 250 grammi di mascarpone, 1 pacchetto di savoiardi, 100-150 g di zucchero semolato, una moka di caffè da 3 o da 6 (dipende se fai tanti strati o meno), un goccio di grand marnier nel caffè,nocciole tritate e tostate, una spruzzata di cacao in polvere sopra.
PROCEDIMENTO:sbatto i tuorli con lo zucchero fino a che nn sono bianche e spumosi, poi aggiungo il mascarpone e amalgamo il tutto bene senza grumi,poi monto gli albumi a neve ferma (cioè solidi...) e li unisco alla crema mescolando dal basso verso l'alto se no si smonta. Preparo il caffè e unisco il grand marnier. Intingo i savoiardi nel caffè (nn troppo se non si rompono) e ricopro di crema. Quando ho coperto cospargo ogni strato con un po' di noccioline tostate e ricomincio con i savoiardi. E' facile e divertente soprattutto il momento di leccare la terrina della crema!!! Spero ti riesca perfettamente!! Ciao ciao

2007-03-05 09:33:02 · answer #5 · answered by Debora P 2 · 1 0

mascarpone, uova, zucchero e tassativamente pavesini, poi per l'inzuppo puoi scegliere tra caffè o marsala....ah, dimenticavo la crema la puoi dividere in due, una parte la lasci gialla e ci aggiungi la meringa e all'altra aggiungi il cacao e scaglie di cioccolato, ciao

2007-03-05 09:11:49 · answer #6 · answered by ............ 6 · 1 0

io ti do quella del tiramisù alle fragole ma puoi metterci in mezzo anche pezzettini di ananas oppure kiwi (per me i kiwi sono ancora meglio)

150 gr di mascarpone, 80 gr di zucchero, 200 gr di fragole, 2 albumi, circa 100 gr di biscotti savoiardi oppure pavesini alcuni mettono anche il pan di spagna

Lavate delicatamente le fragole e togliete il picciolo. Frullatele con 20 gr di zucchero e passate al setaccio . Intingete i biscotti nel passato senza inzupparli eccessivamente (userete circa meta' del passato) e allineateli in una pirofila. Versate il mascarpone in una ciotola capiente e unitevi meta' del passato di fragole avanzato e lo zucchero rimasto. Mescolate bene con una frusta a mano. Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e uniteli delicatamente alla crema di mascarpone, sollevando con un cucchiaio, senza sbattere per non rischiare di smontare il tutto. Versate il composto sullo strato di biscotti. Versate il passato di fragole rimasto sulla superficie, a gocce oppure a filo per creare delle strisce a zig-zag. Riponete in frigo fino al momento di servire

Metto anche il tiramisù alla nutella tanto che ci sono
8 tazzine di caffe zuccherato
gr 300 di nutella
gr 150 di mascarpone
gr 150 di panna montata
savoiardi o pavesini

In una ciotola miscelare la nutella con il mascarpone fino ad ottenere una crema omogenea, aggiungere per ultima la panna montata cercando di mescolare senza smontare il composto, far raffreddare in frigorifero per mezz'ora prima di utilizzarla.

Prendete i biscotti savoiardi, bagnateli nel caffe zuccherato e sistemateli in un piatto alternando uno strato di biscotti ad uno di crema fino ad esaurimento della stessa.Spolverate con il cacao amaro, decorando il tiramisu a piacere. Conservare in frigorifero .

Un bacio

2007-03-05 08:56:35 · answer #7 · answered by red_bilberry025 5 · 1 0

per la prima volta svelo il mio segreto... e sappi che il mio tiramisù ha un grande successo.

per la crema:
500g mascarpone
5 cucchiai di zucchero
5 tuorli
5 albumi montati a neve
un cucchiaio di liquore

al posto dei savoiardi uso gli oro saiwa, li intingo nel caffè amaro e poi metto uno strato di crema, di nuovo oro saiwa imbevuti di caffè + crema faccio 4 strati (viene molto più sottile che con i savoiardi) e poi metto in frigo. Appena prima di servire, spolvero il cacao amaro.

ti assicuro che è una meraviglia... modestamente!

2007-03-05 08:44:33 · answer #8 · answered by superannette 5 · 1 0

e il tiramisù all'ananas?
mai fatto?
al posto del caffè usi del succo d'ananas.. t'assicuro che è troppo buono.. e leggero!

ciao

2007-03-05 08:41:50 · answer #9 · answered by Micia 2 · 1 0

ti svelo la mia ricetta... al posto dei savoiardi uso i pavesini....non si imbevono tanto come i savoiardi.... ti assicuro è buonissimo.............

2007-03-07 11:40:10 · answer #10 · answered by kc 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers