English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-03-01 05:55:43 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Immobiliare

8 risposte

marco+ ricorda che è il notaio ( viene scelto da chi compra) che verifica tutti i cavilli legali e non l' agenzia che ha interesse a vendere.
non firmare il compromesso se hai il benché minimo dubbio....ma parla e fai verificare prima dal notaio.

2007-03-01 06:49:32 · answer #1 · answered by ercolino 4 · 1 0

Comprare casa per te o per affittarla? Le considerazioni ovviamente sono molto diverse. In entrambi i casi comunque dovresti fare o far fare una visura catastale per verificare che la casa è effettivamente di chi te la vende e che non esistano su queste ipoteche o altri vincoli (es. usufrutto). L'acquisto, poi, deve necessariamente essere fatto da un notaio che ti indicherà anche le imposte da pagare che possono essere l'IVA (se chi vende è una ditta di costruzione) o registro (se da privato) + imposte ipotecarie e catastali 2+1 = 3% sul valore dichiarato. Esistono poi dei regimi agevolativi cui possono accedere le persone fisiche che acquistano per ridurre la base imponibile delle imposte di registro ed ipotecarie e catastali. Qualsiasi notaio te li può dire

2007-03-01 14:09:13 · answer #2 · answered by Marco 1 · 1 0

vedo che c'è molta diffidenza verso le agenzie immobiliari ma non tutte sono poco serie.
Spetta proprio alle agenzie fare le visure catastali ed ipotecarie sull'immobile, n modo da poter dare garanzie a chi acquista e comunque anche per non perdere tempo le agenzie stesse.
puoi sempre rivolgerti presso un agenzia dove magari sai che ha già comprato un tuo conoscente e si è trovato bene, calcola che non sempr il grande nome è indice di affidabilità.

2007-03-05 10:09:05 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Be devi controllare se tutti i documenti sono a posto e non ci siano condoni e cavilli ma soprattutto fidati solo di te stessa e cerca un notaio serio che si accerti che tutto vada bene

2007-03-03 09:07:47 · answer #4 · answered by patrizia 4 · 0 0

prima di tutto fai un estratto catastale per verificare l'immobile, poipresso una agenzia d'informazioni ti informi sulla proprietà, in che stato si trova...con procedimenti eventuali in corso, a maggior ragione se acquisti da una impresa, in questo modo il 50% della verità la saprai. Siccome l'atto si fa presso un notaio, sceglilo di tua fiducia....e auguri..

2007-03-02 04:09:34 · answer #5 · answered by roberto v 1 · 0 0

secondo me come primo acquisto di acsa conviene rivolgerti ad un agenzia immobiliare,ci sono tante presenti sul terriotrio,anscono come fugnhi,oppure fatti guidare da un tuo commercialista

2007-03-02 03:51:09 · answer #6 · answered by aloaaaaa 2 · 0 0

Concordo con Ercolino.
A priori, la cosa più utile da fare per l'acquisto di un immobile (per uso abitativo o meno non importa), è innanzitutto verificare per il tramite di un Notaio (che piaccia o no è l'unica figura in Italia che può farlo) la reale situazione di legittimità dell'immobile.
Ovvero se presenta ipoteche, compromessi in corso d'opera, etc etc etc.
Data la mia recente esperienza (ho da pochi mesi acquistato casa), questa è la prima via da seguire.
Per far ciò non devi far altro che portare i riferimenti catastali (solitamente è il geometra che li ottiene dal Registro Catastale Comunale) al tuo Notaio.
Una volta ottenuto l'esito dalle verifiche notarili, se hai il benestare, pensa a tutto il resto.
Buona fortuna.

2007-03-01 18:06:28 · answer #7 · answered by Mirko 1 · 0 0

vai ad un'agenzia e prendi un catalogo.. o se vedi un cartello di vendita con un numero di tel ad un palazzo che ti piace chiama.. poi tramite agenzia o direttamente vi mettete d'accordo sul prezzo.. x il pagamento dipende se hai i soldi o se fai un mutuo in banca..cioè un prestito.. più che altro un furto.. ci sono gli interessi e sono i primi che paghi e poi col tempo restituisci la cifra..

2007-03-01 14:09:43 · answer #8 · answered by sonisait 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers