English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi hanno detto che nello champagne ci sono sostanze di origine animale. Quali?

Nel vino ( bianco, rosso, nero e rosè ) sono presenti le stesse sostanze di origine animale? Ce ne sono oppure no?

2007-03-01 00:39:48 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Mangiare e bere Mangiare e bere - Altro

5 risposte

Non è facile dire se siano presenti ma vengonoutilizzate per la lavorazione del vino (bianco, rosso o champagne che sia).
C'è una fase della lavorazione del vino che viene chiamata chiarifica: consiste nell'addizionare delle sostanze per rimuoverne delle altre.
Per esempio nei vini bianchi c'è il problema causato dalla presenza di proteine che velano il vino. Per rimuoverle si aggiunge bentonite che si conbina con le proteine e precipita sul fondo restitruendo un vino "pulito" ovvero stabile proteicamente e che non andrà incontro ad intorbidamenti in seguito a sbalzi di temperatura. La bentonite è praticamente argilla ed è stata sempre usata anche nel passato a tal proposito.
Nel vino rosso le proteine non sono un problema perchè hanno i tannini (quelli che danno la sensazione di astringenza in bocca) che si conbinano con le proteine. Semmai il problema è l'opposto: si vuole eliminare l'eccesso di tannini o la frazione di tannini più aggressiva ed all'opposto dei bianchi si aggiungo proteine chiamate generalmente colle o gelatine.
Qua si trovano tutte le sostanze di origine animale: si usa gelatina ottenuta dall'idrolisi enzimatica del collagene del maiale, si usa l'albumina (bianco d'uovo), la caseina (proteina del latte e base del caglio-formaggio), la colla di pesce (che usano anche come addensante in molti prodotti alimentari) ed in passato si usava anche il sangue di bue ora vietato.
Naturalmente sia gelatine che bentoniti si usano sia su bianchi che su rossi perchè:
- usate insieme eliminano una l'eccesso dell'altra
- agendo insieme si può immaginare che formino una specie di setaccio che filtra e pulisce il vino precipitando sul fondo e combinando quei colloidi instabili che stanno però in soluzione (colloidi protettori).
Come vedi si usano sostanze di origine animale ma dire che restano nel prodotto non è esattamente corretto: infatti il loro utilizzo e relazionato al fatto che non cedono niente al vino ma come le aggiungi poi le rimuovi.
Ciao
PS: vedo già i moralisti del vino che dicono non è pıù come una volta, ma si sono sempre usate tali sostanze: invece dell'albumina in polvere si usavano i bianchi d'uovo (e si usano ancora adesso), invece della caseina si usava il latte (e vietato ma si usa ancora), si usava il sangua di bue,etc etc.
Poi bisognerebbe comunque contare che le uova da allevamente vengono da galline cresciute ad ormoni, il latte da vacche sotto antibiotici, e triste dirlo ma ormai nessun alimento può dirsi sano e non trattato, anche quelli naturali per effetto di inquinamento atmosferico e delle acque non lo sono.
PS2 : molti altri alimenti subiscono chiarifiche: succhi di frutta, birra, alcuni distillati, e la lista continua.
PS3: il vino è uno dei pochi alimenti senza ingradienti. Ma allo stesso tempo è difficile dire cosa entri a far parte della sua costituzione e cosa no come nel caso dei chiarificanti.

2007-03-01 01:01:59 · answer #1 · answered by Vadinho 4 · 1 0

Vadinho ha perfettamente ragione. Anche se la bentonite sui rossi è utilizzata molto di rado. Con ogni chiarifica si portano via anche delle sostanze aromatiche, perciò si limitano le chiarifiche al minimo possibile. I rossi quindi se mai vengono chiarificati per correggere il sapore, cioè eliminare polifenoli eccessivi. Fanno eccezione alcuni vini rossi poveri di polifenoli, p.e. la Schiava altoatesina.

Una curiosità: Negli Stati Uniti attualmente è in discussione una nuova legge sugli allergeni, secono la quale ogni chiarificante a base di proteine animali utilizzato dovrebbe essere dichiarato in etichetta. Quindi un indomani potremmo leggere su qualche bottiglia di vino: Contiene Pesce. Allegria!!!!

2007-03-01 11:14:50 · answer #2 · answered by Chelia Z 1 · 1 0

non credo. il vino e lo spumante sono i risultati della fermenbtazione del mosto. l'unica cosa ad essere aggiunta è una quantità controllata dio lieviti che hanno il compito di digerire lo zucchero e trasformarlo in alcol espellendo anidride carbonica. cmq quello è un processo di combustione che avviene anche naturalmente ed i lieviti vengono aggiunti solo in determinati vini vome lo spumante fatto con un metodo particolare. ovviamente per sostanze animali si possono intendere moltissime cose....

2007-03-01 09:04:53 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Beh certo che sì, ma non solo nello champagne, ma in tutti i vini.
Secondo te quando vendemmiano stanno lì a guardare acino per acino se c'è qualche insetto dentro?

2007-03-01 09:47:39 · answer #4 · answered by timitabrev 6 · 0 1

Mi sembra una grande BAGGIANATA, il vino nasce dalla fermentazione della spremuta di uva

2007-03-01 08:49:45 · answer #5 · answered by super_cicky 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers