English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao a tutti, mi è venuta una voglia assurda di preparare le lasagne: ho comprato quelle barilla secche... devo cuocerle nell'acqua prima di metterci il sugo sopra? mi consigliate un buon sugo con i funghi? c'è sempre bisogno dlla besciamella? graziee

2007-02-27 22:18:21 · 14 risposte · inviata da °FlorentineParisienne° 6 in Mangiare e bere Cucina e ricette

14 risposte

Io sono per le tradizionale, ragù bolognese e besciamella.
In ogni modo un sugo ai funghi lo puoi fare con funghi coltivati (due o tre pacchi), mischiati con funghi porcini secchi fatti rinvenire in acqua e sbriciolati che gli danno più sapore. Li fai in padella, con burro o olio, uno spicchio d'aglio che vai poi a togliere o con lo scalogno e una bella manciata di pepe.
Le lasagne puoi anche non cuocerle in acqua purchè la salsa e la besciamella siano non troppo tirate, in ogni modo le migliori a mio parere sono quelle sfoglia velo rana.
Metti sotto un po' di salsa e sopra fai uno strato di lasagne, uno di salsa, mischiata con la besciamella e uno di parmigiano, e poi riparti con le lasagne, sempre nello stesso modo per almeno quattro o cinque strati. Sull'ultimo strato metti abbondante parmigiano fino a coprire tutto bene e qualche fiocchetto di burro. Ci vuole circa mezz'ora a forno alto, in ogni modo è pronta quando si è fatta la crosticina dorata sopra. Per sicurezza controlla con una forchetta che la pasta sia cotta, soprattutto se la metti dentro senza previa bollitura.
Per quanto riguarda le proporzioni dipende da quanti siete. Per una decina di persone io uso due pacchi di lasagne, sugo abbondante e almeno un litro di besciamella. Ti consiglio di farla, perchè quella comprata è una vera schifezza. Se vuoi puoi aggiungere tra uno strato e l'altro qualche pezzetto di fontina e si prosciutto cotto.
Se non vuoi che vengano secche abbonda nel condimento.
Per me la ricotta con i funghi non ci azzecca niente e la besciamella ci vuole per dare morbidezza. Altrimenti è meglio la pasta al forno, che le lasagne.

2007-02-27 22:48:51 · answer #1 · answered by Akebia 2 · 1 0

ciao si se hai comprato quelle da cuocere prima e poi metterle in forno èp normale che le dv mettere prima nel forno allora falle stare in acqua tt il tempo indicato sulla confezione...poi le togli e le fai raffreddare....prima fai il sugo...allora inizia cn cipolla e olio fai soffriggere e poi metti i funghi e rosolare metti il sufo e fai stare circa un'oretta..ah dimenticavo il sale!!!!!!!!!!!!!e cosi inizi a fare i piani inizia cn il sugo,lasagna,sugo,lasagna e cosi via......prova e fammi sapere.altrimenti te la vengo a cucinare IO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2007-02-28 03:08:19 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Io uso da anni le Emiliane Barilla e ti assicuro che sono ottime e NON necessitano di cottura preventiva.
Io le faccio così :
Nella pirofila metto uno strato di ragù non troppo denso,sopra le lasagne,la besciamella che ci vuole sempre e ragù.Tanti strati così fin che c'è posto.Ricopro con parmigiano grattugiato.
A me,non piace il sugo coi funghi nelle lasagne,lo trovo nauseante. Resta sul classico ragù alla bolognese. Ciao.

2007-02-28 01:12:25 · answer #3 · answered by mimmabellissima 6 · 1 0

leggi sulla confezione se sono quelle precotte... credo che quelle della barilla lo siano.
per evitare di sbollentarle puoi adottare il mio trucchetto: fare una besciamella un po' più liquida del normale, e fare le lasagne in anticipo: le prepari e le lascia a riposo 1-2 ore prima di cuocerle in forno.. Ecco risolto il problema delle lasagne secche :o)

Della besciamella direi che c'è sempre bisogno, sennè che lasagne sono? ;-P però puoi anche farla con latte di soia, se hai qualcuno in casa con problemi di intolleranza o se le preferisci vegetariane.

2007-02-27 23:19:32 · answer #4 · answered by Nik ® 5 · 1 0

siccome le preferisci in bianco ti consiglio di farle ammorbidire giusto 1 minuto in acqua in ebolizione kon un dado e un po' di sale
per il sugo ai funghi:
(se sono funghi sekki mettili in ammollo nella birra avranno piu' sapore)
in una padella far sciogliere burro con della cipolla tritata finemente in modo ke si sciolga cuocere la carne tritata e a meta' cottura aggiungere i fugni non troppo scolati di birra (se si preferisce aggiungere i piselli) la panna e la besciamella perke' solo la besciamella viene secca la panna e' piu' liquida senno un po di latte fa sciogliere la besciamella per' e' preferibile la panna
un ultimo consiglio per la lasagna in bianco
nel ruoto sotto la lasagna mettici la carta da forno ke non la fa seccare ma trattiene l'acqua in eccesso e la tiene sempre bagnata
saluti

2007-02-27 22:58:58 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

quelle della barilla non le devi assolutamente immergerli in acqua...metti in una pirola uno strato di sugo (perchè non lo fai tu e ci metti dentro i funghi che trovi al supermercato in scatola pronti apposta per i sughi?) e poi lo strato delle lasagne così come sono...poi ancora il sugo e poi la besciamella, poi rifa tutto a partire dallo strato di lasagne....e alla fine spargi il formaggio grattuggiato....poi s etra uno strato e l'altro vuoi qualche altro ingrediente, puoi benissimo metterlo

2007-02-27 22:45:09 · answer #6 · answered by lu87 3 · 1 0

LASAGNE AI FUNGHI
INGREDIENTI:
(dosi per 6 persone)

500 gr. di lasagne secche, 300 gr. funghi porcini, 50 gr. burro,
50 gr. Grana Padano, aglio, prezzemolo, olio, sale, pepe,
salsa di pomodoro, rosmarino.

Rosolare il burro con l'olio, aggiungere il prezzemolo,
l'aglio ed il rosmarino tutti assieme tritati.
Aggiungere i funghi a fettine, la salsa di pomodoro,
lasciare cuocere per 15-20 minuti.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolate al dente
e condirla con questo sugo e abbondante formaggio Grana Padano.

2007-02-27 22:23:46 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

Quelle che compri al supermercato sono lasagne precotte, perciò non devi bollirle prima di metterle in teglia. Io prediligo un buon ragù ad un sugo ai funghi, però vedi tu....non metto invece la besciamella per non renderla troppo pesante, ma metto solo prosciutto cotto, mozzarella, sottiletta, formaggio grattuggiato, e se c'è qualche pezzetto di altro formaggio tipo fontina.
La lasagna è già buona di suo, non ha senso renderla troopo piena e nauseabonda!
Buona mangiata!!!! Slurp.

2007-02-27 22:23:16 · answer #8 · answered by ღGiovannaღ 4 · 1 0

La lasagna è uno dei piatti dove ci si può maggiormente sbizzarrire! Il mio ragazzo al posto della besciamella preferisce la ricotta. Sei libera di usarla o meno. Io le lasagne non le precuocio , ma le metto crude e se non erro c'è scritto nella stessa confezione. Per il sugo basta che metti olio, aglio e i funghi tagliati fini per 5 minuti circa e metti il sugo con sale e un cucchiaino di zucchero facendo cuocere per altri 10 mintuti. Dovrai solo fare a strati con parmigiano e se vuoi prosciutto o quel che credi!;-) inforna per 35 minuti a forno caldo se le fai a crudo!!!

2007-02-27 22:22:27 · answer #9 · answered by moonbeth78 5 · 1 0

http://www.italianpasta.net/ricette/154ric.htm
http://www.rinonline.it/ricette_lasagne_funghi.htm

2007-02-27 22:22:54 · answer #10 · answered by peppe 1969 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers