English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho invitato delle amiche ad assaggiare i pizzoccheri, ma una di queste è allergica al latte e derivati, quindi vorrei prepararli in due modi, il classico e... magari col pesce o frutti di mare. Che ne dite?
Posso provare o rovino il tutto?

2007-02-27 20:06:13 · 6 risposte · inviata da ma_riel_la 3 in Mangiare e bere Cucina e ricette

6 risposte

Ciao! Non saprei.. è un peccato per la tua amica! Io li faccio spesso anche solo ai 4 formaggi con dentro ovviamente anche il Branzi....mmmm sono ottimi! Comunque alla fine è pasta... quindi penso che saranno buoni anche con il pesce o altro. Bye :)

2007-02-27 20:20:50 · answer #1 · answered by Sandra 4 · 0 0

perchè variare la perfezione?? :-p

2007-02-27 20:09:10 · answer #2 · answered by c m 4 · 2 0

guarda, io sono valtellinese, quindi ti direi NO, i pizzoccheri hanno solo una ricetta e non si può cambiare. se vuoi puoi provare ad andare in una farmacia e chiedere se hanno dei prodotti alternativi al formaggio per gli intolleranti al lattosio.
p.s. conosco persone che li hanno fatti con il pomodoro e ti posso assicurare che sono venuti una vera schifezza!

2007-02-27 23:38:48 · answer #3 · answered by romana r 2 · 0 0

anche io sono allergica, ma no problem: in casa mia le facciamo con una besciamella fatta di latte di soia... Sì lo so che non è come metterci i classici pezzetti di formaggio valtellinese ma restano comunque buoni e non troppo diversi dall'originale! :o)

Secondo me con pesce e frutti di mare non c'entrano proprio.... Però alla fine si tratta di un tipo di pasta quindi falli come meglio credi... L'unico dubbio è: se hai invitato delle amiche per far loro provare i pizzoccheri, più ti avvicini alla ricetta originale e meglio è!

Buon appetito

2007-02-27 23:24:33 · answer #4 · answered by Nik ® 5 · 0 0

Io ho provato a farli così: in una padella metti a cuocere delle seppioline e/o moscardini con olio extravergine di oliva e un po' di peperoncino (facoltativo); quasi alla fine della cottura ho aggiunto dell'aglio. Quindi ho aggiunto anche del pomodoro che ho fatto cuocere pochissimo. Ho fatto cuocere in acqua i pizzoccheri con verze e bietole coste tagliate sottilissime e poi quando i pizzoccheri erano al dente li ho scolati nella padella delle seppioline e ho terminato la cottura. Puoi anche variare non mettendo il pomodoro, quindi aggiungendo un po' più d'olio di oliva.

2007-02-27 20:49:15 · answer #5 · answered by Almoira 5 · 0 0

PIZZOCCHERI VALTELLINESI

Leggi i commenti (29)
Vota anche tu!
Aggiungi il tuo commento
Aggiungi al tuo ricettario
Guarda la valutazione (37)


Invia ad un amico
Anteprima di stampa
Ritorna alla lista trovata


Caratteristiche
Portata PRIMO
Tempo di esecuzione 40 min
Difficoltà Facile
Ricetta per persone 4
Calorie per persona 881
Regione Lombardia



Bonprix
Vesti bene, spendi poco!



Inserita da: Redazione Cosacucino
Cliccata 38930 volte dal 22-07-2004


Ingredienti

2 spicchi di aglio 50 grammi di burro
250 grammi di patate q.b. di sale
pepe 50 grammi di spinaci
150 grammi di parmigiano 100 grammi di verza
5 foglie di salvia 300 grammi di formaggio morbido
400 grammi di pizzoccheri 100 grammi di coste


Preparazione
Far cuocere le patate sbucciate in abbondante acqua salata, aggiungere le verdure tagliate a pezzi. Quando l'acqua prenderà bollore, aggiungere i pizzoccheri. Far cuocere per altri 10 minuti, quindi scolare il tutto in una zuppiera, alternando uno strato di pizzoccheri e verdure ad uno strato di formaggio tenero tipo casera o bitto (in alternativa la classica fontina, più semplice da trovare) e di parmigiano grattugiato. Condire con una salsa che avrete precedentemente preparato con salvia o aglio soffritto in abbondante burro e pepe.


Eccovi una ricetta nuova, Pizzoccheri alla Kousmine.

Ingredienti per quattro persone:

250 gr di pizzoccheri (tagliatelle di grano saraceno e frumento)
150 gr di verza
150 gr di erbette
100 gr di spinaci
1 patata grossa (circa 200 gr)
200 gr di tofu
2 spicchi di aglio
2 foglie di salvia
2 olive nere snocciolate
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale
(parmigiano grattuggiato facoltativo)
Mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua leggermente salata. Mondate la verza, eliminando le coste delle foglie esterne più dure. Tagliatela a pezzetti. Ugualmente fate con le erbette e gli spinaci. Poi tagliate a dadini la patata. Quando l’acqua bolle gettatevi le patate e i cavoli. Dopo 5 minuti aggiungete le erbette, gli spinaci e i pizzoccheri.

Intanto frullate il tofu con l’olio, gli spicchi d’aglio, la salvia, le olive snocciolate con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e un pizzico di sale, fino ad ottenere una crema morbida e omogenea.

Appena i pizzoccheri sono cotti (13 minuti di solito), scolateli insieme alle verdure e condite il tutto con la crema di tofu (e se volete il parmigiano) e servite.

2007-02-27 20:33:48 · answer #6 · answered by blu_sex 6 · 0 3

fedest.com, questions and answers