English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Io lo faccio ma sa sempre di "bollito" e non so il perchè.

2007-02-27 06:51:35 · 13 risposte · inviata da MAMU 6 in Mangiare e bere Cucina e ricette

X gio e shaula perchè ho la sensazione di non capire?

2007-02-27 08:04:11 · update #1

13 risposte

Il solo vero ragù, quello napoletano, non vuole carne macinata, ma spuntature di maiale e polpa di vitello.... comunque carne di maiale e di vitello a pezzi. Soffriggi un paio di agli schiacciati in olio d'oliva,quindi toglili ed aggiungi la carne e mezza carota. Fai rosolare ben bene, quidi sfuma con un bicchiere di vino bianco. Aggiungi passato di pomodoro abbondante e mezzo cucchiaino di zucchero. Ora c'è il trucco:il ragù deve cuocere (o meglio pippiare) a fuoco lentissimo e per almeno 4 ore... togli la carota e poi vedrai cosa mangi!!!

2007-02-27 08:29:08 · answer #1 · answered by nicoladn 2 · 2 1

ah ah ah! mettici i piselli, a qualcuno piace così!!

2007-02-27 07:04:32 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 1

Sono d'accordo con NICOLADN, ma io sono solita fare anche un altro tipo di ragù, quello pugliese con gli involtini, che da noi si chiamano braciole. Si prendono delle fette di manzo, non molto spesse, e si cospargono con un po' di sale; si aggiungono un pezzettino di lardo, un po' di aglio, prezzemolo, pepe e parmigiano o pecorino grattugiato. Si arrotolano e si chiudono con due stuzzicadenti. In una tegame si versa dell'olio extra vergine d'oliva e cipolla tritata e, dopo aver mescolato a caldo per un paio di minuti, si aggiungono le braciole e si fanno rosolare. A metà cottura si versa del vino bianco o anche rosso, si fa evaporare ed infine si aggiunge la salsa di pomodoro ed il basilico, che non manca mai nei nostri piatti. Si lascia cuocere per circa 4 ore a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto. Una variante è l'aggiunta di qualche pezzo di carne d'agnello o di maiale o di manzo o di tutti e tre. Con questo ragù, saporito e corposo, si condiscono le orecchiette o i cavatelli oppure si prepara un appetitoso timballo di pasta con polpettine, mozzarella e mortadella.

2007-02-27 09:34:21 · answer #3 · answered by Katrina 4 · 1 0

Il ragù classico si fa con la cipolla.
Per circa 6 etti di carne macinata di vanno due etti di pancetta o carne di maiale in alternativa (salsiccia eventualmente)
Io faccio il soffritto con metà burro e metà olio, una cipolla grandina, una carota, una costa di sedano e la pancetta frullate insieme (sempre meglio abbondare comunque), dopo di che aggiungo la carne macinata e la faccio cuocere cosi' circa mezzora senza aggiungere altro, a fuoco abbastanza alto, finchè non si è colorito fino diventare almeno dorato.
Poi aggiungo sale, pepe e un po' di concentrato di pomodoro (pochissimo, insomma nella ricetta classica ce ne vanno due cucchiaini) e poi lo ricopro tutto di brodo vero (o in mancanza di brodo con dado, anche se sono contraria) e lo faccio cuocere da due a tre ore.
Se ti viene tipo bollito probabilmente non lo fai cuocere abbastanza, qualsiasi tipo di sugo alla fine va tirato, altrimenti non sa di niente. E poi deve cuocere parecchio soprattutto se lo fai con il concentrato di pomodoro. Basta un'oretta se invece lo fai con la salsa di pomodoro, come fanno in molti, ma lo devi sempre tirare alla fine, deve essere quasi bruno.
Non sono d'accordo sul fatto di far fare prima il sugo e poi aggiungere la carne, perchè la carne non si rosola e li rischi che ti sappia di bollito.
Il ragù non bolognese si fa con il pezzo di carne intero e con la salsa di pomodoro, ma non credo che sia quello che ti interessa.

2007-02-27 23:04:08 · answer #4 · answered by Akebia 2 · 1 1

Il mio viene molto saporito e lo cucino in modo semplice: prima metti un po' di olio e un po' di cipolla da far rosolare, poi aggiungi la polpa o la passata di pomodoro e la fai scadare un pochino aggiungendo un po' di sale e pepe. Quando è caldo aggiungi la carne (ci mette più tempo ma assorbe più sapore), un po' di prezzemolo tritato e un po' di erba cipollina (quella in barattolo), scalda fino a fine cottura (vedi a occhio o assaggia) e il ragù e pronto.....non è preso da nessuna ricetta, l'ho fatto di mia inventiva una volta ed ora lo faccio sempre così perchè piace a tutti!

2007-02-27 18:58:21 · answer #5 · answered by stellina*** 6 · 1 1

fai un soffrittino con cipolle e carote a fuoco lento e poi sfumalo con un goccio di brandy. aggiungi il tritato(più gustoso se metà di vitello e metà di maiale) e girando con un cucchiaio di legno aspetta che la carne diventi molto chiara. metti il passato di pomodoro: deve essere abbondante e di ottima qualità e, se troppo denso, aggiungi una tazzina d'acqua. il tutto deve cuocere minimo 1 ora, meglio se 1 ora e mezza a fuoco bassissimo. basta girare il ragù ogni tanto se la pentola ha un fondo abbastanza spesso. a metà cottura puoi mettere un po' di chiodi di garofano-solo se ne piace il sapore!!!- e qualche foglia dall'olloro. a cottura quasi ultimata-5 minuti prima di spegnere, per capirci!- aggiungi il sale e lo zucchero(se il gusto del pomodoro è 1 po' acido) buon appetito!!

2007-02-27 09:19:31 · answer #6 · answered by be happy!! 5 · 1 1

io faccio un soffritto di cipolla, sedano e carota, con una foglia di lauro e del rosmarino(in olio e un pezzo di burro). Aggiungo la tritata e faccio rosolare moolto bene la carne finchè non è dorata (è il segreto per non far diventare il sugo, un bollito).A quel punto aggiungo la passata di pomodoro e continuo a farlo cuocere ancora per un pò.

2007-02-27 08:08:50 · answer #7 · answered by aqaba 3 · 1 1

Ti dico la mia ricetta ...riscuote molto successo,le quantità chiaramente le devi regolare tu: macinato(io uso quello di maiale, ma chiaramente dipende dai gusti)cipolla carote sedano passata di pomodoro. Ti prego niente aglio...solo cipolla,magari abbondante!

Trita finemente le cipolle,il sedano e le carote,soffriggile nell'olio (sentirai già che odorino),poi aggiungici il macinato,ti consiglio di "schiacciarlo"con una forchetta o prima o direttamente nella pentola,in modo da non creare grumi ma di rendere abbastanza omogeneo il tutto nel sugo.Una volta che la carne ha preso colore spruzzaci del vino rosso,alza la fiamma quando lo fai così evapora l'alcool,fai tirare il vino e poi ci aggiungi il pomodoro, aggiungi il sale e fai cuocere girando ogni tanto...la quantità di pomodoro dipende da come preferisci il ragù,se molto tirato o più liquido,e di ocnseguenza anche i tempi di cottura.Quando spegni il fuoco aggiungici basilico fresco,sentirai che profumo!..io l'adoro con i rigatoni...
Ti propongo anche una variante Il ragù di melanzane...il procedimento è uguale solo che quando fai soffriggere il trito di cipolle sedano e carote fai soffriggere anche la melanzana,che io personalmente taglio a cubettini davvero minuscoli in modo che non si vedono quasi nel sugo,poi aggiungi la carne e tutto il resto...buon appetito!


PER LUCAS: io conosco il ragù napoletano e il sugo alla bolognese...mica il contrario!

2007-02-27 07:52:00 · answer #8 · answered by MicT 6 · 1 1

Carota, aglio e basilico tritati insieme. Aggiungi dei pezzetti di pancetta o carne trita e fai rosolare insieme, bagnando con un bicchiere di vino. Lasci asciugare e aggiungi il pomodoro, a me piace tantissimo anche l'uva passa o le olive nere aggiunte a pezzettini piccolissimi....in ultimo aggiungi una presa di sale e voila!

2007-02-27 07:09:29 · answer #9 · answered by Gingling 4 · 1 1

chiedilo a Gio Vr...il suo era talmente...corposo che ha preso vita...

2007-02-27 07:00:03 · answer #10 · answered by Anonymous · 2 2

fedest.com, questions and answers