English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-02-27 01:10:33 · 8 risposte · inviata da DEBBYNA!__bis!! 4 in Mangiare e bere Cucina e ricette

8 risposte

Si cuociono le patate con un pò di sale.quando sono cotte si sbucciano e si schiacciano con un passino!Quando sono pronte le patate si mischiano con la farina(devi fare il mucchio delle patate e si fa un buco in mezzo per mettere la farina e si aggiunge un uovo.mischi il tutto finkè non diventa un pò solido). Si stende con le mani il composto(l'altezza del composto deve essere più o meno 3cm di altezza). Dopo li tagli a dadi e li cuoci in una pentola con acqua abbandonte. Quando salgono in supeficie significa che sono pronti.

2007-02-27 01:39:09 · answer #1 · answered by Stefy 2 · 0 0

cavolo..a me li ha insegnati mia nonna...lei metteva del pane nel latte la sera rima per indurirli di più..2 patate a persona (poi dipende dalla grandezza!) e farina q.b.! basta poi devi vedere tu..io li impasto finchè non sono abbastanza duretti..poi taglio e cuocio..
prova...

2007-02-27 16:14:25 · answer #2 · answered by bimba84 2 · 0 0

gnocchi di patate
ingredienti x 4 persone
Patate a pasta gialla - 1 Kg
Farina - 300 g
Sale

preparazione
Lessare le patate con la buccia; pelarle ancora calde e passarle con lo schiacciapatate, salarle e aggiungere la farina.
Impastare velocemente sulla spianatoia infarinata, in modo da ottenere un panetto morbido di forma allungata. È difficile dire se le proporzioni suggerite possono andare bene; tutto dipende dalla qualità della patata. In genere con le patate suggerite la buona riuscita è garantita. Tagliare delle porzioni e, aiutandosi con le mani, allungarle sulla spianatoia ottenendo dei cilindri spessi un dito da cui si possono tagliare gli gnocchi di 2-3 cm.
Passare gli gnocchi velocemente sui rebbi di una forchetta in modo da sagomarli ulteriormente (oppure utilizzare un rigagnocchi) e disporli su vassoi infarinati in modo da non sovrapporli.
Portare a bollore abbondante acqua salata e versare gli gnocchi. I tempi di cottura sono velocissimi.
Scolarli non appena risalgono in superficie.
Condirli nel modo desiderato

2007-02-27 15:35:08 · answer #3 · answered by eleonora 5 · 0 0

devi bollire le patate con la buccia,una volta cotte le peli e le passi nel passatutto.aggiungi uova e farina fino ad ottenere un composto consistente e poi fai delle striscioline cn l'impasto e con il coltello tagli dei dadini i quali dovrai passarli su una forchetta x dargli la rigatura.poi li cuoci

2007-02-27 11:01:34 · answer #4 · answered by shoenic 2 · 0 0

INGRDIENTI
1 Kg di patate,
300 gr di farina,
sale q.b.

N.B. Le patate, si consiglia tutte di dimensioni uguali, devono essere preferibilmente a pasta gialla e farinose, un tipo più compatto di patata. Consigliamo l'aggiunta di un uovo se l'impasto risultasse troppo morbido.

Preparazione:
A. Dopo aver lavato le patate e averle lessate con la buccia, in acqua fredda e poi portata a bollore, sbucciatele e passatele ancora calde allo schiacciapatate su un tavolo, o una base di lavoro infarinata.

B. Salate moderatamente e aggiungete la farina necessaria, dovrete ottenere un composto soffice, ma compatto. Impastare bene gli ingredienti in modo da non trovare grumi o residui di farina.

C. Appena ottenuto un'impasto omogeneo, sulla vostra base di lavoro infarinata, ricavate da esso tanti filoni con uno spessore di circa due centimetri.

D. Con un coltello o una spatola tagliate i filoni in pezzetti lunghi circa 2.5 cm, spostateli o sul vostro tavolo da lavoro o su un vassoio sempre infarinato.

E. Potete anche modellarli in modo diverso, a seconda della riga o del quadretto gli gnocchi assorbiranno più condimento.

F. Tuffateli in abbondante acqua bollente salata e scolateli con un ragno o una schiumarola quando gli gnocchi saranno a galla.

2007-02-27 09:49:21 · answer #5 · answered by Mary V 4 · 0 0

Gnocchi di patate (ricetta base)

Ingredienti
Per 4/5 persone: 1 kg di patate - 300 gr di farina

Preparazione
Pelate le patate (se sono grandi tagliatele a pezzi così cuociono prima) e fatele bollire in abbondante acqua salata fino a quando non saranno cotte.
Scolatele e lasciatele raffreddare un attimo, poi schiacciatele con lo schiacciapatate e alla fine aggiungete poco alla volta la farina. Lavorate l'impasto con le mani fino a quando sarà bella compatta. Attenzione a non aggiungere troppa farina, altrimenti diventano durissimi!
Quando l'impasto sarà pronto, tagliatelo a fette e lavorate ogni fetta con le mani fino a quando otterrete una rotolo lungo e abbastanza fine. Poi tagliate ogni rotolo a pezzettini a forma di gnocchi.
Mettete sul fuoco una pentola d'acqua e quando bolle buttateci dentro gli gnocchi: quando sono cotti salgono in superficie da soli.
Scolateli e versateli nel piatto e conditeli come preferite.
Note
Volendo, gli gnocchi si possono anche congelare. Dopo averli tagliati a forma di gnocchi, disponeteli su un vassoio precedentemente spolverato di farina, facendo attenzione che non siano troppo attaccati fra di loro, e poi metteteli nel congelatore. Al momento di cucinarli, prendeteli dal congelatore e buttateli direttamente nell'acqua che bolle: si mantengono perfettamente.

2007-02-27 09:24:03 · answer #6 · answered by . 5 · 0 0

Gnocchi
Ingredienti :
Patate a pasta gialla - 1 Kg
Farina - 300 g
Sale
Lessare le patate con la buccia; pelarle ancora calde e passarle con lo schiacciapatate, salarle e aggiungere la farina.
Impastare velocemente sulla spianatoia infarinata, in modo da ottenere un panetto morbido di forma allungata. Tagliare delle porzioni e, aiutandosi con le mani, allungarle sulla spianatoia ottenendo dei cilindri spessi un dito da cui si possono tagliare gli gnocchi di 2-3 cm.
Passare gli gnocchi velocemente sui rebbi di una forchetta in modo da sagomarli ulteriormente e disporli su vassoi infarinati in modo da non sovrapporli.
Portare a bollore abbondante acqua salata e versare gli gnocchi. I tempi di cottura sono velocissimi.
Scolarli non appena risalgono in superficie.
Condirli nel modo desiderato

2007-02-27 09:17:05 · answer #7 · answered by red_bilberry025 5 · 0 0

La prima cosa da fare è preparare le patate: lavatele e, senza sbucciarle, mettetele in una pentola con dell'acqua salata e lasciatele bollire.
Ancora calde, sbucciatele, schiacciatele e mettetele su un piano di lavoro ben infarinato.
Aggiungete un pizzico di sale, la farina e impastate il tutto fino ad ottenere un composto compatto ma allo stesso tempo soffice.
A questo punto aggiungete un uovo e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto senza grumi e compatto.
Quindi, dividete l'impasto in tanti filoni dello spessore di 2-3 centimetri e iniziate a tagliare i vostri gnocchi riponendoli su una superficie o un vassoio infarinato.
Per finire, praticate le caratteristiche rigature degli gnocchi facendo scivolare ogni gnocco sulla forchetta e schiacciando un pò, ma non troppo.
Lasciate riposare i vostri gnocchi per 15 minuti, dopodichè fateli cuocere in una pentola abbastanza grande con l'acqua salata e scolateli quando saliranno a galla.
Preparate il condimento che più vi piace e condite i vostri gnocchi.




Per la preparazione degli gnocchi di patate vi consiglio di utilizzare delle patate a pasta gialla abbastanza farinose come quelle Olandesi che hanno bisogno di meno farina e si attaccano meno fra loro.

2007-02-27 09:15:52 · answer #8 · answered by ale... 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers