English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

chi mi da la ricetta per fare una buona crema pasticcera??? poi una curiosità.... ma le uova vanno intere o ci si mettono solo i tuorli??? ciao, grazie in anticipo .... e un bun sabato pomeriggio a tutti

2007-02-24 02:34:34 · 14 risposte · inviata da Anonymous in Mangiare e bere Cucina e ricette

volevo ringraziare tutti per avermi dato la ricetta della crema pasticcera......
sono tutte molto chiare... pomeriggio farò la crema.... buona giornata a tutti

2007-02-24 20:46:56 · update #1

14 risposte

Ciao :)

Devi mettere solo i tuorli... che sono in questo caso 4 (anche 3 se le uova sono grandi)

Ti do la ricetta:
Ingredienti
4 tuorli
500 ml Latte
150 g. Zucchero
30 g. Farina
1 scorza lavata di limone o arancia
1 pizzico di Sale

Procedimento: in una casseruola porta ad ebollizione il latte con la scorza del limone e un pizzico di sale. Lascia riposare 15 min.
Intanto sbatti a lungo i tuorli con lo zucchero in un tegame che si adatta al bagnomaria.
Adopera la frusta da cucina per questa operazione...
Aggiungi delicatamente la farina e il latte, a questo punto leva la scorza di limone e metti tutto sul fuoco (basso) a bagnomaria su di un tegame, quindi, che contiene acqua in ebollizione. Mescola continuamente fino a che non bolle e spegni a densità raggiunta !

~ Baci ~

2007-02-24 02:46:16 · answer #1 · answered by â??nynphεtâ?? 3 · 2 0

io ti posso dare la ricette di mia nonna x un litro di latte due tuorli ,8 cucchiai di zucchero 8 cucchiai di farina un litro di latte tiepido .Procedimento :SBATTI LE UOVA CON LO ZUCCHERO Aggiungi gradualmente la farina e poi il latte tiepido fai molta ttenzione a nn formare grumi con la farina dopo di che aggiungi 2 scorze di limone e metti il tutto su fuoco molto lento e gira sempre da un lato finchè nn vedi che divente densa spero che ti piaccia è molto buona.ciao

2007-02-24 10:38:39 · answer #2 · answered by framak974 2 · 1 0

ciao sono luciano. fai bollire 950 cl di latte intero, prepara in un altro recipiente in cui poter cuocere 100 gr di farina 300 di zucc. semolato,tre tuorli con il rimanente di latte,mischiare il tutto e appena il latte bolle, versarlo nel contentore con tutto il resto a dimenticavo pochissimo aroma vaniglia. non appena il tutto inizia a bollire è pronta. lasciare raffreddare e usare.

2007-02-24 08:23:00 · answer #3 · answered by luciano_borghi 1 · 1 0

Crema Pasticciera

Ingredienti:
Tempo di lavorazione e di cottura: 1/2 ora circa. Ingredienti per circa gr 700 di crema: zucchero gr 170, farina bianca 00 gr 50, 1/2 litro di latte grasso, 6 uova, 1 baccello di vaniglia, poco burro, sale.

Preparazione:
Setacciate la farina. Ponete a fuoco, in una casseruola il latte (meno mezzo bicchiere circa) con il baccello di vaniglia (a piacere, potete unire anche un pezzetto di scorza di limone, solo la parte gialla). Versate in una terrina sei tuorli, un pizzico di sale, la farina e lo zucchero, con un cucchiaio di legno mescolateli bene per qualche minuto poi unite, poco alla volta e senza mai smettere di mescolare, prima il latte freddo poi quello bollente. Quando gli ingredienti si sono bene amalgamati, versate la crema nel recipiente che avete usato per far bollire il latte, rimettetelo su fuoco moderato e lasciatevelo, senza mai smettere di mescolare, in tutti i sensi, per circa due minuti, non di più, a partire dall'inizio dell'ebollizione, poi versate la crema in una terrina (togliete il baccello di vaniglia). Infilate con i rebbi di una forchetta un pezzetto di burro e, con mano leggera, passate sulla superficie della crema affinché, raffreddandosi, non si formi una leggera pellicina. Se desiderate rendere la crema più profumata, dopo che il latte ha alzato il bollore, spegnete il fuoco, incoperchiate il recipiente e lasciatelo stare cos per circa dieci minuti prima di usarlo. Questa crema viene adoperata per farcire crostatine, choux, vol-au-vent, cannoncini ecc.

Tempo di cottura: 25'

2007-02-24 05:05:55 · answer #4 · answered by gs.80 3 · 1 0

una dritta: è più facile usare la maizena al posto della farina comune. poi sostituire la farina con la stessa quantità di maizena, che farai sciogliere bene nel latte freddo. Quando la crema sobbolle, aggiungi la maizena sciolta nel latte e fa bollire x 1 min o 2..

2007-02-24 02:46:17 · answer #5 · answered by ale 5 · 1 0

Le ricette che ti hanno dato sono tutte perfette solo che le dosi di zucchero sono un pò sballate!
Per un litro di latte occorrono 100 g di zucchero.
Altrimenti la crema viene eccessivamente dolce!
Esperienza personale!

2007-02-24 02:44:24 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

allora per l'uovo si usa solo il tuorlo. Per le proporzioni fai così per ogni uovo 2 cucchiai di zucchero, 2 di farina e 1/4 di latte.
Riscalda (poco) il latte insiame alla buccia di limone (bastanonun paio di striscioline); nel frattempo unisci lo zucchero all'uovo e montalo con un cucchiaio in legno finche il suo colore non diventa abbastanza chiaro; aggiungi poi la farina e poco latte per volta (comprese le bucce del limone), Quando hai aggiunto tutti gli ingredienti mescola la crema sempre nello stesso verso fin che non diventa , per l'appunto, cremosa. La puoi mangiare anche da sola, oltre che usarla per farcirci le torte. Oppure (una bella botta di calorie ) metterla in tazza fino alla metà ed aggiungere sopra la cioccolata calda molto densa... Buon appetito

2007-02-24 02:43:02 · answer #7 · answered by elfomindy 3 · 1 0

INGREDIENTI:
100 G Zucchero Semolato
50 G Farina Bianca Setacciata
50 Cl Latte
4 Uova

PREPARAZIONE:
Mettete in una casseruola quattro tuorli, conservando gli albumi per altre utilizzazioni; unite quattro cucchiaiate rase di zucchero semolato e due cucchiaiate di farina bianca. Con una piccola frusta mescolate bene il composto sino ad averlo liscio senza grumi: versatevi quindi sopra il latte freddo fatto cadere a filo, sempre mescolando. Posate la casseruola sul fornello e mescolando in continuazione con la frusta portate all'ebollizione, tenendola sul fuoco ancora per qualche istante quindi levatela e versate la crema in una ciotola. Lasciatela poi raffreddata, mescolando ogni tanto affincè non si indurisca in superficie, quindi usatela per farcire torte, cannoli. crostate e dolci di piccola pasticceria.

2007-02-24 02:40:31 · answer #8 · answered by penelope 7 · 1 0

1 litro di latte, 250 gr di zucchero 150gr di farina 8 tuorli d'uovo, 1 bustina vanillina
in una ciotola sbatti le uova cn lo zucchero e la farina e lo unisci al latte fatto bolllire cn la vanillina e una scorza di limone grattuggiato. fai sobbolire sul fuoco per circa 5-10 minuti e fai raffreddare.
a piacimento puoi anche aggiungere dopo lo zucchero e la farina del cioccolato in polvere per fare una crema al cioccolato!!!!!!!!!fidati ke nelle crepes è il massimo!!!!!!
ciao e buon appetito

2007-02-24 02:40:30 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

La crema pasticcera
Ingredienti: 4 uova medie, 100 gr di zucchero semolato, 75 gr di farina, 1/2 L di latte intero. Per profumare: 1/2 stecca di vaniglia o qualche striscia di scorzetta di limone (non trattato).
Separate i tuorli dagli albumi. Versate i tuorli direttamente in un pentolino con il fondo arrotondato. Tenete gli albumi per un altra preparazione oppure utilizzateli alla fine per allegerire la crema (v. note). Scaldate il latte in un pentolino e unitevi le scorzette di limone oppure la stecca di vaniglia spaccata in due per il lungo. Se avete scelto la vaniglia, grattate con la punta di un coltellini i semini neri direttamente nel latte.
Unite lo zucchero ai tuorli e mescolate bene con una frusta a mano. Dovete lavorare per alcuni minuti fino a ottenere una spuma di colore chiaro. Unite la farina e mescolate bene con la frusta. Se l'impasto diventasse troppo denso, allungatelo con 2 cucchiai di latte freddo e mescolate finché la farina sarà ben incorporata.
Togliete dal latte la stecca o le scorzette e versatelo nel pentolino coi tuorli. Mescolate subito con la frusta per evitare che il latte bollente cuocia i tuorli e formi dei grumi. Quando avete ottenuto un impasto omogeneo, ponete il pentolino su fuoco bassissimo e continuate a mescolare finché la crema si addensa. Attenzione, è importante che il fuoco sia davvero basso.
Versate subito la crema in un colino a trama fitta posto sopra una ciotola. Mescolate bene con un cucchiaio nel colino per facilitare il passaggio della crema. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate raffreddare.
Note:

Potete allegerire la crema in due modi: prelevate una dose a vostra scelta di crema e aggiungetevi lo stesso peso di panna montata leggermente zuccherata. Potete anche aggiungere gli albumi a neve ben ferma: in questo caso però, aspettate l'ultimo momento.
Potete variare i profumi: al caffè, aggiungete alla fine, nella crema bollente, 2 cucchiai di caffè istantaneo. Al cacao, sostituite 1/4 della farina con un cucchiaio colmo di cacao.

2007-02-24 02:38:06 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 0

fedest.com, questions and answers