Il segreto per fare un buon ragù è quello di non avere frettae scegliere i seguenti pezzi di carne:
1 pezzo di carne di manzo
1 braciola
2 gallinelle di maiale
1 pezzo di nervo
2 tracchie
esecuzione:
Porre dell'oilo extravergine d'oliva in un tegame largo e non troppo alto,ideale sarebbe una pentola di coccio,aggiungere un trito di cipolla finissima sedano e carota e far rosolare finchè la cipolla non diventa dorata,unire i pezzi di carne ed alzare un po' la fiamma affinchè non caccino acqua e si rosolino per benino.Quando la carne è ben rosolata versare nel tegame un bicchiere di vino bianco secco e lasciare evaporare.Quando l'alcol è evaporato aggiungere del sugo di pomodoro passato e del basilico,meglio quello riccio,salare e coperchiare.A questo punto devi mettere il fuoco del fornello al minimo perchè,come dice il grande Eduardo il ragù non deve mai bollire,ma pappoliare piano piano fino a quando non si addensa.A Napoli ci impieghiamo anche 4 ore,ma senza troppo impegno,dopo la procedura iniziale il ragù va lasciato solo a pensare.In genere si prepara il giorno prima per l'indomani ed è squisito con gli zitoni lunghi spezzati a mano.Buon appetito.Mentre preparavo il mio ragù sono entrata in internet a leggere la posta ed in answers ho letto la tua domanda.Come facevo a non risponderti?Ciao
2007-02-24 02:18:54
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
il ragù alla bolognese ke faccio io(studentessa all'alberghiero) a casa è: soffritto con sedano carote e cipolla tritata poi si fa rosolare un pò la carne mista, si sfuma con un pò di vino rosso poi si aggiunge passata di pomodoro, un pizzico di zucchero x togliere l'acidita di qst'ultimo, sale e pepe e una foglia di alloro. se poi proprio ti va puoi aggiungere anche della besciamella nel caso tu voglia fare le lasagne. Se vuoi fare al meglio la bolognere e se lo hai in dotazione puoi cuocere il ragù in una pentola di terra cotta x 8 ore a fuoco lento, se nn hai tanto tempo puoi cuocerla anche x 2 ore in una pentola antiaderente.
Spero di averti aiutato....
Ciao
2007-02-24 10:16:17
·
answer #2
·
answered by fe23 5
·
2⤊
0⤋
metti in una pentola un misto di carne (maiale, manzo, tracchie) fallo soffriggere con un po di cipolla, aggiungi del vino rosso e fallo evaporare, aggiungi una scatoletta di concentrato di pomodoro, pomodori pelati e/o passati. fai cuocere a fuoco lento per circa sei ore semicoperto. Questo è il ragù napoletano, bunissimo. se non hai tempo comincia cucinarlo il giorno prima. Dopo circa tre ore togli le tracchie altrimenti cuociono troppo e rischi di spappolarle.
2007-02-24 02:11:09
·
answer #3
·
answered by mamà 2
·
2⤊
0⤋
Correggerei solo alcuni ingredienti: la carota al posto dello zucchero e più carne di maiale (tracchie) che manzo. Usa come pomodoro sia la passata che i pelati e quando devi far soffriggere la cipolla, tritala finemente.
2007-02-24 21:07:24
·
answer #4
·
answered by madeinita 2
·
1⤊
0⤋
Ciao a tutti!
In cucina non si devono avere "segreti", è bello comunicare ad altri le proprie esperienze culinarie.
Il "ragù". Cosa molto seria. Ce ne sono tanti. C'è quello napoletano, quello bolognese, quello calabrese, quello marchigiano e secondo me, ogni regione ha il suo "ragù". C'è quello di mare, quello di cacciagione ecc. ecc.
Pur essendoci delle regole precise, ognuno lo fa come gli hanno insegnato a farlo. Una precisazione: cerchiamo di applicare una logica: i ragù di carne vanno bagnati genericamente con un buon vino rosso corposo. Invece i ragù di pesce vanno bagnati con un buon vino bianco secco. Il vino è un elemento molto importante ..... Buon ragù a tutti.
2007-02-24 09:50:38
·
answer #5
·
answered by prelibatezze45 4
·
1⤊
0⤋
Tutto giusto, aggiungerei solo un pò di sedano e vino rosso non bianco. Ciao a tutti!
2007-02-24 02:12:04
·
answer #6
·
answered by Miss Kubelik 6
·
1⤊
0⤋
allora sono di Bologna......... il ragù.........carata cipolla e sedano tritati falli rosolare un po metti la carne ( manzo e un po di maiale ) lasciali insaporire per circa una mezz'ora con un po di vino bianco ...........metti il pomodoro sale e pepe ora finisci di cuocere a fuoco lento per almeno altre tre ora e mezza. assolutamente no a rosmarino e altre spezie ciao ti assicuro che questa è la ricetta originale
2007-02-24 02:11:41
·
answer #7
·
answered by morgana 4
·
1⤊
0⤋
- 1/2 kg. di tritato di vitello macina grossa
- 1/2 di puntine di maiale con osso,
- 400 gr. di composto di salsiccia di maiale
- 2 cipolle medie,
- 2 carote,
- 2 coste di sedano,
- due foglie di lauro,
- qualche chicco di pepe nero
- 2 litri di passata di pomodoro,
- un cucchiaio di concentrato di pomodoro,
- 200 gr. di olio d'oliva,
- 1/4 di litro di vino rosso preferibilmente di Rosso di Vittoria,
- basilico,
- sale q.b.
Preparazione:
E' consigliabile prepararlo il giorno prima mettendo la carne nel tegame, unitamente al trito di cipolla carote sedano a bagno del vino. Poi colare il vino e porre il tegame sul fornello con olio di oliva si farà rosolare carne e aromi : la prima facendo la sua crosta scura, le seconde dovranno man mano appassire senza bruciare.
Per ottenere questo risultato, bisogna rimanere ai fornelli e sorvegliare attentamente,pronti a rimestare spesso il composto, bagnare con il vino che c'è rimasto dalla maceratura, appena il tutto sarà assorbito aggiungere il concentrato e rimescolare il tutto aggiungendo un po d'acqua per fa sciogliere il concentrato e aggiungete la passata di pomodoro.
Regolate di sale e mettete a cuocere a fuoco bassissimo, il ragù dovrà, cuocere per almeno tre ore, di tanto in tanto rimestatelo facendo attenzione che non si attacchi sul fondo sempre a fuoco basso.
Infine ci vuole AMORE , tanto AMORE, perchè è un piatto d'amore.
2007-02-27 02:42:22
·
answer #8
·
answered by lunotto 3
·
0⤊
0⤋
fare cuocere a fuoco basso per 2-3 ore ...
2007-02-25 01:53:46
·
answer #9
·
answered by nirak09 4
·
0⤊
0⤋
6 ore di cottura.
2007-02-24 10:54:12
·
answer #10
·
answered by Tabata 2
·
0⤊
0⤋