dunque:
risotto ai mari e monti
un po di olio aglio
appena dorato ci metti il riso
quando è tostato
aggiungi gamberetti
di tanto intanto ci metti del brodo caldo fatto con un po di gamberetti o verdure
quando e cotto aggiungi il sffritto fatto con i funghi e mischia bene
prezzemolo e servi
buon appetito
ciao
2007-02-23 07:25:11
·
answer #1
·
answered by lukinoblu 6
·
1⤊
0⤋
Ad esempio risotto alle mele, risotto con radicchio rosso e taleggio oppure risotto con le ortiche, così non è il solito risotto
2007-02-27 06:16:22
·
answer #2
·
answered by LILIANA P 3
·
0⤊
0⤋
risotto carciofi e scamorza:
pulisci i carciofi e mettili a bagno in acqua e limone, tagliali a fettine e mettili in padella con uno spicchio di aglio, olio, un po' di acqua e di dado vegetale. Spgni il fuoco a metà cottura.
Fai soffriggere un po' di cipolla, aggiungi il riso e fallo tostare, sfuma con un po' di vino bianco e aggiungi a poco a poco il brodo vegetale preparato a parte. A metà cottura del riso aggiungi i carciofi; a fine cottura aggiungi parmigiano, burro e scamorza a dadini. Manteca il tutto ed è pronto! buon appetito!
2007-02-26 07:20:54
·
answer #3
·
answered by Kaolina 7
·
0⤊
0⤋
Risotto ai Quattro Sapori
Ingredienti:
350g. di riso, 250g. di frutti di bosco (fragoline, mirtillo, ribes, mora), mezza cipolla, 3 cucchiai di olio d'oliva, un bicchiere di
vino bianco secco, 30g. di burro, brodo di dado, formaggio grana grattugiato, basilico e sale.
Preparazione:
Mondate e lavate accuratamente i frutti di bosco, dopo averli asciugati schiacciatene metà con la forchetta, tenendo l'altra metà intera per la decorazione finale. Soffriggete in una casseruola la cipolla tritata nell'olio caldo, dopodiché versate il riso e fatelo tostare brevemente. Bagnate quindi con il vino bianco, lasciando che evapori completamente a fuoco dolce, prima di aggiungere la frutta schiacciata. Proseguite la cottura bagnando quando occore con un mestolo di brodo bollente. Alla fine, salate a vostro piacimento, mantecate il risotto con il burro morbido, spolverate di formaggioa grana, profumate con il basilico e terminate disponendo nel centro del piatto la frutta intera.-
Tempo di cottura: 30'
2007-02-24 14:32:16
·
answer #4
·
answered by gs.80 3
·
0⤊
0⤋
ti scrivo 2 ricette sperimentate e approvate:Al pollo e peperoni e al radicchio e salsiccia:Per il primo risotto(per 4 pers.) ti ci vogliono tre falde di peperone(verde,rosso e giallo)una cipolla bianca,un bicchiere di vino bianco,2 fette di petto di pollo a cubetti,5 bicchieri di riso tipo Roma,sale o dado,pepe,
prezzemolo e parmigiano.Rosola la cipolla con un pò d'olio,aggiungi i peperoni a dadini,il pollo e il vino,fai evaporare,aggiungi il riso e porta quasi a cottura,pochi minuti prima spolvera di prezzemolo,regola di sale e pepe e aggiungi il parmigiano,fai riposare un paio di minuti e servi.
Per il 2 risotto:sempre la stessa quantiotà di riso,sempre una cipolla bianca,sempre il vino il parmigiano e il sale e pepe,2 salsicce,2 cespi di radicchio tardivo di Treviso.
Rosola la cipolla.aggiungi le salsicce sbriciolate,bagna col vino e fai evaporare..aggiungi il radicchio a tocchetti di un paio di cm.aggiungi il riso,rosola un pò e porta a cottura..concludi col parmigiano e servi,buon appetito e buon lavoro
2007-02-24 01:45:04
·
answer #5
·
answered by Susanna G 3
·
0⤊
0⤋
risotto alle fragole
frullare un po di fragole
tagliare un po di fragole in 4
in una padella aggregare un cucchiaio di burro
riscaldare
aggregare il riso per 1 persona ( 2 tazzine)
rosolare
aggiungere un po di burro e panna
aggiungere le fragole frullate
aggiungere del brodo fin che non e cotto il riso ( al meno 3 minuti prima del tempo di cottura.
spengere fuoco e aggiungere una manciata di parmigiano.
coprire x 3 minuti.
servire sul piato e aggiungere delle fragole tagliate in 4
2007-02-23 16:16:01
·
answer #6
·
answered by SANRAFAELINO 2
·
0⤊
0⤋
è1ricetta di pesce semplice e ricca di sapore
Ingredienti per 4 persone:
350 gr. di riso (circa 20 cucchiai)
4 calamari freschi di media grandezza
400 gr. di vongole
200 gr. di gamberetti
4 scampi
aglio, cipolla, prezzemolo e olio
brodo vegetale
sale e pepe
Preparazione:
Per prima cosa metti le vongole a bagno in abbondante acqua fredda cambiando l'acqua almeno due o tre volte. Nel frattempo pulisci i calamari, elimina tttle pellicine fastidiose e tagliali a piccoli pezzi utilizzando le forbici da cucina. Sguscia i gamberetti eliminando testa e coda e sciacquali. x gli scampi è sufficiente passarli sotto acqua corrente lasciandoli interi.
prendi una pentola e prepara il brodo (per velocizzare puoi utilizzare un dado vegetale disciolto in 1 litro e mezzo d'acqua circa). In un altro tegame scalda 1filo d'olio con uno spicchio d'aglio e versa i calamari tagliati a pezzi. metti del sale, falli rosolare col coperchio per cinque minuti, quindi spegni e spolvera con un pizzico di prezzemolo fresco tritato...
Prepara1tegame largo x cuocere il riso. Metti un filo d'olio, mezza cipolla tritata finemente, fai scaldare bene la padella e versa il riso. Fallo tostare per 30 secondi mescolando velocemente, aggiungi i calamari con il loro sugo di cottura, mescola ancora per qualche secondo, aggiusta di sale e dp versa il brodo vegetale bollente utilizzando un mestolo.
mentre cuoce il riso, versa le vongole nello stesso tegame nel quale hai cotto i calamari. In pochi minuti, tenendo il coperchio, le vongole si apriranno e si formerà un gustoso sughetto. Quando le vongole saranno tutte aperte, spegni e spolvera con un pizzico di prezzemolo fresco tritato. Sguscia velocemente le vongole (...magari mettendo al lavoro un altro componente della famiglia) e, lasciane qualcuna intera per decoro, versale subito con il loro sugo di cottura nel riso.
Quando il riso sarà prossimo alla cottura, aggiungi gli scampi interi. Mentre per i gamberetti, precedentemente sgusciati, aspetta ad aggiungerli solo fino a 2 minuti prima che il riso sia cotto. A cottura ultimata puoi mettere un po' di pepe macinato ed eventualmente aggiungere un ciuffo di prezzemolo fresco...è DELIZIOSO!!
2007-02-23 15:40:40
·
answer #7
·
answered by ale... 2
·
0⤊
0⤋
quale risotto?
beh ti do delle tracce generali:
prepara circa un litro e mezzo di brodo.
fai a fettine sottili 1 cipolla bianca o 2 scalogni (o cipollotti se vuoi un risotto ai cipollotti), e falla cuocere a fuoco basso (cuocere non soffriggere, altrimenti diventa pesante!) con un filo d'olio d'oliva e un dito d'acqua.
Quando la cipolla diventa morbida, aggiungere il riso (assolutamente vialone nano, mai riso delle varietà orientali che rendono il tutto più scadente e meno 'risottoso') mettendo più o meno un etto per persona.
Alzare la fiamma e lasciare che il riso assorba totalmente il liquido, poi aggiungere un bicchiere di vino bianco. Lasciare evaporare.
A questo punto si può aggiungere quello che si preferisce: zucca lessa, zucchine lesse, funghi secchi ammollati in acqua diluita con latte (non gettare il liquido d'ammollo! puoi aggiungerlo al brodo che userai in seguito), zafferano oppure nulla..insomma decidi tu!
Poi aggiungi un mestolo di brodo bollente (tienilo sempre su un altro fornello a fiamma bassa di modo che continui a bollire) e lascia che si assorba e di nuovo continua a fare così finché il riso non è cotto.
Evita di mescolare troppo perché se no il riso si rompe troppo.
Quando sarà pronto, aggiungere una noce di burro, grattare dentro una buona dose di grana e lasciare a mantecare per 5 minuti.
Ora è pronto! buon appetito!
2007-02-23 15:40:07
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Zafferano e bresaola:
x due persone:
- mezza cipolla bianca,
- tre dadi da cucina
- 160 g di riso x risotti
- un etto di bresaola
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- una bustina di zafferano
- parmigiano q.b.
- burro q.b.
Taglia la cipolla a tocchetti e falla soffriggere in un po' di burro, nel frattempo prepare il brodo con un litro e mezzo d'acqua e i dadi. Quando la cipolla è ben dorata fai tostare il riso x qualke minuto e poi versaci un mestolo di brodo e mezzo bicchiere di vino bianco secco. Continua a cuocere il riso aggiungendo il brodo e mescolandolo spesso. A 5 minuti dalla fine della cottura del riso aggiungi la bresaola tagliata a striscioline, dopo due minuti lo zafferano. Quando il riso è cotto, spegni il fuoco e metti un paio di fiocchetti di burro e una manciata di parmigiano, mescola il riso e coprilo con un coperchio. Fai riposare x 5 minuti e buon appetito
2007-02-23 15:35:36
·
answer #9
·
answered by dolcezza1983 3
·
0⤊
0⤋
cn lo zafferano; funghi; gamberetti...boh..erbe...vino..mille modi!
2007-02-23 15:25:56
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋