English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-02-23 01:14:50 · 16 risposte · inviata da frecciadargento772 5 in Mangiare e bere Cucina e ricette

16 risposte

Partendo da una buona pasta frolla. La ricetta base è: 150 g di burro, 150 di zucchero, 300 di farina e 3 tuorli d'uovo (se fai le proporzioni noterai che per ogni tuorlo utilizzi 50 gr di burro, 50 di zucchero e 100 di farina, è quindi molto facile aumentare o diminuire la dose a tuo piacimento). Impasta farina uova zucchero e burro e conservati gli albumi, (il burro si utilizza a tempertatura ambinete, non fonderlo) ci vorrà un po' di olio di gomito ma dopo un poco otterrai una palla di pasta omogenea, mettila a riposare in frigorifero una decina di minuti, intanto imburra una teglia poi con poco più di metà dell'impasto fai un tondo che metterai sul fondo della teglia (puoi anche stendere la pasta con le mani direttamente dentro la teglia è meno elegante ma più facile), metti la marmellata, quella classica è la marmellata di visciole o di amarene, ti consiglio una marmellata lievemente acidula prechè la pasta è molto dolce e in questo modo il gusto risulta più equilibrato, poni attenzione di lasciare un bordo esterno senza marmellata altrimenti, se questa esce sui lati la crostata si attacca allo stampo e diventa impossibile sformarla senza romperla. Con la pasta rimanente fai le bacchettine da posare sopra a graticcio e un bordo da mettere tutto intorno che serve a fissare le bacchettine e a completarla, con l'albume dell'uovo spennella la pasta e metti in forno a 180 gradi. Per il tempo di cottura regolati in base al tuo forno, siccome non c'è lievito puoi aprirlo senza timore. A cottura ultimata togli dalla teglia dopo aver fatto freddare così non si spezza e buon appetito.

2007-02-23 01:31:59 · answer #1 · answered by Chorus 5 · 0 0

per fare una buona crostata ci vuole

Ingredienti :

400 gr farina
200 gr burro
200 gr zucchero
2 uova
scorza grattata di 1/2 limone
1 vasetto di marmellata a scelta
un pizzico di sale

Ricetta :
Ungi e infarina una teglia di 22 cm di diametro.
Metti la farina sulla spianatoia, unisci lo zucchero e il sale, il burro e mescola il più possibile. Disponila a fontana e al centro fai un incavo con il pugno chiuso.
Rompi al centro le uova e impasta velocemente.
Lascia riposare la pasta per qualche minuto.
Prendi la marmellata: versala in una ciotola e allungala con qualche cucchiaio d’acqua in modo che non asciughi troppo in cottura.
Stendi ora la pasta aiutandoti con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di 1/2 cm e ritaglia un disco un po’ più grande della teglia.
Mettilo nella teglia e schiaccia leggermente la pasta sui bordi in modo che aderisca bene. Versavi dentro la marmellata e livellala.
Prepara con la pasta avanzata delle striscioline che disporrai sulla marmellata a una distanza di 1 cm una dall’altra. Incrociale con altrettante striscioline e inforna a 180 °C per 40 minuti circa. La torta sarà cotta quando avrà assunto un bel color biscotto.

2007-02-23 01:21:43 · answer #2 · answered by siska_treviso 1 · 1 0

2 Uova e 2 Tuorli
300 gr. di Farina
150 gr. di Burro
150 gr. di Zucchero
Scorza grattugiata di un limone
1 Bustina di Lievito

per il ripieno : o la ricotta 300 gr mischiata a 3 cucchiai di zucchero ( e viene bianca) o ci aggiungi un pò di alchemens ( e viene rosa)

o la marmellata

o me! ossia la nutella

un segreto è farla sottile... si chiama crostata perchè deve essere tipo una crosta... sottile e dorata!

2007-02-23 04:33:43 · answer #3 · answered by ♫NUTELLA@♥ 4 · 0 0

La pasta deve essere solo pasta frolla e la marmellata esclusivamente di albicocche! Poi il resto è solo contorno!

2007-02-23 04:20:30 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

CROSTATA DI RICOTTA

Ingredienti
1 uovo
4 cucchiai di zucchero
1 confezione di Pasta frolla (500 grammi)
400 grammi di ricotta
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 limone grattugiato
Preparazione
Stendi la pasta frolla e spiana bene l'impasto in una teglia imburrata.
Fai un bordo e mettilo tutto intorno.
Lascia da parte un po’ di pasta per fare le striscioline da mettere sulla crostata.
Per l'impasto:
Metti in una terrina la ricotta, l'uovo, lo zucchero, il lievito, il limone grattugiato
Mescola il tutto e stendilo sulla teglia
Fai le striscioline con la pasta avanzata
Infornare a 180° per 45/50 minuti.

2007-02-23 03:28:40 · answer #5 · answered by gℓαмσυя 6 · 0 0

tanto e buon burro!

2007-02-23 02:24:39 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Ciao, io di solito faccio la crostata di frutta ed è molto buona. Ti do la ricetta!

Ingredienti:

120g. di zucchero
125g. di burro morbido
250g. di farina tipo "00"
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di gelatina per torta
Frutta.

Ammorbidire il burro con lo zucchero,unire le uova e la farina(dove avrete mescolato il lievito),mescolare bene,formare un panetto e mettere in frigo per mezz'ora.Dopo ungete con del burro una teglia per crostata mettere tutto il composto e mettere in forno per 30 minuti a 180°.Terminata la cottura tirarla fuori dal forno farla raffreddare,dopodichè spalmare sopra la crema pasticcera che avrete preparato poco prima,adagiare sopra la frutta (scegli quella che ti piace,io di solito metto o le banane o le fragole.Cmq puoi mettere la frutta che vuoi.)e ricoprire con la gelatina,e mettere in frigo!!!

Per la crema:

1/2 litro di latte
100g. di farina tipo "00"
200g. di zucchero
2 uova
Burro e scorza di limone

Sciogliere nel latte la farina pian pianino in modo da non formare grumi,unire lo zucchero,le uova e la scorza del limone e fate cuocere mescolando sempre fino ad ottenere una crema densa. A cottura ultimata aggiungere una noce di burro.Fare raffreddare un pò.

Spero ti piaccia. Ciao e buon appetito!!!

2007-02-23 01:39:22 · answer #7 · answered by L'indiana 3 · 0 0

Ciao frecciadargento..
A quanto vedo non sono l'unica che si diletta a sfornare crostate e crostatine ultimamente eheheh!
Io ho imparato da sola, le prime volte mi veniva troppo spessa e poco friabile.. ma con il tempo ho migliorato tantissimo :)) l'esperienza insegna sempre...
E ora le mie crostate finiscono in 2 ore :p
Comunque lascia perdere chi ti consiglia quelle paste già preparate o surgelate... Le nostre manine sono fatte per lavorare le cose buone.
Ti do la MIA ricetta della pasta frolla.. Il segreto per una buona riuscita sta proprio nella sua lavorazione la quale deve essere molto veloce e soprattutto fatta con le mani FREDDE!!! Il burro non dovrebbe proprio venire a contatto con il calore dei palmi delle mani, ergo... consiglio di lavorarla con i polpastrelli impastando in fretta.
Dunque, ingredienti:

350 g. Farina
2 tuorli
100 g. Zucchero ( a me non piace tanto dolce, ma se a te sì, aggiungi pure un altro po' di zucchero)
120/150 g. Burro
La scorza di 1 limone lavata e grattuggiata
1 bustina di Vanillina
1 pizzico di Sale
1 pizzico di Lievito per Dolci
2, 3 pizzichi di Fecola di Patate
Acqua q.b. per aiutarsi nell'impasto

Sulla spianatoia, metti la farina a fontana e incorpora velocemente il burro morbido (tiralo fuori dal frigo 30 min prima) aggiungi tutti gli ingredienti e impasta velocemente possibilimente con le mani fredde o aiutandoti con una forchetta... La pasta frolla NON deve essere lavorata a lungo! Aggiungi acqua per aiutarti ad impastare meglio..
Quando il composto risulta omogeneo dagli la forma di una palla e incartalo nella pellicola, lascialo riposare in frigo per mezzora.

Dopodichè stendi la pasta frolla in un tegame precedentemente imburrato e infarinato oppure rivestito con carta forno, non farla troppo spessa perchè in cottura alza sempre un pò! Bucherella il fondo aiutandoti con una forchetta, stendici sopra la marmellata o nutella e decora con la pasta rimanente a tuo piacimento (es. striscioline incrociate). Cuoci nel forno preriscaldato a 170° per circa 40 min.. comunque ogni tanto dacci un'occhiata perchè non tutti i forni sono uguali! Facci sapere!

~ Baci ~

2007-02-23 01:38:51 · answer #8 · answered by â??nynphεtâ?? 3 · 0 0

Dunque:
2 tuorli d'uovo e 1 uovo intero
150g di zucchero
250g di farina
100g di burro
1 limone grattato
1 barattolo di marmellata
1 bustina di lievito

rompi le uova in una terrina e aggiungi lo zucchero, con la frusta montale bene, fino a che l'impasto non diventa gonfio e soffice, intanto fai sciogliere il burro in un pentolino, stando attenta che non frigga. Aggiungilo al composto, poi metti il limone grattato e poco a poco aggiungo la farina. Non potrai più sbattere con le fruste, usa un cucchiaio di legno e impasta energicamente finché non verrà fuori un bel panetto compatto. Solo alla fine aggiungi il lievito.

Adesso ci sono 2 modi

all'italiana:
prendi una parte della pasta che hai preparato e stendila su una teglia bassa (io uso quelle per la pizza) ben imburrata, alzala lungo tutto il bordo per far sì che la marmellata non esca, poi metti la marmellata e con la pasta che ti rimane puoi decorarla come vuoi, io mi diverto a fare lune e forme strane con il bicchiere.


all'americana:
per questo devi preparare anche un po' di crema pasticcera da usare come base. Stendi la frolla come sopra sulla teglia imburrata e cuoci, per circa 40 minuti in forno a 180/200°, intanto prepara la crema
1 tuorlo
1cucchiaio di farina
1 bicchiere di latte
1 cucchiaio di zucchero
mescola sempre in continuazione tutto a fuoco super basso e non far fare grumi!!!

Quando la frolla è cotta e la crema fredda stendi la crema nella frolla, poi taglia la frutta fresca (kiwi, fragole, ananas, uva, etc) e decora la crema, poi prepara la gelatina (tortagel, composto a gui aggiungi acqua) e stendila sulla frutta.

La frolla viene leggera, friabile e non rimane sulla gola ( non è asiutta ). Buon divertimento!

2007-02-23 01:33:54 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Crostata: io la faccio così

1 Barattolo di Marmellata
2 Uova e 2 Tuorli
300 gr. di Farina
150 gr. di Burro
150 gr. di Zucchero
Scorza grattugiata di un limone
1 Bustina di Lievito

Dispongo a fontana, sulla spianatoia, la farina; metto al centro lo zucchero, il burro, le uova sbattute, la scorza di limone e un pizzico di sale. Impasto con rapidità e lavoro il meno possibile.
Raccolgo la pasta a palla, la spolvero di farina, la avvolgo in un panno pulito; la lascio riposare in un luogo fresco per 40 minuti circa.
Divido la pasta in 2 parti; ne tiro 2 sfoglie, una la stendo in una tortiera, la ricopro con la marmellata. Taglio la seconda a striscie piuttosto lunghe, le dispongo incrociate sulla marmellata e con i ritagli avanzati ricavo un cordone; lo dispongo a bordo tutt’intorno alla crostata. Passo la tortiera in forno a medio calore per mezz’ora.

2007-02-23 01:27:20 · answer #10 · answered by red_bilberry025 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers