Io lo taglio a pezzetti e lo faccio saltare un po' in pochissimo olio e aglio. Poi faccio sciogliere del formaggio (quello che hai, taleggio, branzi, fontina... van bene tutti) con un po' di latte. Metto il cavolfiore in una teglia, verso il formaggio fuso, mescolo e una spolverata di parmigiano. E via in forno! E' buonissimo e pochissimo calorico (basta che non metti 3 kg di formaggio....)
2007-02-22 05:24:15
·
answer #1
·
answered by rosalita 6
·
1⤊
1⤋
ti consiglio il Cavolfiore al curry =)
Ingredienti :
3 cucchiai d'oliio
600g di cavolfiore
2 scalogne
1 cucchiaino da caffé di semi di senape
1 spicchio d'aglio tritato
1 cucchiaio di curry
1 cucchiaino da caffé di curcuma
1/2 cucchiaino da caffé di zenzero in polvere
250g di passata di pomodoro
15 cl di yogurt
2 cucchiaini da caffé di salsa di soia
1 cucchiaino da caffé di farina
1 cucchiaino da caffé di coriandolo fresco tritato
50g di mandorle tostate
Sale, pepe
Ricetta :
Riscaldare l'olio in una padella.
Dividere i cavolfiori in cimette.
Tritare gli scalogni.
Quando l'olio è ben caldo, far imbiondire i semi di senape per un minuto, poi gli scalogni e l'aglio per un minuto infine il cavolfiore per 3-4 minuti.
Aggiungere le spezie, la passata di pomodoro, 20 cl d'acqua e la salsa di soia.
Portare a ebollizione, abbassare la fiamma e lasciar cuocere a fuoco lento per 20 minuti.
Stemperare la farina nello yogurt e aggiungerla ai legumi mescolando bene.
Togliere dal fuoco.
Spolverare di coriandolo e mandorle
se la provi fammi sapere se t è piaciuta =)
2007-02-22 05:30:00
·
answer #2
·
answered by Ali/Pick me.Choose me.Love me 5
·
2⤊
1⤋
CAVOLFIORE ALLA BESCIAMELLA
Se possedete un forno (sia pure un forno così detto di campagna) non lasciate passare l’intiero inverno senza presentare in tavola un piatto di cavolfiore alla besciamella; un piatto, cioè, ultrasquisito, spiccio a fare, di poca spesa, e degno quindi di venire molto spesso ricordato quando, al mattino, ci si… arrovella per combinare il… menu della giornata!
* * *
Se, dunque, volete far la prova… comperate un bel cavolfiore (attente: sia bianco agli occhi e sodo al tocco); cucinatelo in acqua bollente e salata; lasciatelo raffreddare; tagliatelo a pezzettini facendovi guidare da ciascuno dei grossi gambi dei tanti ciuffetti di fiori; stendete i pezzi in una tortiera.
Mettete, in una casseruola, 2 cucchiai colmi di farina bianca ed 1 di burro; ponete la casseruola a fuoco basso; rimestate con cucchiaio di legno; aggiungete, quando burro e farina saranno bene amalgamati, 3/4 di litro di latte (ma a goccio a goccio e sempre mescolando), poscia una presina di sale, e infine un pugno di parmigiano trito.
Appena la salsa incomincerà a bollire, e quindi mentre non si sarà ancora fatta soda, versatela a ricoprire tutto il cavolo dentro alla tortiera.
Spolverate di parmigiano grattuggiato e sopra distribuite, qui e là, qualche pezzettino di burro.
Un’oretta prima del pasto, date fuoco al vostro forno; quando sarà ben caldo, infornatevi la tortiera; allorché, fiutando, sentirete trapelare, dalle ferree pareti del forno, un soave profumino e, sbirciando, vedrete la salsa besciamella leggeremente imbrunita sulla superficie… togliete il forno dal fuoco, ma lasciatevi dentro lì, al caldo, la tortiera fino al momento di presentarla tale e quale in tavola.
Per presentarla, mettete sopra un piatto rotondo un tovagliolo bianco di bucato ripiegato; e sul tovagliolo collocate la tortiera con il suo contenuto fumante e profumato.
* * *
Se farete la prova (e non dovete temere fiaschi!) vedrete quanto questo piatto al completo vegetariano sia d’aspetto promettente (e degno persino di un pranzo con invitati!)… sentirete quanto esso sia eccellente (e ne riscuoterete, infatti, approvazioni universali)… e constaterete come, porto dopo la minestra, esso valga persino a far completo, con poca spesa, un comune pranzo familiare (ed è questo un pregio che per noi, massaie, sopra ogni altro, tanto tanto vale!).
2007-02-22 05:26:58
·
answer #3
·
answered by TIZIANO 2
·
2⤊
2⤋
ciaoo!... li ho mangiati così l'altro giorno..gratinati al forno con besciamella e formaggio a piacere, buoni e delicati.
2007-02-22 05:25:07
·
answer #4
·
answered by enrif27 2
·
1⤊
1⤋
MACCHERONI AL FORNO CON CAVOLFIORE
Ingredienti
2 grossi cavolfiori
1 cipolla
1 kg maccheroni
500 g di besciamella
grana grattuggiato
sale
pepe
burro
olio di oliva
250 g di pancetta affumicata in unica fetta
Preparazione
Tagliare a cimette e bollite in acqua salata il cavolfiore. nella stessa acqua di cottura lessate i maccheroni. Nel frattempo fate un soffritto di cipolla, in poco olio di oliva. Unite la pancetta affumicata tagliata a dadini, rosolate. Riducete in purea il cavolfiore e unitelo al soffritto, aggiungete la besciamella, il pepe e girate bene. Scolate la pasta, mischiatela al "sugo" preparato, versatela in una teglia imburrata, alternate uno strato di pasta, fiocchetti di burro, una manciata di grana, fino ad esaurimento della pasta. Completate con una grossa manciata di grana
2007-02-22 21:49:27
·
answer #5
·
answered by gℓαмσυя 6
·
0⤊
1⤋
in padella con olio olive verdi capperi ed acciughe
2007-02-22 21:13:51
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
prova come gli americani a mangiarlo crudo. deve essere colto da poco (ancora bianco e bello sodo) usi le cimette e lo mangi in pinzimonio (con olio d' oliva, sale e pepe) oppure prepari delle salsine (dai libero sfogo alla tua fantasi a e ai tuoi gusti) per esempio formaggi morbidi, erba cipollina, olio e pepe bianco, oppure altre con yogurt bianco...
2007-02-22 10:19:26
·
answer #7
·
answered by ale 5
·
0⤊
1⤋
mia madre l'ho fa sempre con la pasta o per contorno con olio e sale. ma a natale una mia amica ha fatto lo sfornato di cavolfiore.
RICETTA:
1 CAVOLFIORE CON LE PUNTE,
0,50 CENTILITRI DI BESCIAMELLA,
500 GRAMMI DI PAN GRATTATO.
PREPARAZIONE:
LESSI IL CAVOLFIORE, DOPO LO PASSI CON IL FRULLATORE E PER AMMORBIDIRLO, CI AGGIUNGI UN PO' DI LATTE. DOPO LO METTI IN UNA CIOTOLA E LO MESCOLI CON LA BESCIAMELLA, FINCHE DIVENTI UNA PASTA OMOGENEA, DOPO LO METTI NELLA TEGLIA E CI COSPARGI SOPRA IL PAN GRATTATO, E. . . ECCO QUA!
é UNA RICETTA SEMPLICE MA CREDIMI, AVRAI UN SUCCESSONE!!!
2007-02-22 06:32:40
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
con la pasta mista
prendi solo le parti superiori
metti a lessare il cavolo con olio sale aglio pancetta a dadini , come bolle, puoi toglierci l' aglio se vuoi e immergere la pasta
quando è pronta una grattugiata di romano e via
buon appetito
mi hai fatto venir fame
2007-02-22 05:38:12
·
answer #9
·
answered by francesco m 4
·
0⤊
1⤋
Ciao sono jasmine, io una volta l'ho cucinato così ed è venuto davvero buono:
dopo aver mondato il cavolfiore, cuocilo per intero in una casseruola con abbondante acqua non molto salata, mettilo a testa in giù per circa 15 / 20 minuti. Una volta cotto ponilo in una pirofila da forno e versaci sopra della besciamella che avrai preparato a parte, spolvera con tanto parmigiano e gratina il tutto in forno finchè non si è ben dorato. Vedrai che buono !!
2007-02-22 05:35:43
·
answer #10
·
answered by Jasmine 2
·
0⤊
1⤋