English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

7 risposte

Se lo fai crudo tagliato a julienne, aggiungi del succo di limone in modo che non diventi nero, della maionese e condimento per insalate. Fallo riposare un pochino che si insaporisce meglio.

2007-02-28 15:46:08 · answer #1 · answered by pasqualina72 2 · 0 0

Sedano rapa gratinato
Ingredienti e dosi per 4 persone
500 g di sedano rapa
2 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato (facoltativo)
Sale
Per la salsa:
40 cl di latte
6 cucchiai di formaggio emmenthal grattugiato
2 cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato
3 cucchiai di farina
1 cucchiaino di senape
40 g di burro
Sale
Pepe

Preparazione
Sbucciate il sedano-rapa, tagliatelo a fettine dello spessore di 5 mm e ogni fettina in bastoncini della lunghezza di 5 cm.
Fate bollire dell'acqua salata in una pentola.
Immergetevi il sedano rapa e cuocetelo per cinque minuti finché non è tenero.
Preparate la salsa: fate fondere il burro in un tegame dal fondo spesso, spolverizzate di farina e aggiungete la senape.
Mescolate per tre minuti a fuoco lento; innaffiate con latte, sbattete con la frusta.
Portate a ebollizione e lasciate cuocere per tre minuti.
Aggiungete emmenthal, parmigiano, sale, pepe e mescolate.
Quando il sedano rapa è cotto, scolatelo e versatelo nella salsa.
Stendete la preparazione in un piatto da forno, cospargetela di pangrattato e di parmigiano.
Infornate e fate dorare per dieci minuti.
Decorate con prezzemolo.

INSALATA DI SEDANO RAPA
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 1 sedano rapa
- 1 mela
- qualche gheriglio di noce
- 1 limone
- qualche cucchiaiata d'olio di oliva
- sale
- pepe
1. Mondate e lavate il sedano rapa; poi affettatelo sottilmente; sbucciate la mela, eliminate il torsolo e tagliatela a julienne; versate gli ingredienti in un'insalatiera, cospargete di gherigli di noce sminuzzati e condite con un'emulsione di olio, succo di limone, sale e pepe. Mescolate con cura e portate in tavola.

Sformato di zucca con crema di sedano rapa

Ingredienti
1 kg di zucca
2 uova intere e 1 tuorlo
100 g di parmigiano
½ bicchiere di panna
pane integrale grattugiato
sale
pepe
(valeriana e mandorle filettate per guarnire)

Preparazione
Sbucciare e privare dei semi la zucca. Tagliarla a pezzetti e cuocerla in forno. 200 gradi per 10 minuti. Passare al passaverdura. Raccogliere la purea in una terrina, aggiungere le uova, il parmigiano, la panna, poco pangrattato (a seconda di quanto risulta morbido il composto). Salare e mescolare servendosi di una frusta. Mettere il tutto in una teglia imburrata e cuocere in forno a 160° per 45 minuti.

Per la crema: tagliare e pulire il sedano rapa, cuocerlo a vapore o in acqua bollente e ridurlo in purea. Salare. Trasferire il composto in un pentolino abbastanza capiente, aggiungere la panna e con il mixer montare la crema, continuando a cuocer a fuoco basso fino alla giusta densità. Sformare la zucca e adagiare la crema accanto allo sformato, guarnendo con ciuffi di valeriana e mandorle filettate

2007-02-21 07:55:08 · answer #2 · answered by eleonora 5 · 1 0

Certo che si mangia crudo a insalata.
prendi il sedano rapa ,dopo averlo lavato per bene,lo metti nella macchinina e lo fai tagliare molto fine a cerino in pratica,se non hai la macchinina,puoi fare con la grattuggia,
ci agiungi dei gamberetti sgusciati e sgocciolati qualche cucciaio di maionnaise e se ti piace ci puoi aggiungere dei cetriolini sottoaceto tagliatia yulıenne.
amalgama il tutto, e fai riposare qualche minuto in frigo,accompagnato con delle fette di pneabbrustolito ,una buon birra chiara o anche un bicchiere di bianco o rosato freso.
Altrimenti lo puoi anche pelare ,sbollentare e tagliarlo a fette ,poi lo fai panato e fritto,servirai caldo accompagnato con una salsa REMOULADE.
BUON APPETİTO!

2007-02-22 01:22:47 · answer #3 · answered by ottomano 2 · 0 0

Sedano-rapa con panna

Ingredienti: (per 4 persone)
4 piccoli sedano-rapa
4 tuorli d’uovo
150 grammi di panna
il succo di un limone
2 noci
4 mandorle
sale
pepe
1 punta di senape.
Preparazione: sbucciate il sedano rapa, lavatelo, asciugatelo e affettatelo.
Diluite i tuorli con la panna lavorandoli come per fare la maionese, salate, pepate, aggiungete una punta di coltello di senape, unitevi il succo di limone.
Ponete il sedano in una insalatiera, conditelo con la salsa preparata e guarnite con gherigli di noce e mandorle sbucciate ed affettate.
Attendete un’ora e servite.

Purè Di Sedano Rapa

750 G Sedano Rapa
40 Cl Latte
40 G Burro
Sale
Pepe
Pelate il sedano rapa e tagliatelo a pezzettini. Metteteli in una casseruola, copriteli di latte e lasciateli cuocere per quindici minuti, finché non diventano teneri. Quando i pezzetti di sedano rapa sono teneri, metteteli nel mixer con il loro sugo di cottura e riduceteli a purè. Rimettete il purè nella casseruola, aggiungete sale e pepe, lasciatelo raffreddare. Incorporatevi il burro a poco a poco mescolando con un frullino. Se il purè vi sembra troppo liquido, potete aggiungere un po' di panna. Per una presentazione originale, servite questo purè dentro delle coppette formate con pomodori svuotati e cotti in forno per cinque minuti. Se preferite servirlo in una zuppiera, si accompagnerà molto bene con pollo o capretto arrosto.

2007-02-21 22:49:31 · answer #4 · answered by gℓαмσυя 6 · 0 0

ingredienti:Per 2 persone: sale, ½ cucchiaio di capperi, 3 cucchiai di maionese, ½ sedano rapa, 25 g di cetriolini sottaceto

preparazione:Lavate e pelate il sedano rapa, tagliatelo in quattro parti e lessatelo in acqua salata per 5 minuti. Scolatelo e fatelo freddare, tagliatelo a listrelle e mettetelo in un piatto. Fate una salsa con la maionese, i capperi triti, i cetrioli e mescolate bene. Versate sul sedano rapa e servite. calorie 143 Kcal

2007-02-21 05:40:34 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

è meglio cuocerlo in acqua con una goccia di aceto dopo averlo ripulito dalle foglie e dalla buccia esterna,tagliarlo a fette sottili e condire con olio sale e limone

2007-02-21 05:37:55 · answer #6 · answered by florafaunaserenella 3 · 0 0

crudo tagliato a julienne sottile, in insalata, con condimento a base di maionese...
ma io lo preferisco come zuppa: lo peli, lo tagli a tocchetti e lo fai passare in un poco di soffritto (cipolla e carota, non sedano!), poi aggiungi brodo vegetale (anche granulare o di dado) bollente fino a coprirlo, lasci cuocere finché non viene tenero, lo passi al minipimer, aggiusti di sale e pepe e aggiungi formaggio abbondante, una spolverata di prezzemolo e un filo d'olio a crudo. volendo ci sta anche una cucchiaiata di panna.

se vuoi che sia più cremosa puoi mettere all'inizio anche una patata piccola a pezzetti!
bon appétit...

2007-02-21 05:31:26 · answer #7 · answered by quantic 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers